View Full Version : Dubbio fra un paio di notebook
Ciao a tutti!
Come da titolo ho bisogno di scegliere un portatile ad uso universitario, il tipico "portatile da studente" quindi solido, robusto, performante nell'uso browser-office-mail-multitasking, essendo io poi appassionato di fotografia, avente un minimo di video per elaborazione foto; in questo senso ho già individuato due gingilli interessanti:
ASUS X550LD-CJ215H;
ASUS X552LD-XX425H
La differenza fra i due non è netta, specialmente a livello hw, se non fosse per la video, premetto che esteticamente mi piace più il primo, il secondo ha inoltre un altro svantaggio: SATA rev. 2
Ebbene sì, non volevo spendere più di 600€ per il portatile da solo, poichè ho intenzione di acquistarci insieme un bel SSD per farlo frullare come si deve e poi rivendere l'HDD pari a nuovo in modo da ammortizzare un pelo il costo (più che altro non me ne farei niente, un HDD esterno ce l'ho già di mio).
Il mio dubbio - :muro: - è quindi: acquistare un portatile che costa qualcosa in più, con però funzioni come il touchscreen, che non me ne frega na beata, che sembra avere inoltre problemi con linux (OBBLIGATORIO PER ME IL DUALBOOT: WIN+LINUX -UBUNTU-) e che un eventuale upgrade della ram non lo supporterebbe (dalle specifiche sembra che supporti massimo 4 GB di RAM, cosa che mi sembra mooolto strana), ma che ha SATA 3, permettendo all'SSD di andare al meglio; oppure l'altro baracchino un po' meno costoso e prestante in termini video, con SATA 2 ?
Eventualmente ASUS da volantino unieuro a 699€ con i7 e altre sbombate varie che immagino già conoscete, però a quel prezzo mi scordo l'SSD.
Grazie in anticipo,
Saluti,
airvan
X550LD:
https://www.asusworld.it/model.asp?p=2321754
X552LD:
https://www.asusworld.it/model.asp?p=2335358
Queste sono le schede tecniche ufficiali dell'asus, i due pc sono pressochè identici, le differenze sono: su uno c'è la 820M da 1 Gb e sull'altro da 2 gb (sempre ddr3 perchè non esiste la 820M con gddr5) e poi su uno c'è lo schermo touchscreen e sull'altro no...per il resto sono esattamente uguali, quindi avranno lo stesso tipo di collegamento sata ed entrambi hanno la memoria espandibile...cmq tanto per conoscenza molti notebook di fascia bassa, in particolare con cpu ULV, hanno la memoria ram saldata sulla scheda madre e quindi non espandibile, non è una cosa tanto strana :).
Grazie per le due schede tecniche, purtroppo però non specifica per ognuno la revisione SATA, cosa che invece ho notato su amazon e altri siti di e-shopping e purtroppo questa è una differenza che può fare la scelta.
Ps aggiungo un'altra question, sono consigliabili per l'uso da me richiesto questi due modelli? Mi sono focalizzato su di essi ma ne ho passati tanti, alcuni scartati per scheda video meno interessante, oppure perché aventi SATA rev. I, incompatibile con SSD. Sono davvero troppi i notebooks non apple, c'è da impazzire nella scelta...
Grazie per le due schede tecniche, purtroppo però non specifica per ognuno la revisione SATA, cosa che invece ho notato su amazon e altri siti di e-shopping e purtroppo questa è una differenza che può fare la scelta.
Purtroppo quelle degli shop spesso e volentieri sono sbagliate, quindi almeno io non mi affiderei a queste per una scelta.
Ps aggiungo un'altra question, sono consigliabili per l'uso da me richiesto questi due modelli?
Direi di si, non so che intendi per elaborazione foto, ma se non fai cose assurde dovrebbe andare bene.
oppure perché aventi SATA rev. I, incompatibile con SSD.
Sata I!? Fidati che quelle specifiche sono sbagliate, nessun notebook recente monta porte sata I, molto probabilmente avevano scritto le specifiche dell'hd, ma anche questo è poco probabile, o era un fondo di magazzino di svariati anni fa, o era un notebook veramente economico...cmq dubito fortemente fosse un dato corretto.
Grazie andy45
UP-UP-UPDATE: Ho letto ora in giro sul sito di intel che i chipset di 4a generazione supportano tranquillamente both SATA II e III, mi viene da pensare che le specifiche che intendevo io siano quindi relative al controller del disco, non della mobo, potrei sbagliarmi? Perchè se così fosse mi si apre un mondo di notebooks che avevo scartato in partenza...
Tuttavia questo diagramma mi risulta difficile da comprendere (sempre in merito al SATA), perchè differenzia le porte? Vuol dire che ce ne sono 2 sata 3 e 4 sata 2 oppure che ne posso collegarne due di dispostivi sata 3 oppure 4 sata 2?
Veramente già quelli precedenti li supportavano entrambi.
Su cosa abbiano scritto sulle specifiche che hai letto non lo so, cmq prendi molto con le molle quello che scrivono gli shop online.
Grazie andy45
UP-UP-UPDATE: Ho letto ora in giro sul sito di intel che i chipset di 4a generazione supportano tranquillamente both SATA II e III, mi viene da pensare che le specifiche che intendevo io siano quindi relative al controller del disco, non della mobo, potrei sbagliarmi? Perchè se così fosse mi si apre un mondo di notebooks che avevo scartato in partenza...
Tuttavia questo diagramma mi risulta difficile da comprendere (sempre in merito al SATA), perchè differenzia le porte? Vuol dire che ce ne sono 2 sata 3 e 4 sata 2 oppure che ne posso collegarne due di dispostivi sata 3 oppure 4 sata 2?
