View Full Version : [graficaVideoGame]quali software?
ciao ho una domanda-curiosità : quali sono oggi i software più usati per realizzare videogame in grafica sia 2d che 3d?
quali sono i requisiti che un novizio che deve avere per imparare a costruire videogame moderni?
grazie
C'è Blender che è un programma gratuito di grafica 3d con un game engine integrato :)
C'è Blender che è un programma gratuito di grafica 3d con un game engine integrato :)
ciao grazie della risposta : cosa cambia tra blender e 3dmax in termini di efficienza-potenza?
le software-house oggi come realizzano la grafica dei loro videogame? con che software?ci sono libri a riguardo?
Non conosco bene 3ds max, ma blender è veramente ottimo per quel che riguarda la modellazione e l'animazione dei personaggi, inoltre sulla rete troverai una infinità di risorse come tutorial e file da cui imparare. Come motore di gioco puoi usare il game engine integrato di blender oppure unity (è il motore più usato negli indie games).
ciao , adesso , a prescindere dal software consigliato , ho un altro dubbio correlato :
occorre creare poligoni,texture ect ..ma poi ..come si "importano" in un videogame?
ad esempio , sappiamo che le moderne schede video permettono l'uso di molte tecniche per migliorare la qualità dell'immagine: ne cito una , il filtro anisotropic .
cosa bisognerebbe fare per sfruttare le schede video di oggi con software come blender?
Esistono formati universali per passare modelli da un programma ad un altro, come i file obj e fbx.
Per quel che riguarda il blender game engine, con esso è possibile creare giochi con un'ottima grafica (cerca ad esempio Dead Cyborg), è un motore OpenGL , forse non è aggiornatissimo ma credo supporti tranquillamente cose come anti-aliasing e il filtro anisotropico. Ovviamente con Unity puoi ottenere risultati migliori.
Esistono formati universali per passare modelli da un programma ad un altro, come i file obj e fbx.
Per quel che riguarda il blender game engine, con esso è possibile creare giochi con un'ottima grafica (cerca ad esempio Dead Cyborg), è un motore OpenGL , forse non è aggiornatissimo ma credo supporti tranquillamente cose come anti-aliasing e il filtro anisotropico. Ovviamente con Unity puoi ottenere risultati migliori.
io però questo non lo capisco proprio : se devo fare grafica 3d per un videogame e devo sfruttare tutta la potenza della mia ultima scheda nvidia cosa devo fare?
gli ultimi super effetti grafici 3d della nvidia sono implementati a livello di 3d max o blender?oppure prima creo modelli,texture ect con 3dmax e poi li passo a un altro software per sfruttare la potenza della mia scheda video con filri anti aliasing ect?
Mi pare di capire che tu sia un perfetto novellino, quindi in quanto tale non devi preoccuparti di sfruttare al massimo la tua supermegagtx , ma devi partire con cose semplici low poly e poi man mano fai cose più complesse :)
Ora basta con le domande e mettiti a studiare ;)
Mi pare di capire che tu sia un perfetto novellino, quindi in quanto tale non devi preoccuparti di sfruttare al massimo la tua supermegagtx , ma devi partire con cose semplici low poly e poi man mano fai cose più complesse :)
Ora basta con le domande e mettiti a studiare ;)
quindi ricapitolando : uso 3dmaxo blender per i modelli 3d e poi importo in unity per il resto.giusto?ok con calma comincierò a praticare un po. grazie!
quindi ricapitolando : uso 3dmaxo blender per i modelli 3d e poi importo in unity per il resto.giusto?ok con calma comincierò a praticare un po. grazie!
studia studia :D
ho un ulteriore commento per arricchire il topic : secondo voi è una buona idea eseguire blender o 3dmax su macchina virtuale?
perchè no? se girano bene girano bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.