PDA

View Full Version : server a bassissimo consumo

massimo79m
20-07-2014, 19:44
Ciao a tutti, vorrei due dritte per crearmi un server a bassissimo consumo.
ho gia' due raspberry, ma dopo che uno dei due mi ha bruciato senza motivo la sd, volevo qualcosa di piu' affidabile.
Non mi interessa se arm o x86, e non mi serve la potenza bruta di calcolo, per quella mi basta un semplice arm monocore.
ho gia' visto i bellissimi hp n54L, ma volevo qualcosa che consumasse ancora meno.
e' meglio prendere qualcosa di gia' fatto o prendere cpu+mobo+hw vario?

ps se fosse a raffreddamento passivo, meglio.

grazie

Athlon
20-07-2014, 21:50
a volte la via piu' semplice ed economica e' quella di un piccolo netbook , la circuiteria e' gia' a basso consumo , la batteria fa da ups integrato ( per un server puo' essere importante) , c'e' gia' tutto il necessario ( monitor tastiera -mouse ) per fare debug se i servizi non rispondono , ha gia' il wifi e la ethernet , puo' usare la porta usb per fare back-up near line su un hdd esterno

celsius100
22-07-2014, 00:09
Ciao
cosa devi collegarci?
ad esempio ad un amico tempo fa feci rpendere una Asrock C70M1, con integrata una apu dualcore da 9W, circa 40-45 euro, a cui aggiungere 2gb di ram a 1066 o 1333MHz circa 15-20 euro, in questo modo è riuscito a collegare 4 hdd da 2tb x un serverino mutliemdiale da 8gb, inotlre ha la Gigabit LAN e supporta WOL

Daddazio
22-07-2014, 11:41
Anche io sarei interessato a una soluzione mini-itx.
Avevo notato la scheda madre:
ASRock AM1B-ITX
a cui accoppiare una APU a basso costo tipo:
AMD Sempron 2650
e un banco ddr3 da 8gb.
La cpu ha un TDP massimo di 25w quindi credo che anche in idle consumi poco.
Voi che dite?

Dumah Brazorf
22-07-2014, 13:43
Rispetto ad un rbp ha già un consumo enorme.
Secondo me il problema della sd è poco rilevante. Basta farsi un backup su un disco esterno ogni tanto per stare tranquilli.

antimo78
22-07-2014, 19:53
che ne dite di un j1900...un 4core che consuma 10watt

http://www.cpubenchmark.net/cpu.php?cpu=Intel+Celeron+J1900+%40+1.99GHz

mediamente si trovano a 70-80 euro sk madre+j1900
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-madri_j1900.aspx

poi c'è il j1800 che costa un 10-15 euro in meno ma è solo un 2core:muro:

massimo79m
25-07-2014, 18:41
niente, il raspi lo uso per scraping e per db server (ma a livello di sviluppo e sysadmin, quindi senza pretese), e' per questo che vorrei un serverino anche con poca ram e processore

bobafetthotmail
27-07-2014, 15:17
un vecchio smartphone? Va bene lo stesso se il sistema è Android?

massimo79m
27-07-2014, 19:15
un vecchio smartphone? Va bene lo stesso se il sistema è Android?

direi proprio di no, android e server sono due mondi diametralmente opposti, visto che android e' per dispositivi client.

bobafetthotmail
27-07-2014, 21:37
direi proprio di no, android e server sono due mondi diametralmente opposti, visto che android e' per dispositivi client.Cosa sono sti preconcetti? :D Android è un linux embedded, quello che fa dipende dalle app che ci installi. Chiedevo per sapere se avevi dei programmi specifici che su android non girano.

Ci sono varie app che fanno diventare il tuo smartphone un miniserver.
Questa è la migliore imho https://play.google.com/store/apps/details?id=com.icecoldapps.serversultimate&hl=it
(un trial per 7 giorni poi devi pagare una cifra onesta, l'autore fa anche altre app da server gratuite con 2-3 protocolli)

Il database con la tua roba lo tieni sulla microSD così se la secca come ha fatto il raspberry non butti tutto il telefono.

