View Full Version : PC nuovo...va bene questo?? :-)
rb26dett
25-07-2014, 22:15
Ciao a tutti, come da titolo sto per cambiare il mio vecchio ormai dual core E6750...
Chiedo a tutti voi se può andare bene a livello di prestazioni, compatibilità pezzi, etcc...questa configurazione. L'uso del PC è soprattutto fotografia digitale, gaming e un pò di overclock (giusto per dire di averlo fatto...):
- Case Corsair Carbide Series Air 540 High Airflow Cube Case, Mid Tower, Nero
- Scheda madre Gigabyte GA-Z97X-SOC FORCE
- Processore Intel Core i7-4790K
- Scheda video ASUS POSEIDON-GTX770-P-2GD5, GeForce GTX 770, 2GB GDDR5
- RAM G.Skill TridentX 16GB DDR3-1866MHz
- HD Samsung MZ-7TE500BW 840 EVO SSD, 2.5 Pollici, 500 GB, Nero/Antracite
- 2 HD sata da 500GB l'uno per RAID 1 recuperati dal vecchio PC per il backup di documenti.
Poi sarà da vedere un buon raffreddamento a liquido da abbinarci.
Dite la vostra!!!
Grazie a tutti!!!
rb26dett
26-07-2014, 14:13
Qualche esperto che mi sappia dire se i pezzi da me scelti vanno bene o se conviene cambiare qualcosa??
celsius100
27-07-2014, 23:44
Ciao
la configuraizone è buona ma potresti risparmiare un bel pò, ad esmepio x gaming e fotoritocco un I5 equivale l'I7, x cui 4670/90K
se fai poco overclock puoi prendere una giga GA-Z97X-UD3H
invece si può potenzirare un pò la vga, se giochi in full-hd con fitlri di qualità ti cosnigierei una R9 290, come la MSI R9-290-GAMING-4G
rb26dett
28-07-2014, 11:13
Ciao e grazie mille della risposta...
a parte la spesa che è sicuramente discutibile, volevo una configurazione proiettata per quanto possibile verso il futuro, e quindi chipset di ultima generazione...
comunque i miei dubbi erano principalmente su:
RAM: ho letto che le G-Skill sono buone per overclock, Confermi? Ce ne sono altre da valutare della stessa tipologia? Non vorrei andare su altre marche più blasonate solo per il nome se non conviene...
MOBO: ho scelto la Gigabyte perchè dicono sia ottima in "tutto" e della serie OC invece che Gaming appunto per fare un pò di OC, ma le serie Gaming hanno lo stesso potenziale per l'oc? Avranno sicuramente qualche controllo in meno magari sulle scheda direttamente però sono più complete come dotazione. Non saprei...ho visto ce ne sono di veramente belle, dalle MSI alle Asus...ma quale prendere sempre Z97? Cerco fondalmentamente una scheda che vada bene per il gaming e per l'OC.
Per la VGA invece spero e credo che la GTX770 Poseidon non mi deluda nei giochi...è della serie ROG e predisposta per il liquido un domani ne avessi bisogno...spero tenga anche in full HD (che al momento comunque non uso...).
Segui il consiglio di celsius, con il 4690k fai overclock come con il 4790k, le prestazioni in gaming e fotoritocco sono le stesse, per la scheda madre vai un po' su quella che ti piace di più tra msi, asus, e gigabyte cadi comunque in piedi, per di più in questa generazione di cpu il limite è il processore e non la scheda madre nell'overclock...ovviamente z97 sennò non puoi overcloccare.
Per la scheda video va bene la 770, anche se potresti valutare anche la r9 280x che va uguale e costa meno, o fare un salto in avanti con la r9 290
rb26dett
28-07-2014, 11:38
Grazie di consigli Teox, solo che preferirei stare su Nvidia...niente di particolare, mi sono sempre trovato bene e sono un pó affezionato...
rb26dett
28-07-2014, 13:56
Più che altro vorrei sapere se una scheda madre per gaming ha le stesse potenzialità di una per overclocking per quanto riguarda l'OC stesso...ovviamente come dicevo prima avrà meno controlli diretti...cioè alla fine sono indeciso se andare su una o sull'altra...
E allora va bene la 770, magari prendine una più economica della poseidon...tipo la Gigabyte che costa 260€ o la Msi TwinFrozr da 270€ (io sceglierei questa), sono quasi 100€ in meno in entrambi i casi...
