View Full Version : Posso montare RAM diverse?
mariotop
29-07-2014, 20:10
Troverete banale la mia domanda, ma per quel poco che me ne intendo di informatica questo è un dubbio che ho da sempre e al momento mi farebbe comodo saperne la risposta. :p
Fino a qualche giorno fa montavo 2 corsair 800MHz da 2gb ciascuna e il problema delle ram diverse non sorgeva nemmeno. Ma purtroppo una delle due è andata, :cry: quindi ora o lascio il pc con 2 gb di RAM e uno slot vuoto oppure mi arrangio montando una kingston da 800MHz da 1gb, che avevo in precedenza sullo stesso pc (ebbi lo steso problema con una delle RAM che saltò, all'epoca ricomprai il pacchetto con le doppie RAM Corsair e le sostituii entrmbe) e portare cosi la RAM a 3 gb.
Volevo sapere se così facendo rischio di rovinare qualche altra componente o la ram stessa :help: :help: :help:
Aiwamarko
29-07-2014, 21:29
E' sconsigliato mettere insieme ram diverse anche se non in dual channel, potrebbe infatti capitarti di rovinare le ram, come potrebbero rimanere intatte, ma imho è meglio non rischiare. Se proprio vuoi tornare a 4 gb puoi cercare una ram da 2gb uguale a quella attuale (fai molta attenzione ai chip e ai codici) e mettarla in dual channel.
HoFattoSoloCosi
29-07-2014, 21:50
Usare due RAM diverse non è un problema in realtà, non c'è nessuna limitazione in tal senso.
Se queste hai e non vuoi acquistare un banco nuovo puoi montarla, sapendo a patto che soddisfi la compatibilità richiesta dalla scheda madre (quindi che tipo di RAM e frequenza siano corretti) per il resto non è necessario che le RAM siano identiche per poter funzionare.
Se vuoi dirci i modelli precisi delle RAM che possiedi e il modello di scheda madre possiamo prima fare un piccolo controllo.
(PS: comunque è quantomeno sospetto che ti siano saltati così tanti banchi RAM su questo PC)
mariotop
30-07-2014, 11:14
In alcuni casi non so di preciso quali codici significhino cosa (in particolare sulla kingston su cui sono tutti appiccicati) ma posso elencarli intanto :D
Corsair xms2 800 MHz 2048mb 5-5-5-18 1.80V ver3.3
Kingston KVR800D2N6/1G 1.8V
La scheda madre è una ASRock G31M-S e accanto alle ram ci sono quelle che credo siano le caratteristiche della RAM FSB-1600 DDR2 800 DUAL CHANNEL.
Eviterei di fare conclusioni riguardo alla compatibilità visto ceh in confronto ad altri ci capisco veramente poco, lascio a voi quindi, Grazie mille! :D
HoFattoSoloCosi
30-07-2014, 13:32
In alcuni casi non so di preciso quali codici significhino cosa (in particolare sulla kingston su cui sono tutti appiccicati) ma posso elencarli intanto :D
Corsair xms2 800 MHz 2048mb 5-5-5-18 1.80V ver3.3
Kingston KVR800D2N6/1G 1.8V
La scheda madre è una ASRock G31M-S e accanto alle ram ci sono quelle che credo siano le caratteristiche della RAM FSB-1600 DDR2 800 DUAL CHANNEL.
Eviterei di fare conclusioni riguardo alla compatibilità visto ceh in confronto ad altri ci capisco veramente poco, lascio a voi quindi, Grazie mille! :D
Sono entrambe a 800MHz, entrambe a 1,8V di alimentazione, 240pin.
Unica differenza la latenza, CL5 per le Corsair, CL6 per le Kingston. Magari non verrà attivato il dual channel ma è escludo che l'uso di due RAM differenti porti a danneggiamenti di qualche tipo, soprattutto considerando che parliamo di hardware abbastanza datato che pertanto risulta anche piuttosto resistente.
mariotop
30-07-2014, 18:45
Apposto allora! Grazie mille! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.