Te lo dico perchè con consumi simili al raspberry con prezzi migliori o anche inferiori al doppio di un raspberry trovi solo degli smartphone usati.

Niente con un procio ARM viene prodotto in massa ad un livello sufficiente ad abbassare i prezzi al livello del raspberry che si vende come il pane da anni ormai, e la roba con x86 consuma troppo. Specialmente rispetto ad un rasperry.

Dane
27-07-2014, 22:10
hai pensato ad un cubietruck?
arm A20, 1-2gb di ram, gigabit, uscita vga, ed ha anche una porta sata :-)
In piano è grande come un disco da 2,5"... esistono box grandi quella dimensione. Così te lo puoi portare anche dietro... :-)

Freaxxx
27-07-2014, 22:37
direi proprio di no, android e server sono due mondi diametralmente opposti, visto che android e' per dispositivi client.

su alcuni tablet e smartphone Android ho visto qualche Debian girare nativamente, oppure qualche mini pc Android come il nuvo minix neo x8 dove installare una distribuzione GNU/Linux ( sul vecchio neo x7 si poteva installare Debian ), da quel che leggo anche la Fire TV di Amazon può essere "rootata".

ci sarebbero anche gli intel NUC o i vari mini-PC x86 ma sono solitamente dei barebone e carucci considerando il costo dell'assemblaggio finale ( devi quasi sempre comprare almeno RAM e disco/SSD a parte ) .

o semplicemente ti metti su un sito di elettronica e cerchi un minipc usando qualche keyword giusta.

ad esempio : http://www.amazon.it/computer-interfaccia-TBS-sintonizzatori-Tvheadend/dp/B00HQ9AB4I/

ti consiglio comunque ti prendere qualcosa con una ventolina attiva, senza raffreddamento passivo, i primi tendono ad essere più affidabili rispetto ai secondi .

celsius100
28-07-2014, 01:17
cosa vuoi collegarci?
avrai degli hdd in raid?

cmq ripeto la mia prima opzione Asrock C70M1 e 2gb 1333Mhz, spesa circa 60 euro x cpu-vga, mobo e ram

bobafetthotmail
28-07-2014, 07:44
su alcuni tablet e smartphone Android ho visto qualche Debian girare nativamente, oppure qualche mini pc Android come il nuvo minix neo x8 dove installare una distribuzione GNU/Linux ( sul vecchio neo x7 si poteva installare Debian ), da quel che leggo anche la Fire TV di Amazon può essere "rootata".Attenzione che per ora solo su pochi SoC per Android puoi far girare linux nativamente. Il Minix x8 non mi pare che possa (io sapevo che si poteva fare solo con i chip della Rockchip, come quello del minix x7).

Quello che si può fare dappertutto è tenere Debian ARM in una jail con chroot. Le performance dell'interfaccia grafica sono discutibili, ma per un utilizzo da server andiamo bene

QUi un paio di app che assistono nella creazione di tale jail
https://play.google.com/store/apps/details?id=org.dyndns.sven_ola.debian_kit
https://play.google.com/store/apps/details?id=info.guardianproject.lildebi

Mai sottostimare un sistema operativo basato su linux con documentazione decente...:D

AleLinuxBSD
03-08-2014, 12:34
Odroid (http://www.hardkernel.com/main/products/prdt_info.php)

massimo79m
04-08-2014, 20:03
cosa vuoi collegarci?
avrai degli hdd in raid?

cmq ripeto la mia prima opzione Asrock C70M1 e 2gb 1333Mhz, spesa circa 60 euro x cpu-vga, mobo e ram

no, solo un hd o due, ma non in raid.
lo usero' solo come server headless, quindi non mi interessa la gpu, giocare, ecc.
riguardo quella asrock, visto che la apu fa 7/9w, secondo te quanto consumera' l'intero server (tenendo conto che avra' un solo hd)?
piu' che altro tenendo conto che il n54l fa 50W ma e' una hp e si leggono recensioni ottime riguardo stabilita' e affidabilita', per spendere 60€ + case+ hd (diciamo 150 euro in tutto?), mi prendo l'hp a 170€ e ho un'altra macchina

