View Full Version : Fastweb lento...
Frankie88
29-07-2014, 13:43
Salve a tutti
Da un mesetto ho sottoscritto un contratto con Fastweb, allettato dalla proposta della linea dati Joy.
Essendo in una zona centrale di Roma, e raggiungendo i 13mb con il gestore precedente, speravo solo di poter migliorare...
Invece mi ritrovo con una linea che raggiunge al massimo questi risultati:
http://www.speedtest.net/result/3654966730.png
Il customer care mi ha proposto una riqualifica della linea per poter arrivare a un massimo di 8mb...ma qui non è successo nulla, e poi è risaputo che gli operatori il più delle volte sparino sciocchezze.
Vi posto uno screen dei miei dati del modem...spero in un vostro aiuto, grazie in anticipo!
mancio23
29-07-2014, 13:48
la linea è buona, sicuramente con una riqualifica migliorerai, prova a richiederla ancora,inoltre adesso moduli in adsl(g.dmt) invece che adsl2+, anche quello devono cambiarti mettendoti in ADSL2+
Dark_Water
29-07-2014, 13:56
Se non ti hanno messo dal inizio su adsl2+ dubito che lo faranno ora.Questa e fastweb....:sofico:
Frankie88
29-07-2014, 13:59
Ragazzi ma quando parlate di moduli Adsl2+ intendete le piastre della centralina o qualcosa del genere?
Più specificatamente, cosa dovrei dire chiedere esattamente all'operatore?
Scusate, ma non sono un esperto :D
Dark_Water
29-07-2014, 14:11
Chiedi una riqualifica per avere il massimo, i tuoi 8mb :sofico: .
Frankie88
29-07-2014, 14:27
Chiedi una riqualifica per avere il massimo, i tuoi 8mb :sofico: .
mi riferivo alla modulazione in adsl 2+!
Grazie cmq! ;)
Dark_Water
29-07-2014, 14:35
Se ti hanno messo in adsl e non adsl2+ sara un motivo,forse non hanno più spazio libero.Per pasare da una ad altra,con loro,si doveva chiudere il contratto e aprire un altro.Visto che te sei da poco....Fai te :) .Il massimo che si può avere con adsl e 8,come ti ha detto anche il operatore ,e gli avrai visto che con questi puoi avere anche la 20 piena.
Frankie88
29-07-2014, 15:18
Se ti hanno messo in adsl e non adsl2+ sara un motivo,forse non hanno più spazio libero.Per pasare da una ad altra,con loro,si doveva chiudere il contratto e aprire un altro.Visto che te sei da poco....Fai te :) .Il massimo che si può avere con adsl e 8,come ti ha detto anche il operatore ,e gli avrai visto che con questi puoi avere anche la 20 piena.
Quindi con una riqualifica potrei anche sperare in una qualità superiore agli 8?? Molto bene!;)
ALT!!!
non avete notato il ping??? o durante il speedtest era aperto un programma che ha causato parecchio traffico o semplicemente la sua zona non è coperta dalla rete FW (che mi sembra strano essendo roma...)
Prova a fare un test di copertura
http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/joy/?from=home_offerta_res (parte destra il bottone verde
Se in alto del Pop up ti dice che sei coperto dalla rete FW rompi i cojoni finche linea e ping non sono apposto.
Se ti dice che vieni raggiunto dalla teconologia ADSL (o simile, non mi ricordo la frase esatta) la vedo male. vuol dire che FW si appoggia a linee Telecom e in questo caso non sarà mai tanto performante (sopratutto ping) come sotto copertura ULL - fastweb
La riqualifica la potresti richiedere comunque ma cambierà poco. dicono che il doppino è degradato ecc ecc
Dark_Water
29-07-2014, 16:07
Quindi con una riqualifica potrei anche sperare in una qualità superiore agli 8?? Molto bene!;)
Puoi avere anche la centrale sotto casa,ma superiore a 8 non puoi avere.
Frankie88
29-07-2014, 16:28
ALT!!!
non avete notato il ping??? o durante il speedtest era aperto un programma che ha causato parecchio traffico o semplicemente la sua zona non è coperta dalla rete FW (che mi sembra strano essendo roma...)
Prova a fare un test di copertura
http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/joy/?from=home_offerta_res (parte destra il bottone verde
Se in alto del Pop up ti dice che sei coperto dalla rete FW rompi i cojoni finche linea e ping non sono apposto.
Se ti dice che vieni raggiunto dalla teconologia ADSL (o simile, non mi ricordo la frase esatta) la vedo male. vuol dire che FW si appoggia a linee Telecom e in questo caso non sarà mai tanto performante (sopratutto ping) come sotto copertura ULL - fastweb
La riqualifica la potresti richiedere comunque ma cambierà poco. dicono che il doppino è degradato ecc ecc
Effettivamente lo speedtest postato era stato effettuato mentre avevo aperti diversi programmi, di solito il ping è nella norma. Sono in ULL al 100%, ecco un test fatto ora:
http://www.speedtest.net/result/3655289546.png
Appurato che sono il ULL, la riqualifica mi aiuterebbe molto, giusto?