Più che altro vorrei sapere se una scheda madre per gaming ha le stesse potenzialità di una per overclocking per quanto riguarda l'OC stesso...ovviamente come dicevo prima avrà meno controlli diretti...cioè alla fine sono indeciso se andare su una o sull'altra...
Non esiste la "scheda madre per il gaming" esiste come genere la z97 che è quella per overclock e la h97 che è quella standard che non permette l'overclock.
Se tu ci metti in entrambe un 4690k e una 770 hai esattamente le stesse prestazioni in gaming, (anche se fossero su una h81 o una b85), l'unica differenza è che con la z97 puoi spingere la frequenza del processore.
Che poi una si chiami gaming, oc, extreme, supermega, è una questione di marketing...In genere quegli appellativi identificano una fascia passami il termine "qualitativa" cioè in genere hanno un maggior numero di fasi (che è una cosa che conta), qualche accessorio in più, qualche sata in più e cavolatine del genere.
Per farti un esempio su asus-rog hai:
MAXIMUS VII:
formula
hero
gene
ranger
E scendendo, hai qualche cosina in meno, anche se già la ranger x me è ottima! Dovessi farmi un pc ora penso che prenderei quella (ma ho un debole per i pc rossi e neri :D)
rb26dett
28-07-2014, 17:12
Ok per le schede madri, ho capito...perfetto...e per le fasi mi spiegheresti un pò di cosa si tratta?
Per la VGA adesso valuto un attimo anche altre marche, la poseidon l'ho scelta perchè ha la predisposizione per il liquido...
celsius100
28-07-2014, 23:09
allora piu fasi di alimentazione ci sono piu la mobo e stabile in oc, naturalmetne alcuni modelli x esser sfruttati al top hanno bisogno di raffreddametni importanti, impianti a liquido rpofessionali da 20/300 euro o sistemi come peltier o ghiaccio secco
hai parlato di fare un pò di overclock x cui nn penso ceh ti metterai a costruire un impianto ad hoc, quindi direi ceh absta una scheda da oc di fascia media come appunto la GA-Z97X-UD3H
discorso vga, se pensi di volerla collegare ad un impianto a liquido possiamo cosniglairti una mobo gia dotata di waterblock, ma se nn sei sicuro di prenderlo nn serve andare su cose ibride xkè la poisedon costa più di una R9 290 ma in prestazioni pure la 290 asfalta la 770 (la poseidon costa di piu e va il 20 % meno)
quelle g.skill vanno bene in oc
rb26dett
29-07-2014, 00:35
Quali sarebbero le mobo col WB?
L'OC lo farò sicuramente, infatti dovrò pensare anche ad un impianto a liquido, come scritto nel primo post...
Per la VGA quale consiglieresti come prestazioni paragonabili alla R9 290 però stando su Nvidia?
celsius100
29-07-2014, 00:52
precisiamo io x impianto a lqiuido intendo come minimo una cosa del genere
http://www.ybris-cooling.it/kit-240mm/6533-alphacool-nexxxos-cool-answer-240-d5-ut.html
nn un corsair H80/110
x la vga esistono delle versioni costose che hanno gia di serie il waterblock, anche se preferisco smontare la vga e montare un kit come si deve se si vogliono le massime prestazioni (sennò tanto vale rimanere con un dissi ad aria sulla vga)
nn esiste, x questo cosniglio la R9 290 :D
cè la GTX 780 ma èp piu lenta è costa più di una 290, x questo è scartata, rimane la 770 che costa meno (se si prende ad aria) ma va meno
rb26dett
29-07-2014, 01:07
Guardavo le Sapphire R9 però notavo che come frequenze sono decisamente inferiori all'asus...forse non trovo quella giusta?
Queste le caratteristiche della ROG POSEIDON-GTX770-PLATINUM-2GD5:
Graphics Engine
NVIDIA GeForce GTX 770
Bus Standard
PCI Express 3.0
Video Memory
GDDR5 2GB
Engine Clock
GPU Boost Clock : 1163 MHz
GPU Base Clock : 1111 MHz
Memory Clock
7010 MHz ( GDDR5 )
Memory Interface
256-bit
Interface
DVI Output : Yes x 1 (DVI-I), Yes x 1 (DVI-D)
HDMI Output : Yes x 1
Display Port : Yes x 1 (Regular DP)
HDCP Support : Yes
Power Consumption
up to 300Wadditional 6+8 pin PCIe power required
Accessories
1 x Power cable
1 x ROG Metal Sticker
Software
ASUS GPU Tweak & Driver
ASUS Features
DirectCU H2O Series
Super Alloy Power
Dimensions
11.3 " x 5.4 " x 1.6 " Inch
28.7 x 13.71 x4.06 Centimeter
Note
● To have the best cooling performance, ASUS POSEIDON-GTX770-P-3GD5 extends the fansink to 2 slots. Please double check you Chassis and Motherboard dimension prior to purchase to make sure it fits in your system!
