View Full Version : Help - Come disinstallare windows firewall da win 7 pro?
pierrot_lunaire
23-07-2014, 08:59
Ho windows 7 pro 64 su un portatile Lenovo R500.
Sia nelle proprieta' firewall che nell'antivirus Avira c'e' il Windows firewall abilitato.
Se lo disabilito in entrambi, al riavvio risultano ancora entrambi abilitati.
Si puo' disinstallare?
Nota: ho disinstallato UAC come da spiega:
http://www.giardiniblog.com/disabilitare-uac-windows-7-vista/
grazie
pier
ps. del firewall ne ho sempre fatto a meno ma vorrei anche capire come funziona abilita/disabilita/ disinstalla.
Intanto riabilita UAC al livello più alto. Di firewall ne basta uno attivo, prova a disattivarne uno solo non entrambi.
homoinformatico
23-07-2014, 09:29
prova a disattivare il servizio da pannello di controllo/strumenti di amministrazione/servizi
basta cercarlo nell'elenco e mettere "disabilitato" in tipo di avvio
pierrot_lunaire
23-07-2014, 11:27
Intanto riabilita UAC al livello più alto. Di firewall ne basta uno attivo, prova a disattivarne uno solo non entrambi.
grazie,
quello che mi segnala in Avira (free) penso sia sempre windows firewall.
perche' devo riabilitare UAC?
grazie homoinformatico, provero', pero' io vorrei proprio toglierlo.
pier
tallines
23-07-2014, 13:23
Sia nelle proprieta' firewall che nell'antivirus Avira c'e' il Windows firewall abilitato.
Si puo' disinstallare?
E' un bene che Avira ti dica che il firewall di windows è attivato, fa parte della sicurezza del computer, che problemi hai ? 
Perchè vuoi toglierlo o disabilitarlo ?
Windows firewall, al limite lo puoi disattivare, anche se lo sconsiglio, se non hai un altro firewall esterno a windows, installato (Online Armor, Comodo.....)  >
http://windows.microsoft.com/it-it/windows/turn-windows-firewall-on-off#turn-windows-firewall-on-off=windows-7
In più scrivi Servizi in Start/cerca e vai a vedere alla voce Windows firewall .
Anche se, ripeto, se non hai un altro firewall installato, meglio tenere windows firewall attivato .
pierrot_lunaire
23-07-2014, 14:14
Grazie tallines,
mi sembra che appesantisca il sistema e, come dicevo, ho sempre fatto a meno di firewall - e non e' mai successo niente :D 
Quando lo disattivo, al successivo rinvio me lo trovo ancora attivato :muro: 
Se installo p.e. comodo firewall, che succede? posso disinstallare windows firewall o e' sempre li di default?
grazie mille 
pier
tallines
23-07-2014, 14:50
Grazie tallines,
mi sembra che appesantisca il sistema e, come dicevo, ho sempre fatto a meno di firewall - e non e' mai successo niente :D 
Windows firewall di per sè non appesantisce il sistema .
Se installi un firewall esterno a windows qualcosa in più viene installata, ma non per questo si blocca il pc.........sono altre cose che appesantiscono e rallentano il sistema .... ;)
Poi se uno non vuole installare un firewall esterno perchè.....può anche non installarlo..........ma almeno lasciare windows firewall attivato .
Non è che siccome windows firewall è attivato, il SO si appesantisce, diventa lento.............;)
Sei andato anche in Servizi ?
Se installo p.e. comodo firewall, che succede? posso disinstallare windows firewall o e' sempre li di default?
grazie mille 
pier
Se installi un firewall esterno a windows, windows firewall viene disattivato in automatico .
Almeno un firewall devi averlo attivo, o quello di windows o uno esterno .
Grazie tallines,
grazie mille 
pier
Il firewall di sistema non appesantisce nulla, semmai è un software scadente come Comodo Firewall ad appesantirlo enormemente e a corromperlo del tutto. UAC deve stare al massimo livello in quanto è fondamentale nel sistema Windows, per motivi di sicurezza e di funzionalità del sistema.
Er Monnezza
23-07-2014, 15:45
Si puo' disinstallare?