I dati che hai postato non sono completi, in quanto manca la portante (l'«Attainable Rate» non è la velocità effettiva, ma una stima di massima della capacità di linea effettuata dal modem), e senza di essa è difficile capire dove possa essere il problema.
Verifica inoltre nella MyFastPage cosa risulta come tipologia di connessione, in quanto è possibile, anche se poco probabile, che te sia stato connesso in wholesale anziché in LLU.
Si che si trova in ULL....
Allora richiedi una riqualifica tramite canali social (fb/twitter)
Frankie88
29-07-2014, 16:58
I dati che hai postato non sono completi, in quanto manca la portante (l'«Attainable Rate» non è la velocità effettiva, ma una stima di massima della capacità di linea effettuata dal modem), e senza di essa è difficile capire dove possa essere il problema.
Verifica inoltre nella MyFastPage cosa risulta come tipologia di connessione, in quanto è possibile, anche se poco probabile, che te sia stato connesso in wholesale anziché in LLU.
Come sono indicati i dati della portante? Li trovo nella pagina delle impostazioni del mio modem?
Per quanto riguarda la MyFastPage ti posto lo screen di ciò che ho trovato
Dark_Water
29-07-2014, 17:07
Beh sei nella norma,visto che sei cliente con 6 Megabit/s in ADSL:
6,0 Mb/s 3,1 Mb/s Banda mininima 5,126 Mb/s 5,234 Mb/s Banda massima rilevata .
Fastweb Immagina,puoi :sofico:
magari nei prossimi giorni peggiora.
a casa di mia fidanzata ha un contratto fw adsl. prima andava a 5,5 e stavo anche tranquillo. da un giorno al altro calo a 0.8 - in quel momento potevo fare disdetta senza pagare 1 centesimo...
ho chiamato di continuo e e al CC volevano dirmi tanti di quelle balle :sofico:
Ora ho una linea stabile a 6,1 mega
Come sono indicati i dati della portante? Li trovo nella pagina delle impostazioni del mio modem?
Per quanto riguarda la MyFastPage ti posto lo screen di ciò che ho trovato
Dovrebbe essere nella stessa pagina degli altri dati, in un riquadro a parte poco sotto quelli che hai postato. È indicata come "Rate" (a differenza del dato dello screen che è l'"Attainable Rate").
Per quanto riguarda lo screen della MFP, dovresti essere in ULL, come era infatti ragionevole aspettarsi.
Frankie88
30-07-2014, 12:06
Dovrebbe essere nella stessa pagina degli altri dati, in un riquadro a parte poco sotto quelli che hai postato. È indicata come "Rate" (a differenza del dato dello screen che è l'"Attainable Rate").
Per quanto riguarda lo screen della MFP, dovresti essere in ULL, come era infatti ragionevole aspettarsi.
Trovato, ti posto lo screen con i valori
Si direbbe proprio che ti è stato attivato il profilo da 6 mega. Prova a chiedere, se non lo hai già fatto, una riqualifica, e se l'SNRM è rimasto simile a quello del primo screen dovresti essere in grado di raggiungere un profilo superiore. Se invece dovessi rimanere come ora significherebbe che sei stato collegato ad una vecchia piastra G.DMT, è questa sarebbe la massima velocità che potresti raggiungere.
Frankie88
30-07-2014, 15:55
Si direbbe proprio che ti è stato attivato il profilo da 6 mega. Prova a chiedere, se non lo hai già fatto, una riqualifica, e se l'SNRM è rimasto simile a quello del primo screen dovresti essere in grado di raggiungere un profilo superiore. Se invece dovessi rimanere come ora significherebbe che sei stato collegato ad una vecchia piastra G.DMT, è questa sarebbe la massima velocità che potresti raggiungere.
Ho richiesto la riqualifica a Fastweb.
Hanno detto che nei prossimi giorni mi contatterà il servizio tecnico.
Incrocio le dita! Vi terrò aggiornati!
Grazie a tutti per il supporto!
Dark_Water
30-07-2014, 17:55
Ma hai già il massimo che ti da il tuo contratto.Dovresti solo chiedere di metterti in adsl2+,siamo in 2014...:read:
Ma hai già il massimo che ti da il tuo contratto.Dovresti solo chiedere di metterti in adsl2+,siamo in 2014...:read:
Il contratto Fastweb e' "fino a 20 mega", per cui una velocita' di 6mbps non e' affatto "il massimo che ti da il tuo contratto".
Il problema con Fastweb e' che se si viene collegati su una piastra G.DMT non vi e' (in pratica) modo di farsi spostare su una piu' recente ADSL2+, a meno di disdire e rifare un nuovo contratto (sperando che nel frattempo si sia liberata una porta sulla piastra ADSL2+).
Dark_Water
30-07-2014, 18:38
http://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/velocita-internet/
"FASTWEB fornisce il sevizio di connessione ad Internet a banda larga tramite Fibra (fino a 100 mega in download e 10 mega in upload) o tecnologia ADSL (fino a 6 mega e fino a 20 mega in base alla centrale sulla quale è attestata la tua linea)."
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.