View Full Version : disco scomparso da BIOS: cerco consigli
All'avvio del pc questo pomeriggio il disco dove avevo installato giochi e i miei dati è scomparso da risorse del computer e anche dal bios.... :doh: Ho letto che in questo caso è guasto il disco. Scaricato crystal disk sul disco di sistema (identico al guasto) mi dice "stato disco a rischio (05) settori riallocati 1".
Secondo la Vs esperienza tra quanto potrebbe saltare???
Quanto potrebbe costare cercare di far recuperare il disco guasto da un tecnico???
Per curiosità le info dicono: acceso da 3315 ore. Non è pochino come vita media?
HoFattoSoloCosi
23-07-2014, 20:18
Ho letto che in questo caso è guasto il disco.
E' quasi certamente lui, però prima di darlo per morto prova almeno a cambiare cavo di alimentazione e cavo SATA, non si sa mai.
Scaricato crystal disk sul disco di sistema (identico al guasto) mi dice "stato disco a rischio (05) settori riallocati 1".
Secondo la Vs esperienza tra quanto potrebbe saltare???
E' impossibile stabilire anche solo approssimativamente la vita restante di un disco; nel caso specifico se l'unico valore segnalato è quello dei settori riallocati, e si tratta di uno solo, puoi stare ragionevolmente tranquillo il disco è ancora in salute.
Di che dischi parliamo precisamente (modello)?
Quanto potrebbe costare cercare di far recuperare il disco guasto da un tecnico???
I dischi guasti non si recuperano. Se anche cambiando i cavi non risolvi è molto probabilmente un danno alla scheda logica del disco. In questo caso l'unica cosa che si può fare è contattare una ditta di recupero dati, ma i costi sono molto elevati, e aumentano all'aumentare della capienza del disco, a prescindere da quanti dati sono presenti all'interno.
Per curiosità le info dicono: acceso da 3315 ore. Non è pochino come vita media?
Sono poche, ovviamente dipende da molti fattori, come qualità dell'alimentatore, se il computer subisce spesso errori e/o spegnimenti improvvisi, dal numero di accensioni globali, dalle temperature e ultimo ma non meno importante, dalla fortuna, uno stesso disco disco può guastarsi dopo un'ora che è collegato al PC così come dopo 30'000, impossibile determinarlo http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif
Grazie per le esaustive risposte. I cavi vanno bene, sugli stessi ho messo un WD del pc muletto e va bene. Il disco guasto è un Seagate 7200.11 st3750330as. Vista la lentazza nel caricare vista sto comunque "studiando" su come posso trasferire il sistema operativo su un ssd (pensavo samsung 840 evo 256gb)...
HoFattoSoloCosi
25-07-2014, 08:44
Occhio perché la serie .11 di Seagate aveva alcuni problemi di firmware, vai QUI (https://apps1.seagate.com/downloads/request.html?userPreferredLocaleCookie=it_IT_) e controlla se è disponibile un nuovo firmware per il tuo disco; se si, aggiornalo il prima possibile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.