celsius100
04-08-2014, 21:58
Dovresti stare sui 40W nn credo di più
Certo i proliant vanno benone nel tuo caso, diciamo che se hai voglia di assemblare puoi avere più possibilità di espansione

massimo79m
05-08-2014, 20:40
googlando un po' ho visto che fino al 2008 erano diffuse soluzioni con mainboard/cpu/chipset via, ora sembrano sparite. ne ho trovate un po' sull'amazzone ma a prezzi molto alti, aggiungendo case+hd+ram siamo ben oltre i 200 euro

Celsius> pensavo molto di meno, ho visto delle foto dove c'era il consumo dei n54l, li davano per 50w.

celsius100
06-08-2014, 19:00
40 circa in full
In idle probabilmente starà attorno ai 25W

Bandit
03-05-2015, 11:16
Non sono pratico dei server e di quello che possono permettere di fare quindi considerate questa domanda fatta da una persona non pratica di questo aspetto:

Ciao
cosa devi collegarci?
ad esempio ad un amico tempo fa feci rpendere una Asrock C70M1, con integrata una apu dualcore da 9W, circa 40-45 euro, a cui aggiungere 2gb di ram a 1066 o 1333MHz circa 15-20 euro, in questo modo è riuscito a collegare 4 hdd da 2tb x un serverino mutliemdiale da 8gb, inotlre ha la Gigabit LAN e supporta WOL

ma per una configurazione del genere che SO ci si installa?

inoltre se si collegano gli hd, immagino che i dispositivi di casa tipo mediacenter, smartphone e pc possono accedere ai contenuti di questi hd. Giusto? quindi sul SO si devono impostare regole per permettere l'accesso a questi hd?

con il Raspberry c'è la possibilità di attivare SSH, qui con una configurazione del genere?

celsius100
03-05-2015, 11:37
diepnde dall'uso ceh se ne vuole fare, ci sono diverse distro linux adatte, ma ce chi lo usa anche con una vecchia licenza di win
i dispostivi collegabili nn sono un problema, tranne lo smartphone, in quel caso dovresti utilizzare una connessione wireless

Bandit
03-05-2015, 11:55
Le distro Linux adatte sarebbero quelle di RedHat ed ubuntu?
Mentre per window? cosa si utilizza window server?

per i dispositivi dici che non sono un problema, perchè? basta che tutti accedano alla rete di casa ed il gioco è fatto? per esempio da un mediacenter posso accedere così anche al server? o ci sono come per il raspberry , tipo Filezilla?

celsius100
03-05-2015, 12:04
dipende dall'uso
cioè se pensi di sfrttare filezilla che e più x l'hosting di file e un conto, se pensi di usare software più simili a plex e un'altro

Bandit
03-05-2015, 12:08
allora vado con un caso specifico:

un server su cui ci sono cartelle di documenti ma anche filmati, audio e fotografie. Da poter raggiungere e utilizzare da più dispositivi di casa

Altro scopo che non so se "va in conflitto" con quello di prima, navigare in internet ed usare office

FroZen
03-05-2015, 14:11
Come mediaserver ho un foxconn e-350 con 2gb di ddr3 sodimm.... Consumi alle presa12-13 w in idle 20 in full con un ssd ovviamente...

Bandit
03-05-2015, 14:47
ciao Frozen
ma il tuo dispositivo si chiama proprio e-350? perchè non l'ho trovato precisamente così....

Cmq con questo tuo dispositivo cosa riesci a fare?

ogni dispositivo di casa riesce ad accedere ai suoi contenuti?
inoltre può essere usato per navigare in internet ed usare programmi tipo office?

omerook
03-05-2015, 15:50
io ho una asrock q1900m con pico psu e con un alimentatore 70w ci sto tranquillo. non so cosa intendi per basso consumo. forse 10 w sono già troppi?