Nota: ho disinstallato UAC come da spiega:
http://www.giardiniblog.com/disabilitare-uac-windows-7-vista/
grazie
pier
ps. del firewall ne ho sempre fatto a meno ma vorrei anche capire come funziona abilita/disabilita/ disinstalla.
disattivare il firewall è un vero suicidio, non hai la minima idea di quante schifezze, trojan e spazzatura di vario genere ti può entrare nel pc se non c'è nessun firewall a monitorare la connessione
io personalmente non ho mai usato quello integrato di windows, da anni uso Comodo Personal Firewall e fa alla grande il suo lavoro
homoinformatico
23-07-2014, 16:21
disattivare il firewall è un vero suicidio, non hai la minima idea di quante schifezze, trojan e spazzatura di vario genere ti può entrare nel pc se non c'è nessun firewall a monitorare la connessione
io personalmente non ho mai usato quello integrato di windows, da anni uso Comodo Personal Firewall e fa alla grande il suo lavoro
dice che ne ha due e ne vuole disattivare uno (quello di Windows nello specifico).
che poi, tanto per parlare, con le connessioni tramite router, diversamente che connessioni dirette, il problema delle "porte aperte" è molto più limitato (in genere sono chiuse nel router e chi vuole aprirsele deve farlo a manina o tramite Upnp). Ciò non toglie che un firewall il suo sporco lavoro lo fa sempre e comunque, ma anche se non ci fosse non è come quando ci si collegava direttamente. Tanto per essere chiari, se oggi ti colleghi tramite router con Windows xp liscio, non è che ti prendi il worm blaster senza fare niente come succedeva col modem
pierrot_lunaire
24-07-2014, 11:22
dice che ne ha due e ne vuole disattivare uno (quello di Windows nello specifico).
che poi, tanto per parlare, con le connessioni tramite router, diversamente che connessioni dirette, il problema delle "porte aperte" è molto più limitato (in genere sono chiuse nel router e chi vuole aprirsele deve farlo a manina o tramite Upnp). Ciò non toglie che un firewall il suo sporco lavoro lo fa sempre e comunque, ma anche se non ci fosse non è come quando ci si collegava direttamente. Tanto per essere chiari, se oggi ti colleghi tramite router con Windows xp liscio, non è che ti prendi il worm blaster senza fare niente come succedeva col modem
Grazie a tutti per le risposte.
@homoinformatico: non ne ho due di firewall; e' sempre quello di "windows firewall" che mi appare anche attivo nell'antivirus free Avira.
Anche se leggo pareri contrastanti, per adesso lo lascio :D 
(io sono dietro il router di fastweb"
Non ho capito bene UAC.
Io sono il solo utente del PC, a che mi serve lasciarlo attivo?
Grazie per la disponibilita'
pier
tallines
24-07-2014, 13:16
Grazie a tutti per le risposte.
Anche se leggo pareri contrastanti, per adesso lo lascio :D 
Ottima scelta .
I pareri sono quasi tutti a favore di avere attivo almeno un firewall, che male non fa .
L' uac se sei l' unico utente lo puoi anche tenere disattivato, stando attento però che qualcosa non si installi di suo ;)
Er Monnezza
24-07-2014, 17:32
vero vero, i router ti garantiscono un minimo di protezione per fortuna
mi ricordo molti anni fa invece quando feci il passaggio da windows Me a windows 2000 Professional (che non ha nessun firewall) e mi connettevo col modem adsl usb, il sistema mi durò una settimana prima di paralizzarsi per via dei trojan :asd:
p.s.
l'uac non va mai disattivato, ti da un minimo di protezione aggiuntiva e impedisce che i vari programmi spazzatura in cui ti puoi imbattere cliccando su banner sospetti si installino senza il tuo consenso
tallines
24-07-2014, 18:24
Er ciao, l' Uac è stato introdotto dalla Microsoft per l' utente standard ;)
Er Monnezza
24-07-2014, 18:29
Er ciao, l' Uac è stato introdotto dalla Microsoft per l' utente standard ;)
è vero, ma può capitare a volte una distrazione, un click frettoloso mentre installi un programma con regalini annessi, e l'uac ti blocca l'installazione finchè non gli dai il consenso
tallines
24-07-2014, 20:46
Si chiaro l' UAC serve a prevenire, piuttosoto che curare .
pierrot_lunaire
25-07-2014, 19:50
Ringrazio tutti gli amici che mi hanno risposto, per la loro gentilezza.
Mi scuserete se avro' altri quesiti da porre.
pier
tallines
25-07-2014, 22:51
Ringrazio tutti gli amici che mi hanno risposto, per la loro gentilezza.
Mi scuserete se avro' altri quesiti da porre.
pier
Bene, quindi hai lasciato il firewall di windows ;) 
Se devi fare altre domande che non riguardano il problema appena trattato, devi aprire un' altra discussione .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.