View Full Version : Radeon 265 VS Nvidia 750 TI -- Quale scegliere?
Lumen_sage
25-07-2014, 14:42
Ciao a tutti,
dopo una lunga attesa direi che è arrivato il momento opportuno per acquistare la mia prima scheda video seria (purtroppo non sto scherzando, ho sempre avuto schede integrate o ciofeche varie nei miei PC). Sfruttando il form proposto nel thread in rilievo, cerco di chiarire le mie necessità:
-- Scheda video per slot AGP o PCI-E: PCI-E;
-- Risoluzione normalmente utilizzata: 1920*1080;
-- Configurazione hardware del pc:
- Scheda madre: ASUS P8H67-M PRO R3.0;
- Processore: Intel i5 2400;
- RAM: 8GB
-- Marca dell'alimentatore: Corsair Gaming Series 600W;
-- Utilizzo del pc: gioco + disegno 2D/3D + editing foto
-- Volontà di acquistare schede usate: NO;
-- Budget massimo: 130€;
-- Preferenza per dissipazione attiva o passiva: Non ho esigenze particolari;
-- Se si ha particolare interesse nell'overclock: NO
Chiarisco brevemente le necessità circa l'uso della scheda. Dopo essere passato ad un monitor FULL HD la Intel HD Graphics 2000 è diventata inutilizzabile, anche con giochi non particolarmente esigenti. Ergo vorrei una scheda che mi permetta di giocare senza problemi alla suddetta risoluzione. Considerate che sono sempre stato legato al mondo console, quindi non mi scandalizzo di fronte a dettagli medi o frame-rate inferiori ai 60 fps. Dal prossimo anno avrò inoltre esigenze di disegno 2D/3D di componenti meccaniche non particolarmente complesse, quindi vorrei gestire senza problemi anche questa ulteriore esigenza. Infine mi diverto a ritoccare alcune foto in formato RAW, per uso amatoriale.
Ultima cosa: ho indicato le due schede del titolo in base a delle mie iniziali ricerche, quindi sono eventualmente modificabili. Ho aggiunto poi la 265 al posto della 260X avendo trovato la prima a circa 120€ da un negozio online.
Ringrazio in anticipo per qualsiasi info utile a chiarire il mio dubbio. ;)
NightStalker
25-07-2014, 14:48
Ciao a tutti,
dopo una lunga attesa direi che è arrivato il momento opportuno per acquistare la mia prima scheda video seria (purtroppo non sto scherzando, ho sempre avuto schede integrate o ciofeche varie nei miei PC). Sfruttando il form proposto nel thread in rilievo, cerco di chiarire le mie necessità:
-- Scheda video per slot AGP o PCI-E: PCI-E;
-- Risoluzione normalmente utilizzata: 1920*1080;
-- Configurazione hardware del pc:
- Scheda madre: ASUS P8H67-M PRO R3.0;
- Processore: Intel i5 2400;
- RAM: 8GB
-- Marca dell'alimentatore: Corsair Gaming Series 600W;
-- Utilizzo del pc: gioco + disegno 2D/3D + editing foto
-- Volontà di acquistare schede usate: NO;
-- Budget massimo: 130€;
-- Preferenza per dissipazione attiva o passiva: Non ho esigenze particolari;
-- Se si ha particolare interesse nell'overclock: NO
Chiarisco brevemente le necessità circa l'uso della scheda. Dopo essere passato ad un monitor FULL HD la Intel HD Graphics 2000 è diventata inutilizzabile, anche con giochi non particolarmente esigenti. Ergo vorrei una scheda che mi permetta di giocare senza problemi alla suddetta risoluzione. Considerate che sono sempre stato legato al mondo console, quindi non mi scandalizzo di fronte a dettagli medi o frame-rate inferiori ai 60 fps. Dal prossimo anno avrò inoltre esigenze di disegno 2D/3D di componenti meccaniche non particolarmente complesse, quindi vorrei gestire senza problemi anche questa ulteriore esigenza. Infine mi diverto a ritoccare alcune foto in formato RAW, per uso amatoriale.