FroZen
03-05-2015, 16:01
http://www.foxconnchannel.com/ProductDetail.aspx?T=NanoPC&U=en-us0000003

Lo uso attaccato ad un 46" in soggiorno, con win 7.... Se ci piazzi una distro linux hai un mini server prestante per file server, streaming, torrent etc

Bandit
03-05-2015, 16:52
io ho una asrock q1900m con pico psu e con un alimentatore 70w ci sto tranquillo. non so cosa intendi per basso consumo. forse 10 w sono già troppi?

non sono la persona che ha aperto la discussione.
Personalmente il consumo lo considero, ma deve permettere di fare alcune cose come ho scritto prima:
allora vado con un caso specifico:

un server su cui ci sono cartelle di documenti ma anche filmati, audio e fotografie. Da poter raggiungere e utilizzare da più dispositivi di casa

Altro scopo che non so se "va in conflitto" con quello di prima, navigare in internet ed usare office

Omeroook grazie per la tua configurazione ma mi spieghi perchè parli di pico psu e di alimentatore da 70w? ne usi due di alimentatori????

cmq quale è il tuo utilizzo?

http://www.foxconnchannel.com/Produc...U=en-us0000003

Lo uso attaccato ad un 46" in soggiorno, con win 7.... Se ci piazzi una distro linux hai un mini server prestante per file server, streaming, torrent etc
Grazie Frozen
ho ancora due domande:
-in questo dispositivo quanta ram c'è? e non ho capito se c'è o meno un hd.

-si può usare anche per navigare e usare office?

celsius100
03-05-2015, 17:16
quanto budget hai x cpu-gpu-mobo-ram? gli altri componenti li recuperi?
gli hdd, quanti ne vuoi mettere?
cmq se vuoi creare un server FTP allora andava benissimo impiegare filezilla o FTPGenius

Bandit
03-05-2015, 18:55
ciao Celsius
metti che è tutto da comprare

Black"SLI"jack
03-05-2015, 19:46
Ma puntare su di un nas tipo qnap o synology?
Ce ne sono per tutti i gusti e tasche. Ci sono app per fare quasi tutto. In base al modello i consumi sono anche molto contenuti.

FroZen
03-05-2015, 20:12
È un sistemino barebone quindi hd e ram ce li devi mettere tu... Ottima soluzione anche se costosetta....adesso avranno fatto la serie con i jaguar nuovi magari...

omerook
03-05-2015, 20:13
Omeroook grazie per la tua configurazione ma mi spieghi perchè parli di pico psu e di alimentatore da 70w? ne usi due di alimentatori????

cmq quale è il tuo utilizzo?

il pico psu è un adattatore atx per usare alimentatori da notebook su pc. si usa sostanzialmente per un fattore di efficienza quando i consumi sono bassi ma io lo uso soprattutto perche odio le ventole perche rumorose e accumulatori di polvere.
io uso questo pc in tutti modi. dal classico desktop a host per macchine virtuale a player video full hd attaccato al 40 pollici

celsius100
03-05-2015, 22:40
ciao Celsius
metti che è tutto da comprare

allora ti conviene postare nella sezione COnfigurazioni complete pc desktop
xke sarebbe melgio definire un budget e le caratteristiche vorresti su pc (tipo dimensioni del case, numero di hdd, accessori, wifi, ecc...)

vampirodolce1
06-05-2015, 14:51

Attenzione che per ora solo su pochi SoC per Android puoi far girare linux nativamente. Il Minix x8 non mi pare che possa (io sapevo che si poteva fare solo con i chip della Rockchip, come quello del minix x7).

Quello che si può fare dappertutto è tenere Debian ARM in una jail con chroot. Le performance dell'interfaccia grafica sono discutibili, ma per un utilizzo da server andiamo bene

QUi un paio di app che assistono nella creazione di tale jail
https://play.google.com/store/apps/details?id=org.dyndns.sven_ola.debian_kit
https://play.google.com/store/apps/details?id=info.guardianproject.lildebi

Mai sottostimare un sistema operativo basato su linux con documentazione decente...:D

Cosa sono sti preconcetti? :D Android è un linux embedded, quello che fa dipende dalle app che ci installi. Chiedevo per sapere se avevi dei programmi specifici che su android non girano.