[EDIT, mi ero scordato il link del diagramma]
http://www.intel.com/content/dam/www/public/us/en/images/diagrams/hm86-chipset-diagram-3x2.jpg
Ho trovato un altro portatile, tra l'altro, lenovo m30-70, è anche un 13", ideale da portare a spasso... Che ne pensate voi? Ha il chipset intel hm 77 express con intel core i3 e hd graphics 4400
Ho trovato un altro portatile, tra l'altro, lenovo m30-70, è anche un 13", ideale da portare a spasso... Che ne pensate voi? Ha il chipset intel hm 77 express con intel core i3 e hd graphics 4400
E' un bel portatilino, meno potente degli altri 2, ma cmq in grado di fare il suo lavoro.
Riguardo alla domanda su cosa significa lo schema vuol dire che il chipset è in grado di "pilotare" complessivamente 2 porte sata 3 e 4 sata 2, per un totale di 6 porte sata...sui notebook ovviamente ce ne sono solo 2, raramente 3 e non di più, quali siano state messe dal produttore non è dato saperlo, ma ha molto poco senso mettere le sata 2.
E' un bel portatilino, meno potente degli altri 2, ma cmq in grado di fare il suo lavoro.
Riguardo alla domanda su cosa significa lo schema vuol dire che il chipset è in grado di "pilotare" complessivamente 2 porte sata 3 e 4 sata 2, per un totale di 6 porte sata...sui notebook ovviamente ce ne sono solo 2, raramente 3 e non di più, quali siano state messe dal produttore non è dato saperlo, ma ha molto poco senso mettere le sata 2.
Grazie dell'opinione, se non fosse che con l'i5 il prezzo lievita prenderei subito l'i3 senza esitazione, però lasciare lì l'asus con video dedicata e i5 mi scoccia un po', anche se 13" antiriflesso e tastiera a isola fantastico! Inoltre credo che con ubuntu non ci siano problemi per lenovo, sono buoni amici da quel che so;
Sullo schema mi rimane un dubbio, diciamola in soldoni, se io levo l'HDD e caccio su un bel SSD SATA 3 mi va a banda SATA 3 o SATA 2? :muro: scusatemi l'ignoranza e anche la testa un po' dura... ma c'è davvero una gran disinformazione verso il cliente consumer nel mondo informatico/hi-tech secondo me (da parte delle grandi distribuzioni, ma a volte anche centri informatici)...
Carino anche l'Asus S301LP, ne vale la pena rinunciare al piccolo lenovo per questo?
Sullo schema mi rimane un dubbio, diciamola in soldoni, se io levo l'HDD e caccio su un bel SSD SATA 3 mi va a banda SATA 3 o SATA 2? :muro: scusatemi l'ignoranza e anche la testa un po' dura...
Io dico sata 3, è improbabile che su un notebook di ultima generazione abbiano messo solo porte sata 2, al massimo saranno miste, sata 3 per l'hd e sata 2 per il lettore dvd (se c'è)...c'è il sata 3 sul mio supereconomico x551ca, quindi non avrebbe senso che su pc più costosi ci siano componenti meno performanti.
ma c'è davvero una gran disinformazione verso il cliente consumer nel mondo informatico/hi-tech secondo me (da parte delle grandi distribuzioni, ma a volte anche centri informatici)...
Considerato che il 99,9% dei notebook nasce e muore con lo stesso hardware e software direi che sono discorsi che interessano a molte poche persone...e cmq al cliente medio non interessa minimamente se un hd funziona in sata 2 o 3, probabilmente non se ne accorgerà mai.
Considerato che il 99,9% dei notebook nasce e muore con lo stesso hardware e software direi che sono discorsi che interessano a molte poche persone...e cmq al cliente medio non interessa minimamente se un hd funziona in sata 2 o 3, probabilmente non se ne accorgerà mai.
Sì è vero, sono io che sono pignolo, pardon :\ :mbe: :doh:
Sì è vero, sono io che sono pignolo, pardon :\ :mbe: :doh:
Cerchi solo informazioni da forum di appassionati, le informazioni rilasciate dai produttori sono quelle che ti ho postato io prima, quindi molto vaghe, tanto un commesso di un qualunque negozio della grande distribuzione mai e poi mai si metterà a parlare del tipo di sata usato dal notebook, il cliente scappa via immediatamente :D.
Cerchi solo informazioni da forum di appassionati, le informazioni rilasciate dai produttori sono quelle che ti ho postato io prima, quindi molto vaghe, tanto un commesso di un qualunque negozio della grande distribuzione mai e poi mai si metterà a parlare del tipo di sata usato dal notebook, il cliente scappa via immediatamente :D.
Ahahahah già me lo immagino, oppure sviene lì sul momento;
anyway, sono in gran dubbio, il mercato ha troppo -forse- da offrire...
Da una parte il mercato dei notebook consumer è sconfinato, centinaia di modelli tutti simili che differiscono solo per piccolezze, dall'altra basta scartarne uno per farne sparire centinaia...fissa i parametri base, dimensione schermo, vga integrata o dedicata, ram, cpu, elimina le marche che non gradisci, prezzo massimo, vedrai che ti ritroverai con pochi modelli con cui avere a che fare.
Da una parte il mercato dei notebook consumer è sconfinato, centinaia di modelli tutti simili che differiscono solo per piccolezze, dall'altra basta scartarne uno per farne sparire centinaia...
Quanto hai ragione...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.