Ultima cosa: ho indicato le due schede del titolo in base a delle mie iniziali ricerche, quindi sono eventualmente modificabili. Ho aggiunto poi la 265 al posto della 260X avendo trovato la prima a circa 120€ da un negozio online.
Ringrazio in anticipo per qualsiasi info utile a chiarire il mio dubbio. ;)
la 265 è mediamente superiore come prestazioni alla 750 ti in tutti i campi che hai citato, è inferiore solo come rapporto consumi/prestazioni (150 watt contro 80)
non hai detto che alimentatore hai, quindi è difficile consigliarti in tal senso: che modello possiedi?
per dovere di cronaca, a 130€ si trovano già le 270 non X che sono un filo superiori anche alla 265
per il resto, il pc va benissimo
Lumen_sage
25-07-2014, 15:29
la 265 è mediamente superiore come prestazioni alla 750 ti in tutti i campi che hai citato, è inferiore solo come rapporto consumi/prestazioni (150 watt contro 80)
non hai detto che alimentatore hai, quindi è difficile consigliarti in tal senso: che modello possiedi?
per dovere di cronaca, a 130€ si trovano già le 270 non X che sono un filo superiori anche alla 265
per il resto, il pc va benissimo
Si tratta del Corsair Gaming Series™ GS600. Il codice dovrebbe essere CMPSU-600G.
NightStalker
25-07-2014, 16:06
Si tratta del Corsair Gaming Series™ GS600. Il codice dovrebbe essere CMPSU-600G.
ah bhe già ottimo, perfetto
Lumen_sage
25-07-2014, 18:17
ah bhe già ottimo, perfetto
Per quanto riguarda il fronte consumi, invece, mi par di capire che ci siano differenze di pochi watt in idle, che salgono di qualche decina a pieno carico. E' effettivamente così? Ci sono poi delle versioni che si distinguono dalle altre (Gigabyte, Gainward, Asus, ecc..)?
Lumen_sage
26-07-2014, 13:38
Per quanto riguarda il fronte consumi, invece, mi par di capire che ci siano differenze di pochi watt in idle, che salgono di qualche decina a pieno carico. E' effettivamente così? Ci sono poi delle versioni che si distinguono dalle altre (Gigabyte, Gainward, Asus, ecc..)?
Mi uppo.
Mi scuso per l'impazienza. :p
NightStalker
26-07-2014, 13:42
le differenze nei consumi sono negligibili
quello che devi guardare sono la silenziosità della ventola centrale
e in questo settore, le migliori sono MSI, Asus e Gigabyte senza ombra di dubbio, mentre lato AMD aggiungo anche Sapphire
Lumen_sage
10-09-2014, 18:25
Uppo il topic, perché sono riuscito ad alzare il budget fino a 160-170€.
Ho trovato un paio di schede video ricondizionate niente male in quella fascia, ma non so quanto fidarmi della loro affidabilità. Avrei comunque garanzia biennale, ma sinceramente se si possono evitare problemi non mi lamento di certo.
Passando al discorso nuovo, avrei visto che si trova senza problemi la R9 270X a quella cifra. Tra l'altro comprandola su uno store a 159€ si ottengono pure tre giochi gratis con la promo AMD (modello Radeon Dual-x).
Che dite, possibile che si possa ottenere di meglio, magari con tagli di prezzo conseguenti ai nuovi annunci Nvdia? O è il caso di finalizzare l'acquisto e non porsi più tanti problemi? :D
Abbiamo lo stesso pc :D
Ti consiglio una r9 270x che partono da 140€+s
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=r9+270x&id=28&prezzomin=&prezzomax=
Dai 170€ in su invece ci sono le r9 280
Lumen_sage
10-10-2014, 20:32
Alla fine ho preferito attendere gli annunci Nvidia/AMD dello scorso mese, ma la fascia di prezzo fino alla quale posso spingermi non ha visto l'entrata di nuove schede, al momento. In compenso qualche ribasso si è verificato.