Ci sono varie app che fanno diventare il tuo smartphone un miniserver.
Questa è la migliore imho https://play.google.com/store/apps/details?id=com.icecoldapps.serversultimate&hl=itGiusto per dire la mia esperienza, ho installato Debian wheezy su un Samsung Galaxy S rootato del 2010, tramite proprio il debian kit del link sopra.

Linux gira in contemporanea ad Android, quindi entrambi si devono far bastare i 364MB di RAM utilizzabili su 512 e usano l'unico core che ha il processore.

In console va benissimo (FTPd, sshd, streaming di musica verso il pc, torrent, youtube-dl, ecc.) ma chiaramente i limiti si vedono in ambiente grafico, nel senso che LXDE parte, ma gia' le applicazioni piu' piccole quali il classico blocco note o la calcolatrice ci mettono svariati secondi a partire (va da se' che uso rispettivamente 'vi' e 'bc' da terminale per risolvere il problema).

Ribadisco che il tutto gira in parallelo ad Android, il quale gia' ha un suo desktop, quindi mentre sto trasferendo qualcosa tramite server FTP, magari ricevo un sms, una chiamata o qualche widget del cellulare si aggiorna in background. Tutto cio', su un solo core di un processore progettato 5 anni fa e poca RAM, ha il suo peso.

Diciamo che quanto a grafica e' stato piu' un esercizio di stile, anche perche' essendo lo schermo da 4" e essendo LXDE non ottimizzato per queste dimensioni, per poterci fare qualcosa la grafica viene dirottata via RDP e wifi verso un pc vero con monitor o verso un tablet, ma eventualmente la si puo' dirottare verso il dispositivo stesso, se ha uno schermo decente. Certo, dato che stiamo parlando di un server, la grafica non e' indispensabile e si puo' controllare tutto via ssh o localmente da terminale. Io faccio cosi'.

Inutile dire che se ripetessi l'installazione su un cellulare di oggi, con un processore 10 volte piu' potente, 4-8 core e 2-3GB di RAM, sarebbe tutto fulmineo. Questo per dire che, se uno vuole, un vecchio cellulare puo' benissimo fare da server.

L'unico motivo per cui mi sto documentando sul Raspberry PI e' che per qualche motivo a me ignoto, se lascio il cellulare attaccato alla presa elettrica oltre un certo limite, per esempio 1 giorno, mi si spegne e quindi non puo' restare acceso 24 ore su 24... credo che questa sia una protezione contro il surriscaldamento accidentale.

Infine, ho usato per circa 3 anni buona parte dei server Android prodotti da icecoldapps, li reputo un gradino sotto rispetto ai server linux, principalmente per stabilita', la pubblicita' e le limitazioni delle versioni gratuite, ma restano comunque i migliori server di tutto il play store.

alex87alex
10-05-2015, 12:39
Sono sulla stessa lunghezza d'onda di celsius, ho anch'io un e350 nel nas in firma, consuma poco e e ha buone prestazioni. Poi dipende da quanto vuoi consumare, hai già in mente a quanti W vuoi arrivare?

zziplex
15-05-2015, 05:39
Io ti dico di ripristinare il raspberry. La sd bruciata potrebbe nn esssere colpa del rasp, ma della scarsa qualita' di molte sd in giro....

bongo74
21-05-2015, 20:37
io ti dico di prendere un banana pro pi, rispetto al rasberry mi ricordo che sul rasberry il bus usb era condiviso con la ethernet mentre nel banana erano 2 separati....

scusate se ho scritto azzate

link
http://www.lemaker.org/

massimo79m
22-05-2015, 19:18
il raspi ha sempre bruciato sd, anche di altissima qualita', il web e' pieno di segnalazioni, e nemmeno la versione 2 risolve il problema.
si puo' risolvere in questo modo:

-mettere SOLO /boot sulla sd, tutto il resto su una chiavetta usb.
-dopo l'avvio, smontare /boot.

bongo74
22-05-2015, 20:53
fatti il bananapro fidati del nonno!