PDA

View Full Version : Bruciati tutti gli apparecchi collegati via lan...solo un caso?

CLorenz85
28-07-2014, 09:54
Dopo un forte temporale sono passato a casa dei miei gentiori per controllare che tutto fosse a posto. Loro erano in vacanza e prima di partire non hanno pensato di scollegare alcuna connessione elettrica/telefonica dei vari apparecchi presenti in casa.

In pratica non si accendono più:
- router (che era sicuramente acceso e collegato alla rete telefonica)
- pc desktop (Spento, collegato alla rete elettrica e via lan al router)
- tv (nuova :muro: ) (preaccensione, collegato alla rete elettrica e via lan al router)

possibile che una scarica elettrica sia passata prima dal router e poi via cavo lan agli altri due apparecchi?
Se sì, immagino che mi si sia bruciata la scheda madre del pc, non l'alimentatore, corretto?

gd350turbo
28-07-2014, 10:10
Dopo un forte temporale sono passato a casa dei miei gentiori per controllare che tutto fosse a posto. Loro erano in vacanza e prima di partire non hanno pensato di scollegare alcuna connessione elettrica/telefonica dei vari apparecchi presenti in casa.

In pratica non si accendono più:
- router (che era sicuramente acceso e collegato alla rete telefonica)
- pc desktop (Spento, collegato alla rete elettrica e via lan al router)
- tv (nuova :muro: ) (preaccensione, collegato alla rete elettrica e via lan al router)

possibile che una scarica elettrica sia passata prima dal router e poi via cavo lan agli altri due apparecchi?
Se sì, immagino che mi si sia bruciata la scheda madre del pc, non l'alimentatore, corretto?

ll fulmine per sua natura è imprevedibile, quindi l'ipotesi che sia in qualche modo, passato dalla rete, è plausibile...

Poi la determinazione dei danni, va fatta caso per caso, non è possibile sapere a priori cosa ha danneggiato!

Dumah Brazorf
28-07-2014, 10:22
Sei sicuro che il frigorifero/congelatore funzionino?

CLorenz85
28-07-2014, 10:27
Funziona tutto: telefoni fissi, frigoriferi, altra tv non-smart, condizionatore, addirittura impianto home theater collegato alla presa di corrente a fianco di quella della tv che è saltata, e a questa collegato via cavi hdmi e digital audio. Pure il monitor del pc che è morto, sta benone.

Sembra proprio circoscritto a ciò che era collegato al router

Dumah Brazorf
28-07-2014, 15:35
Con una fulminazione tanto brutale non sarei così sicuro che gli altri componenti del pc siano ok, dovrai testarli uno a uno.

CLorenz85
28-07-2014, 18:09
Già, comunque ho saputo che oggi son tornati in parecchi allo stesso negozio a restituire un televisore che non si accendeva più :muro: :help: :help:

Abalfor
28-07-2014, 18:55
dipende da dove passa la sovratensione, se dalla linea di corrente elettrica o dalla linea telefonica.
inoltre ho visto danni di ogni genere, dalla sola scheda pci 56k, al solo chip ethernet integrato, fino a piste saltate sulle mobo, alimentatori switching e via dicendo.. ogni caso fa storia a sè però lo scenario che hai descritto è plausibile, non è raro che la sovratensione passi per il cavo ethernet. proprio per evitare questo inconveniente gli ups più accessoriati consentono di filtrare anche il cavo ethernet.