● Note that the actual boost clock will vary depending on actual system conditions. For more information, please visit http://www.geforce.com/
● Please remove the protective film on back plate before use.
Questo il link:
http://www.asus.com/Graphics_Cards/ROG_POSEIDONGTX770P2GD5/specifications/
celsius100
29-07-2014, 10:45
nn si possono considerare solo le frequenze, contano gli shader processor, i transistor, il bus, le memorie, ecc...
x cui devi guardare le prestazioni effettive in game nn si pososno confrontare cosi schede di produttori diversi
x cui ad esempio:
http://tpucdn.com/reviews/Sapphire/R9_290_Vapor-X/images/bf4_1920_1080.gif
http://tpucdn.com/reviews/Sapphire/R9_290_Vapor-X/images/watchdogs_1920_1080.gif
rb26dett
29-07-2014, 23:33
OK ho valutato un pò anche le Sapphire...
alla fine avrei addochhiato questa... Sapphire TRI-X R9 290 4GB GDDR5 OC(UEFI)
ha 4 Gb e costa una 30ina in meno dell'asus Poseidon platinum con 2Gb...
Che dici?? Può andare?
Meglio una Gigabyte Windforce sempre R9 290?? (Edit: costa troppo...meglio la Sapphire...)
rb26dett
29-07-2014, 23:40
Più che altro essendo bella lunga spero ci stia nella Gigabyte Z97 SOC FORCE...
E posso recuperare eventualmente nella configurazione pianificata il Corsair HX 620W modulare che ho attualmente? Dici che possa bastare?
Più che altro essendo bella lunga spero ci stia nella Gigabyte Z97 SOC FORCE...
E posso recuperare eventualmente nella configurazione pianificata il Corsair HX 620W modulare che ho attualmente? Dici che possa bastare?
Quella scheda è enorme si ma il problema non è se ci sta nella scheda madre, anche se sfora non è un problema, il problema è sempre se ci sta nel case, e nel tuo caso si xkè è bello grande.
Di meno ingombrante puoi prendere la msi gaming che è ottima pure lei.
L'alimentatore basta si
rb26dett
30-07-2014, 19:42
Ok perfetto!!
Poi pensiamo anche a che dissi mettere su sto i7 4790k? Sicuramente un pó su di frequenza si andrà...da non spendere un eresia, un buon compromesso tra qualità e prezzo...aria o liquido che sia...qual'e il limite massimo di frequenza per mettere un dissi ad aria? L'i7 a 5 Ghz leggevo ci vuole per forza un liquido...
celsius100
31-07-2014, 11:23
X i 5Ghz Corsair H110 e I5 4690K
La tro-x e ottima :D
rb26dett
31-07-2014, 11:36
Preferirei stare su i7 4790k...
Va bene ugualmente quel dissi?
rb26dett
31-07-2014, 12:31
Vedo che va bene per socket 1150 per cui anche per l'i7...
Giusto un paio di cose:
- Il liquido é semplicemente acqua o si mette qualcosa di particolare? E in caso é già incluso o si compra a parte?
- Basta raffreddare solo la cpu? E il chipset?
celsius100
31-07-2014, 15:54
ma nel tuo caso avere 4 core virtuali extra dati dagli I7 e inutile
avresti le stesse prestazioni dell'i5
quei dissi AIO sono gia pronti all'uso, nn ce da aggiungere nulla,dissipano solo la cpu
rb26dett
31-07-2014, 17:15
Ok perfetto...
Altra cosa, per arrivare teoricamente ai 5ghz (sempre se possibile), le RAM 1866 cl8 bastano o meglio passare ad una frequenza maggiore e magari cl9? Posso eventualmente andare su con la cpu indipendentemente dall' oc delle RAM? Cioè non é che le RAM poi mi limitino troppo l'oc della cpu?
celsius100
01-08-2014, 21:13
no no le ram nn limitano l'oc :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.