Da buona formica ho accumulato altri soldi nelle ultime settimane, giungendo attorno ai 200€.
Vi espongo il mio dubbio: meglio finalizzare l'acquisto di una GTX 760 / R9 280 ora, oppure attendere ulteriormente fino ai primi mesi del nuovo anno? La GTX 960 dovrebbe essere stata rimandata, da quanto ho capito, mentre credo che dal lato AMD ci si dovrebbero aspettare solo tagli di prezzo.
Voi cosa ne pensate? Non ho urgenza assoluta di prendere la scheda, ma l'attesa si sta facendo snervante. :cry:
celsius100
11-10-2014, 00:00
Ciao
prova a vedere a che prezzi arriveranno le 285/280X visto ceh è prevista una sorta di rpomozione limitata nel tempo; se nn si abbassano piu di tanto si trovano gia delle msi/gigabyte/sapphire 280 sui 170 euro e sono davvero buone schede a quella cifra
Lumen_sage
12-10-2014, 11:05
Ciao
prova a vedere a che prezzi arriveranno le 285/280X visto ceh è prevista una sorta di rpomozione limitata nel tempo; se nn si abbassano piu di tanto si trovano gia delle msi/gigabyte/sapphire 280 sui 170 euro e sono davvero buone schede a quella cifra
Ok, proverò a controllare lo sviluppo del mercato. ;)
biscuits
12-10-2014, 12:13
Ok, proverò a controllare lo sviluppo del mercato. ;)
La r9 280 della sapphire a 167 dall'amazzone non la batte nessuna a quel prezzo ;)
UchihaShisui88
12-10-2014, 12:22
ti consiglio la 750ti, magari la asus strix che è davvero ottima
Lumen_sage
12-10-2014, 22:54
La r9 280 della sapphire a 167 dall'amazzone non la batte nessuna a quel prezzo ;)
L'ho vista e mi tenta moltissimo. Credo attenderò un paio di giorni per sapere se sono in vista tagli della 280X o 285. Ho proprio beccato il momento peggiore per acquistare una scheda video di fascia media. Si vive nell'incertezza di price-cut, annunci di nuovi schede, ecc... Se a tutto ciò aggiungiamo la mia indecisione, siamo a cavallo :D
ti consiglio la 750ti, magari la asus strix che è davvero ottima
Grazie per il consiglio, ma alla luce dei soldini accumulati nell'ultimo mese volevo puntare a qualcosa di più prestante. Ho aperto il topic un bel po' di tempo fa e purtroppo non sono in grado di cambiarne il titolo. :muro:
Attiasss
13-10-2014, 10:55
Posso darti la mia considerazione proprio su una R9 280, brandizzata Asus, che ho montato su questa configurazione:
- i7 4960
- MB: Asus H97 PRO
- Ram: Corsair Vengeance 1866MHz 2x4GB
- Ali: Seasonic SII520W Plus Bronze
Devo dire che non è per niente male. Giochi a tutti i giochi attuali in full senza problemi, è un'ottima scelta per chi vuole il meglio senza spendere enormi cifre. Però tu hai parlato di longevità ed a mio parere nessuna scheda è più longeva, in genere, di una Nvidia. Certo questo è un parere personalissimo, quindi non prenderlo sul serio.
La 760 ho letto in giro che è economicamente non conveniente. Fossi in te se dovessi scegliere Nvidia aspetterei la 960.
Se decidessi per AMD, ripeto, la 280-280X è una scelta molto buona, ma di sicuro non è la 290. La differenza però è di ben 90-100 euro. A te la scelta mi viene da dire a questo punto.
