PDA

View Full Version : [graficaVideoGame]quali software?

toni00t
18-07-2014, 10:51
ciao ho una domanda-curiosità : quali sono oggi i software più usati per realizzare videogame in grafica sia 2d che 3d?

quali sono i requisiti che un novizio che deve avere per imparare a costruire videogame moderni?

grazie

batou83
18-07-2014, 13:52
C'è Blender che è un programma gratuito di grafica 3d con un game engine integrato :)

toni00t
18-07-2014, 15:25
C'è Blender che è un programma gratuito di grafica 3d con un game engine integrato :)

ciao grazie della risposta : cosa cambia tra blender e 3dmax in termini di efficienza-potenza?
le software-house oggi come realizzano la grafica dei loro videogame? con che software?ci sono libri a riguardo?

batou83
18-07-2014, 16:15
Non conosco bene 3ds max, ma blender è veramente ottimo per quel che riguarda la modellazione e l'animazione dei personaggi, inoltre sulla rete troverai una infinità di risorse come tutorial e file da cui imparare. Come motore di gioco puoi usare il game engine integrato di blender oppure unity (è il motore più usato negli indie games).

toni00t
18-07-2014, 16:39
ciao , adesso , a prescindere dal software consigliato , ho un altro dubbio correlato :
occorre creare poligoni,texture ect ..ma poi ..come si "importano" in un videogame?

ad esempio , sappiamo che le moderne schede video permettono l'uso di molte tecniche per migliorare la qualità dell'immagine: ne cito una , il filtro anisotropic .
cosa bisognerebbe fare per sfruttare le schede video di oggi con software come blender?

batou83
18-07-2014, 17:57
Esistono formati universali per passare modelli da un programma ad un altro, come i file obj e fbx.
Per quel che riguarda il blender game engine, con esso è possibile creare giochi con un'ottima grafica (cerca ad esempio Dead Cyborg), è un motore OpenGL , forse non è aggiornatissimo ma credo supporti tranquillamente cose come anti-aliasing e il filtro anisotropico. Ovviamente con Unity puoi ottenere risultati migliori.

toni00t
18-07-2014, 21:32
Esistono formati universali per passare modelli da un programma ad un altro, come i file obj e fbx.
Per quel che riguarda il blender game engine, con esso è possibile creare giochi con un'ottima grafica (cerca ad esempio Dead Cyborg), è un motore OpenGL , forse non è aggiornatissimo ma credo supporti tranquillamente cose come anti-aliasing e il filtro anisotropico. Ovviamente con Unity puoi ottenere risultati migliori.

io però questo non lo capisco proprio : se devo fare grafica 3d per un videogame e devo sfruttare tutta la potenza della mia ultima scheda nvidia cosa devo fare?
gli ultimi super effetti grafici 3d della nvidia sono implementati a livello di 3d max o blender?oppure prima creo modelli,texture ect con 3dmax e poi li passo a un altro software per sfruttare la potenza della mia scheda video con filri anti aliasing ect?

batou83
18-07-2014, 21:57
Mi pare di capire che tu sia un perfetto novellino, quindi in quanto tale non devi preoccuparti di sfruttare al massimo la tua supermegagtx , ma devi partire con cose semplici low poly e poi man mano fai cose più complesse :)

Ora basta con le domande e mettiti a studiare ;)

toni00t
19-07-2014, 20:40
Mi pare di capire che tu sia un perfetto novellino, quindi in quanto tale non devi preoccuparti di sfruttare al massimo la tua supermegagtx , ma devi partire con cose semplici low poly e poi man mano fai cose più complesse :)

Ora basta con le domande e mettiti a studiare ;)
quindi ricapitolando : uso 3dmaxo blender per i modelli 3d e poi importo in unity per il resto.giusto?ok con calma comincierò a praticare un po. grazie!

kimus
21-07-2014, 21:56
quindi ricapitolando : uso 3dmaxo blender per i modelli 3d e poi importo in unity per il resto.giusto?ok con calma comincierò a praticare un po. grazie!

studia studia :D

toni00t
23-07-2014, 21:16
ho un ulteriore commento per arricchire il topic : secondo voi è una buona idea eseguire blender o 3dmax su macchina virtuale?

Sph1nx-
29-08-2014, 21:41
perchè no? se girano bene girano bene