PDA

View Full Version : Desktop va in Power Off durante il boot: riesco a bypassarlo ma non trovare la causa

DelusoDaTiscali
23-07-2014, 17:15
Il PC va in power off dopo l'accensione della lucina del DVD ed i primi accessi HD.

Bypass: a pc aperto ed in posizione orizzontale, basta aprire lo sportelletto del dvd che il boot si interrompe con "checksum error": F1 per ignorare e completa il boot.

Successivamente il boot è normale finché non richiudo tutto e lo metto in posizione verticale, dopodiché si ricomincia da capo con i power off.

Operazioni eseguite senza risultati:

- passato antivirus (2 volte - rimossi virus non attinenti)
- staccato (completamente: alimentazione e cavo eide) il DVD
- tolte (prima uno e poi l'altra) le 2 sim

L'HD sembra funzionare regolarmente; le pile della mobo (2x cr2032) sembrerebbero buone (la mobo non perde il settaggio della data).

Qualche volta è partito anche in posizione verticale: non sembrerebbe un problema di torsione della mobo o cose simili (ma se così fosse sarebbe da butttare...)

Difetti di alimentazione e raffreddamento sembrerebbero esclusi per il fatto che ci sono state serie ininterrotte di boot con successo (nelle condizioni indicate).

L'unica periferica da provare a staccare rimasta è la scheda video.

Avete qualche spunto per prove da fare? :help:

Dumah Brazorf
23-07-2014, 21:05
Inanzitutto cambia la batteria a bottone della mobo, dovrebbe essere scarica e non tenere più le varie impostazioni, l'ora su tutte.
Quando ha cominciato a comportarsi in questo modo? Dopo un temporale?
Come ha cominciato? In questo modo al boot o tipo si è impiantato mentre lo usavi? Hai seviziato il lettore dvd? Spaciugato con i componenti? Spolverato/aspirato l'interno del pc?

DelusoDaTiscali
23-07-2014, 22:31
Il pc non è mio, per quello che mi è stato riferito fin dall'inizio si bloccava al boot; chiederò meglio come è cominciata.

Componenti: mi sono limitato a verificare le connessioni (cavi vari, scheda video): nessun collegamento lento.

Cambio batterie: ok, programmato x domani.

Spolvero dell'interno: ci posso provare - come attrezzatura ho un tubicino aggiuntivo per il normale aspirapolvere ma aspira decisamente poco.

"Sevizie" al DVD: finora non l'ho smontato; aggiungo che se il PC parte funziona.