Riepilogo:
280-280X ---> buona scelta
760 ---> scelta non conveniente
290 ---> alzi il budget e porti a casa una scheda più costosa, energivora ma longeva
Personalmente, opterei senz'altro per la 280-280X
Lumen_sage
13-10-2014, 13:00
Posso darti la mia considerazione proprio su una R9 280, brandizzata Asus, che ho montato su questa configurazione:
- i7 4960
- MB: Asus H97 PRO
- Ram: Corsair Vengeance 1866MHz 2x4GB
- Ali: Seasonic SII520W Plus Bronze
Devo dire che non è per niente male. Giochi a tutti i giochi attuali in full senza problemi, è un'ottima scelta per chi vuole il meglio senza spendere enormi cifre. Però tu hai parlato di longevità ed a mio parere nessuna scheda è più longeva, in genere, di una Nvidia. Certo questo è un parere personalissimo, quindi non prenderlo sul serio.
La 760 ho letto in giro che è economicamente non conveniente. Fossi in te se dovessi scegliere Nvidia aspetterei la 960.
Se decidessi per AMD, ripeto, la 280-280X è una scelta molto buona, ma di sicuro non è la 290. La differenza però è di ben 90-100 euro. A te la scelta mi viene da dire a questo punto.
Riepilogo:
280-280X ---> buona scelta
760 ---> scelta non conveniente
290 ---> alzi il budget e porti a casa una scheda più costosa, energivora ma longeva
Personalmente, opterei senz'altro per la 280-280X
Grazie mille per il parere, fa sempre piacere avere riscontri di altri utenti. ;)
celsius100
13-10-2014, 22:55
L'ho vista e mi tenta moltissimo. Credo attenderò un paio di giorni per sapere se sono in vista tagli della 280X o 285. Ho proprio beccato il momento peggiore per acquistare una scheda video di fascia media. Si vive nell'incertezza di price-cut, annunci di nuovi schede, ecc... Se a tutto ciò aggiungiamo la mia indecisione, siamo a cavallo :D
Grazie per il consiglio, ma alla luce dei soldini accumulati nell'ultimo mese volevo puntare a qualcosa di più prestante. Ho aperto il topic un bel po' di tempo fa e purtroppo non sono in grado di cambiarne il titolo. :muro:
ma guarda secondo me invece nn ti e andata male, sembra che i ribasis delle radeon R9 nn dureranno motlo x cui è un periodo buono
a meno di 170 una R9 280 secondo me è un ottimo prezzo, parlaimo di una vga che si può gia definire di fascia alta, tutte le schede al di sotto sono invece fascia media
Lumen_sage
21-10-2014, 20:29
ma guarda secondo me invece nn ti e andata male, sembra che i ribasis delle radeon R9 nn dureranno motlo x cui è un periodo buono
a meno di 170 una R9 280 secondo me è un ottimo prezzo, parlaimo di una vga che si può gia definire di fascia alta, tutte le schede al di sotto sono invece fascia media
A riguardo di queste schede, il mio sistema reggerebbe una R9 280X? Stavo monitorando qualche modello usato, nella speranza di rimanere sotto i 200€.
celsius100
22-10-2014, 01:29
nessun problema, occhio solo alle dimensioni del case
Lumen_sage
22-10-2014, 09:03
nessun problema, occhio solo alle dimensioni del case
Ottimo. ;)
Proverò a misurare nuovamente il case in serata, ma se non ricordo male dalla scorsa volta, possono starci schede video fino a 35 cm. In ogni caso una scheda di questo genere: GIGABYTE R9 280X (http://it.gigabyte.com/products/page/vga/gv-r928xoc-3gd-garev_20/overview/), quanti slot PCI occupa? Non posso dedicargliene più di due perché ho anche una scheda di rete che mi è impossibile rimuovere. :muro:
Attiasss
22-10-2014, 11:28
Mi intrometto per aggiungere soltanto una cosa: ho preso una sapphire R9 280 a poco meno di 167 euro per un amico. Il dissipatore sembra essere buono, il classico dual-X. Credo che sia un ottimo prezzo e che secondo me, come ti è stato detto, non durerà a lungo!
celsius100
22-10-2014, 23:57
è una dual slot da poco meno di 4cm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.