View Full Version : Obiettivo basso consumo, ha senso un i5?
jumperman
27-07-2014, 13:29
Ciao a tutti, vorrei aggiornare il classico trio Mobo+processore+ram su un case mini-Itx con un occhio al portafogli ed uno alle prestazioni.
Il mio uso è il gioco amatoriale (ho una scheda Radeon Hd 7750), foto ritocchi di foto di grandi dimensioni (24Mpixel anche il Raw) ed essendo un Htpc tutto il comparto multimediale.
All'inizio non volevo tenermi troppo basso con un modello di processore entry level e mi sono subito orientato su un i5 (gli Amd li ho scartati) in particolare i5-4690S @3,2ghz(3,9Ghz turbo) che ha un TDP di 65W e costa € 204 spedito
Poi però mi sono imbattuto nell'i3 4360 con unTDP di 54W @3,7Mhz che costa € 151
Ho cercato in rete di capire le differenze e sembra che alla fine l'i5 vince sull'i3 veramente di poco. Insomma considerando che alla fine entrambi i processori gestiscono fino a 4 processi contemporaneamente, ha senso spendere 50euro in più per l'i5?
Inoltre volevo sapere se ha senso montare Ram da 2400Mhz CL10 (che mi costerebbero solo 10euro in più rispetto a quelle da 1600 CL9) su questi processori Intel con moltiplicatore bloccato?
plainsong
27-07-2014, 14:13
In Photoshop la differenza fra i5 e i3 di solito si sente. Per la ram i vantaggi sarebbero molto più marginali, resta il fatto che 2400 Mhz cl10 a +10 euro sulle 1600 se il prezzo di riferimento è buono io le prenderei ugualmente.
bobafetthotmail
27-07-2014, 14:50
gli i3 sono dualcore, di solito hanno l'hyperthreading e fanno finta di essere dei quadcore.
Detto questo nei benchmark l'i3 arriva a 5600 punti http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=Intel+Core+i3-4360+%40+3.70GHz
Contro l'i5 che arriva a 7500 punti. http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=Intel+Core+i5-4690S+%40+3.20GHz&id=2241
La differenza c'è e si vede. Almeno se hai dei carichi decenti.
Secondo me per 10 watt di consumo di picco in meno non vale la pena sacrificare prestazioni.
Ci sono però i3 che consumano molto poco, cerca quelli con la T alla fine, che hanno un TDP di 35 watt. C'è l'i3-4360T ad esempio.
Per la Ram non fa una gran differenza.
Inoltre, un i3 è un fascia media. Gli Entry level sono i Pentium e i Celeron che trovi a 50 o anche 30 euro.
jumperman
27-07-2014, 15:55
Vi ringrazio per le risposte.
So che ci sono i3 che consumano meno ma le prestazioni sono più basse di quelle che cerco, considerando che il processore che monto adesso ha un 65w di TDP ho deciso di tenermi su questa soglia che al momento penso sia la soluzione migliore in termini di prezzo/prestazioni/consumi (ovviamente non considero proprio gli i7 che sono fuori budget)
Anche dietro i vostri consigli al momento penso che spenderò 50 euro in più per lo i5.
Per quanto riguarda la Ram, al di là se sia vantaggioso o meno, quello che volevo sapere è se posso avere dei problemi settando il bus a 2400Mhz.
Io sapevo che aumentando la velocità del Bus, automaticamente aumentavano anche le frequenze del processore e se aumentano in teoria dovrebbe aumentare anche il tdp? Inoltre sapevo che ad un certo punto se aumenti il bus devi anche intervenire sulla tenzione dei alimentazione del processore ma l'i5 che sto prendendo ha il moltiplicatore bloccato. Insomma, indipendentemente se valga la pena o meno, posso settare la ram @2400 senza che questo mi crei problemi di aumento dei consumi del processore?
Grazie :)
[Edit] Per quanto riguarda Haswell ho trovato QUESTO (http://wccftech.com/haswell-works-high-speed-ram-benchmarks-show-ddr31600-mhz/) interessante articolo sui vantaggi di avere una Ram più veloce
postillo
27-07-2014, 18:57
se vuoi 4 core fisici e basso tdp c'è l'ottimo i5-4460T 35W
bobafetthotmail
27-07-2014, 20:51
Per quanto riguarda la Ram, al di là se sia vantaggioso o meno, quello che volevo sapere è se posso avere dei problemi settando il bus a 2400Mhz. Dipende dalla scheda madre (deve indicare che tiene le ram a 2400 in OC). E dal :ciapet: che hai quando compri il processore.
Tu stai overclockando il controller delle RAM, quindi che il procio abbia il moltiplicatore bloccato non importa granche (ma tale controller è nel processore).
In quanto overclock, non è garantito che funzioni e potrebbe essere necessario smanettare un pò con voltaggi e settaggi della RAM. E probabilmente i consumi aumentano un pochino, ma niente di che.
Nel sottoforum sull'Overclock ti san dire di meglio.
[Edit] Per quanto riguarda Haswell ho trovato QUESTO interessante articolo sui vantaggi di avere una Ram più velocePubblicato da Corsair! Conflitto di interessi. :D
Un benchmark più onesto:
http://www.anandtech.com/show/7364/memory-scaling-on-haswell/3
jumperman
27-07-2014, 22:55
A ecco, non mi ero accordo che il test fosse stato fato da Corsair. 😅
Considerando i soli 10 euro di differenza e visto i test che mi hai postato, direi che ne vale la pena prendere le 2400 Cl10
Ad ogni modo la mobo ha il chipset z97 e supporta fino a 3000Mhz
Inviato dal mio Nexus 5
celsius100
28-07-2014, 01:15
Ciao
quanta fretta hai di aggiornare?
xkè potresti aspettare la nuova generazione broadwell, avranno prestazioni simili ai core Ix di gogi ma con consumi più limitati
inoltre le versioni S nn mi piacciono particolamrnte, sono dei semplici downclock delle cpu tradizionali, potresti raggiungere quei wattaggi anceh tu senza problemi aggiunstando due valori nel bios (4690S e 446 hanno identiche rpestazioni, basta undervoltare un pò il 4460 x dimiure i cosnumi allo stesso livello del modello S, si guadagna parecchio sulla spesa, anche il 30-35%, 60-70 euro di differenza)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.