PDA

View Full Version : Posizione dell'alimentatore nel case

lifegate63
20-07-2014, 00:35
Vorrei un parere su come andrebbe posizionato l'alimentatore nel case

mi spiego meglio, posto che mi riferisco alla posizione bassa del case

secondo voi l'ali va montato con la ventola verso l'esterno (basso) o verso l'interno (visibile)?

Ho avuto una brutta se non drammatica esperienza :p

nella foga montai il mio Enermax con la ventola aspirante da sotto, purtroppo dopo non molto l'ali si ruppe, senza avvisaglie e nessunissimo segno di deterioramento, quindi quesito mai risolto completamente.

Il case in questione aveva solo delle feritoie in quel punto (ma le aveva) ed io non mi accorsi dell'errore che commettevo:doh:

ora osservando questo case interessante, https://www.youtube.com/watch?v=gM1nBc4A7vc

mi accorgo che viene montato rivolto in giù, (almeno, io la ventola non la vedo...)ovviamente questo sembra predisposto, ha anche il filtro, ma a sto punto avrei timore a montarne un altro cosi, cosa ne pensate...

a proposito che ve ne pare dal case, mi sembra di qualità, pero non vedo predisposizioni laterali.

Vialattea
20-07-2014, 08:10
Da qualche anno, l'alimentatore si monta nella parte bassa del case; questi case prevedono una ampia griglia forata (in basso), fornita di filtro antipolvere, in modo da permettere alla ventola dell'alimentatore di prendere aria fresca dall'esterno. Quindi, l'alimentatore va montato con la ventola verso il basso (come nel video).

lifegate63
20-07-2014, 10:38
Da qualche anno, l'alimentatore si monta nella parte bassa del case; questi case prevedono una ampia griglia forata (in basso), fornita di filtro antipolvere, in modo da permettere alla ventola dell'alimentatore di prendere aria fresca dall'esterno. Quindi, l'alimentatore va montato con la ventola verso il basso (come nel video).

Ok, grazie

questa non la sapevo proprio, ricordo infatti che si descriveva il posizionamento con la ventola a vista, come un opportunità di rimuovere ulteriore aia calda dal case, ho una piccola perplessità, a ventola aspirerà inevitabilmente polvere in quantità, (haimè si accumula in fretta) che se non andrà all'interno ell'ali, e dico se, potrebbe finire per intasare il filtro (non è che uno quotidianamente solleva il case) con gravi conseguenze di areazione di questo.

lifegate63
20-07-2014, 11:11
Però ora il mistero s'infittisce :mbe:

qui: http://i1131.photobucket.com/albums/m548/lifegate63/il%20PC/45d0d10f-75c1-488d-bf75-0744d1525015.jpg

si può notare quali sono le feritoie o grate di cui parlo nello zalman Z9

e qui: http://i1131.photobucket.com/albums/m548/lifegate63/il%20PC/zalman9.png

la stessa Zalman mostra l'alimentatore capovolto :rolleyes:

mi chiedo, allora quelle piccole aperture sarebbero sufficienti all'areazione dell'ali? (i miei sensi di colpa in questo caso sparirebbero, perché in questo caso il MODU87+ si sarebbe rotto per cause sconosciute)

:help: :help: :help:

Vialattea
20-07-2014, 15:34
Quelle feritoie dovrebbero bastare, pulendo il filtro una volta al mese. Se la cosa non ti convince, puoi metterlo anche al contrario; in questo caso, peró, nell'alimentatore entrerá l'aria calda del case.

lifegate63
20-07-2014, 21:41
Quelle feritoie dovrebbero bastare, pulendo il filtro una volta al mese. Se la cosa non ti convince, puoi metterlo anche al contrario; in questo caso, peró, nell'alimentatore entrerá l'aria calda del case.

Scusami, però non vi è nessun filtro in quel punto, da questo deduco non fosse una predisposizione adatta a quel tipo di montaggio

eppure zalman la mostra come tale

non importerebbe molto neanche a me di tutto ciò, salvo che rimane un dubbio tecnico ed un rammarico di aver perso un MODU87+ 500W da un momento all'altro, che a quanto sembra non digerisse quella posizione.

Non è difficile dedurre che la predisposizione avrebbe dovuto essere come quelle poco più avanti, della ventola, per essere efficiente.

Zappa1981
20-07-2014, 23:59
Ciao l alimentatore va.montato con la ventola verso l alto non ho mai visto alimentatori.verso il basso. I miei montati così sono.durati.molti anni e ancora funzionano
Fidati monta lo come.ti ho detto l importante non è cosa aspira ma cosa espelle ovvero aria calda

CaFFeiNe
21-07-2014, 00:20

Oddio... Contando che l aria calda va verso l altro e che il case ha una ventola in alto sul posteriore, una sul tetto, in espulsione, una laterale e uns in basso frontale in immissione.... Trovo molto molto molto difficile che l aria calda arrivi fin laggiù... Al massimo arriva un po di calore degli hard disk che di solito lavorano sui 35 gradi... Ma di sicuro non fanno in tempo a scaldare l aria che gli arriva dalla frontale... Al contrario l ali montato con la ventola sotto... Si scontra prima di tutto con le feritoie non troppo larghe... Poi col fatto che il case da terra non é lontano 20cm ma al massimo un paio... Quindi passa poca aria... E in più atterra é pieno di polvere...

Senza ombra di dubbio la fisica raccomanda di mettere la ventola verso l alto...
P. S. Ho anche io lo z9 e ovviamente la ventola verso l alto... Ho un alimentatore Lian li con 6anni di vita di cui 2 in questo case... E anche non essendo il top degli alimentatori non ha mai avuto problemi di calore.

lifegate63
21-07-2014, 10:39
E allora anch'io installerò con la ventola esposta all'interno del case stando ai vostri consigli.

Però strano che zalman mostri un immagine che data la posizione dell'alimentatore lascia dedurre sia la posizione più adatta e quindi quelle piccole aperture siano sufficienti alla ventilazione, non è cosa da poco conto, vista la funzione del componente, in ogni caso si andrebbe a limitare fortemente l'area dedicata al flusso d'aria, dell'ali, stabilita in fase progettuale!
E' come se l'immagine fosse in contraddizione con il progettista, le grate infatti avrebbero una loro funzione, vi sono dei distanziatori ai 4 lati, le due cose dovrebbero contribuire a mitigare il surriscaldamento dello chassis.

lifegate63
21-07-2014, 18:08
Infatti il silencio cooler master ha una più idonea predisposizione in quel punto a conferma di cio che dico.

http://www.hardwareoverclock.com/Case/Coolermaster_Silencio_550-017.jpg