PDA

View Full Version : Scheda video per e8500

yuma76
21-07-2014, 15:52
Salve,

Purtroppo qualche giorno fa, dopo 4 anni di servizio, la scheda video (msi 5970) ha deciso di andare in pensione e mi vedo costretto ad acquistare una scheda video nuova.

La mia configurazione è la seguente :

Core 2 duo E8500 (no oc)
4gb ddr2 1066 G.Skill
Ausus P5Q-e
Tagan piperock tg700 (700w)
Risoluzione di gioco 1920x1200 (iiyama 16:10)

L'ultilizzo è ovviamente per il gaming ma non per giochi recentissimi perchè è scontato che con questa configurazione non riuscirei a giocarci, avendo cmq una buona libreria di giochi abbastanza recenti e qualcuno più datato, il pc che ho utilizzato fino ad adesso mi va più che bene.

Budget massimo 150€

Premettendo che la 5970 era sicuramente limitata dalla cpu e quindi 4 anni fa ho buttato soldi per niente, vorrei evitare di fare lo stesso errore, ma in questi giorni navigando per il web ho trovato notizie discordanti a tal proposito e quindi sono nuovamente combattuto tra la scelta (esattamente come 4 anni fa lol).

Cmq alla fine mi sono ristretto a queste due schede :

SAPPHIRE R7 260X 2GB GDDR5 OC 2x http://www.sapphiretech.com/presentation/product/product_index.aspx?pid=2040&lid=1#
114€

SAPPHIRE DUAL-X R9 270 2GB GDDR5 WITH BOOST & OC http://www.sapphiretech.com/presentation/product/?cid=1&gid=3&sgid=1227&pid=2039&psn=&lid=1&leg=0
140€

Le nvidia le ho scartate per il costo maggiore rispetto alle amd(ati) e perchè di base meglio spendo meglio è, per cui questi 26€ in più della r9 270 valgono la pena ? la sfrutterei con la mia config. ?

Sono quasi convinto di risparmiarli questi 26 euro e prendere la r7 260x che cmq ha 2gb il che mi è utile per i giochi più recenti che ho.

Mi affido al consiglio dei più navigati e se avete altre idee consigliate pure !

Grazie in anticipo,
yuma.

NightStalker
21-07-2014, 15:57
la 260x va benissimo

ti consiglio di dare 1 occhiata a questo articolo x vedere effettivamente come funziona il discorso del cpu limited:

http://www.tomshw.it/cont/articolo/costruire-un-computer-amd-bilanciato-a-basso-costo-alla-ricerca-della-giusta-scheda-video/57696/2.html

tra l'altro con una CPU più potente della tua

yuma76
21-07-2014, 16:06
Grazie per la risposta velocissima night, sto pensando anche di risparmiare ulteriori 15 euro e prendere la 260x da 1gb invece che da 2gb.

Adesso leggo attentamente l'articolo.

NightStalker
21-07-2014, 16:07
Grazie per la risposta velocissima night, sto pensando anche di risparmiare ulteriori 15 euro e prendere la 260x da 1gb invece che da 2gb.

Adesso leggo attentamente l'articolo.

I 2gb sono utili quando ci si avvicina al Full HD o si usa molto l'antialiasing

pochi giochi saturano il framebuffer a risoluzioni sotto il full HD (forse solo l'ultimo Hitman o Skyrim con l'high res texture pack)

yuma76
21-07-2014, 16:31
I 2gb sono utili quando ci si avvicina al Full HD o si usa molto l'antialiasing

pochi giochi saturano il framebuffer a risoluzioni sotto il full HD (forse solo l'ultimo Hitman o Skyrim con l'high res texture pack)

Grazie per l'articolo, effettivamente era quello che pensavo.

Mi rimane sono un dubbio, hai scritto che i 2gb servono in fullHD, ecco io per via del monitor mi vedo "costretto" a giocare sempre in fullHD perchè se scalo ad uno risoluzione inferiore putroppo l'immagine si imbruttisce veramente troppo ! (quanto non erano meglio i crt in questo caso ? :P)

Quindi credo mi convenga prendere la 260x da 2gb per andare sul sicuro.
Skyrim tra l'altro è uno dei giochi che ho :)

bluv
21-07-2014, 17:46
in ottica futura meglio abbondare
prendila da 2GB