PDA

View Full Version : Problema UEFI firmware mancante

Heisenberg980
25-07-2014, 21:15
Salve a tutti
Ho un problema con windows 8 pro installato usando una ISO scaricata online
Vado su impostazioni pc -> Generali -> riavvio avanzato
Poi vado per l'opzione del FIRMWARE UEFI ma non lo trovo

http://s11.postimg.org/tj17eiceb/image.png

qualcuno mi sa dire perchè?
Ho cercato su internet ma non ho trovato nessuna soluzione

Vi lascio delle informazioni nel caso vi servissero per aiutarmi visto che su altri forum dicevano gli utenti di specificare qualcosa

winlaod.exe
http://s3.postimg.org/xmlw2tj8j/Cattura.png
http://s27.postimg.org/ql17f60ib/Cattura.png

Khronos
25-07-2014, 22:34
dunque.
il "firmware UEFI" con windows non centra.

nel tuo caso, hai installato windows senza UEFI attivato (o in un pc senza bios UEFI) e s'è installato normalmente (intendendo "normale" come una installazione identica ai windows precedenti). singola partizione (e al 99% di tipo MBR).

la faccenda centra semmai col tuo pc.
il tuo BIOS è UEFI? magari lo è ma al momento dell'installazione era disattivato.
di che pc disponi?
di che scheda madre disponi?
nel suo BIOS ci sei mai entrato?

Heisenberg980
26-07-2014, 00:46
dunque.
il "firmware UEFI" con windows non centra.

nel tuo caso, hai installato windows senza UEFI attivato (o in un pc senza bios UEFI) e s'è installato normalmente (intendendo "normale" come una installazione identica ai windows precedenti). singola partizione (e al 99% di tipo MBR).

la faccenda centra semmai col tuo pc.
il tuo BIOS è UEFI? magari lo è ma al momento dell'installazione era disattivato.
di che pc disponi?
di che scheda madre disponi?
nel suo BIOS ci sei mai entrato?

Prima che installavo win 8 pro dalla iso presa su internet avevo win 8 normale e li ero entrato nel bios grazie a l'opzione dell'uefi

tutte le caratteristiche del mio pc sono qua
http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?cc=it&lc=it&dlc=it&docname=c03643970

friscoss
26-07-2014, 00:55
Perfetto, infatti prima evidentemente avevi un''installazione uefi, adesso da quello che vedo hai fatto un installazione su mbr.
Dagli screen si vede chiaramente ( winload.exe e non c'è traccia di partizione Efi)

renpasa
26-07-2014, 05:42
Il tuo portile è nato con Windows 8 Core a bordo.
Hai fatto malissimo a scaricare una versione di windows8 dalla rete.
Avresti dovuto aggiornare da core a pro per vie...ufficialiTra le altre cose molto probabilmente ti sei giocato anche la partizione di ripristino al nuovo, ma tant'è.
Per accedere al BIOS c'è un tasto particolare che dovrebbe essere indicato all'accensione del computer, oppure reperito sul manuale dell'utente o in rete.
Una volta che puoi accedere al BIOS per ottenere una installazione di tipo UEFI (ma a cosa ti servirebbe?) devi accertarti che il media di installazione offra questa possibilità e che quello che verrà indicato come media di installazione UEFI sia al primo posto nella lista dei dispositivi avviabili.
Comunque come dicevano in precedenza Windows e BIOS sono due cose diverse ed indipendenti se vogliamo, almeno il BIOS è indipendentemente da Windows.
Ciao

Heisenberg980
26-07-2014, 12:27
Il tuo portile è nato con Windows 8 Core a bordo.
Hai fatto malissimo a scaricare una versione di windows8 dalla rete.
Avresti dovuto aggiornare da core a pro per vie...ufficialiTra le altre cose molto probabilmente ti sei giocato anche la partizione di ripristino al nuovo, ma tant'è.
Per accedere al BIOS c'è un tasto particolare che dovrebbe essere indicato all'accensione del computer, oppure reperito sul manuale dell'utente o in rete.
Una volta che puoi accedere al BIOS per ottenere una installazione di tipo UEFI (ma a cosa ti servirebbe?) devi accertarti che il media di installazione offra questa possibilità e che quello che verrà indicato come media di installazione UEFI sia al primo posto nella lista dei dispositivi avviabili.
Comunque come dicevano in precedenza Windows e BIOS sono due cose diverse ed indipendenti se vogliamo, almeno il BIOS è indipendentemente da Windows.
Ciao

Ok grazie per la risposta. Mi metterò a guardare il tasto per accedere al BIOS anche se credo che su HP sia ESC.
Mi serve per installare una distro di linux

renpasa
26-07-2014, 13:58
Ok grazie per la risposta. Mi metterò a guardare il tasto per accedere al BIOS anche se credo che su HP sia ESC.
Mi serve per installare una distro di linux

Continuo a non capire. La distro Linux la installi a prescindere dall'UEFI BIOS o LEGACY BIOS ad anche da Windows 8.
Quello che voglio dire è che, a prescindere dal tipo di installazione che hai ora, evidentemente MBR, entri nel BIOS imposti come dispositivo di avvio il DVD/Chiavetta USB con la distro Linux e riavvii per far partire l'installazione.
L'UEFI firmware, credo (non conosco gli HP) significhi altro, non specificatamente il UEFI-BIOS
Ciao