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View Full Version : Gaming su PC: dalla Cina con furore


Redazione di Hardware Upg
16-07-2014, 15:31
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/gaming-su-pc-dalla-cina-con-furore_53240.html

Grazie alle vendite in Cina, in soli due mesi le copie vendute di Guild Wars 2 sono raddoppiate

Click sul link per visualizzare la notizia.

maxsy
16-07-2014, 19:47
si, pero' in cina, se non sbaglio, e' stato venduto ad un prezzo modesto rispetto al mercato occidentale.

comunque, i numeri sono impressionanti lo stesso.

il mercato cinese non va visto come singola nazione, ma come un intero continente ed oltre. 1 abitante su 5, nel mondo, e' cinese...questo la dice lunga;):stordita:

hexaae
17-07-2014, 01:16
È questo fo*****o free-to-play la fine del videogioco, altro che i PC...
Aggiungiamoci altre mostruosità come l'always-online o MMORPG da ragazzini che spuntano come i funghi e completiamo il quadro del nuovo business speculativo a cui si è ridotta la grande industria del VG.
Intanto capolavori come Divinity: Original Sin per PC, single-player/co-op, inizialmente finanziato tramite Kickstarter spopolano e sono fatti 1000 volte meglio.

cronos1990
17-07-2014, 07:03
si, pero' in cina, se non sbaglio, e' stato venduto ad un prezzo modesto rispetto al mercato occidentale.

comunque, i numeri sono impressionanti lo stesso.

il mercato cinese non va visto come singola nazione, ma come un intero continente ed oltre. 1 abitante su 5, nel mondo, e' cinese...questo la dice lunga;):stordita:Tieni conto che i maggiori introiti GW2 non li fa tanto con la vendita del gioco (che comunque anche da noi lo trovi oramai ad una manciata di euro da tempo) ma con lo store online.

Potenzialmente quindi ha raddoppiato i guadagni provenienti da quell'aspetto, e forse anche di più considerando che in Cina forse sono più disposti a spendere soldi li.

Ad ogni buon conto non ci vuole un genio per capire che il mercato cinese è potenzialmente immenso anche sotto il profilo videoludico, il maggior freno semmai finora sono state le censure del loro governo.

Noir79
17-07-2014, 09:57
È questo fo*****o free-to-play la fine del videogioco, altro che i PC...
Aggiungiamoci altre mostruosità come l'always-online o MMORPG da ragazzini che spuntano come i funghi e completiamo il quadro del nuovo business speculativo a cui si è ridotta la grande industria del VG.
Intanto capolavori come Divinity: Original Sin per PC, single-player/co-op, inizialmente finanziato tramite Kickstarter spopolano e sono fatti 1000 volte meglio.

Condivido in larga parte, soprattutto se consideramo obbrobri come Dungeon Keeper Mobile o Dead Space 3.

Ma. C'é da aggiungere che lo sviluppo di un "giocone" moderno richiede quantitá mostruose di risorse per lo sviluppo e continui aggiornamenti per continuare a generare interessa (soprattutto se multiplayer e online), e questo giocoforza costringe gli sviluppatori a cercare una fonte costante di finanziamento.

E mentre l'abbonamento avrebbe senso, il mercato ha mostrato come il modello free-2-play funziona all'atto pratico molto meglio.
C'é poco da fare, l'unica é puntare su quei giochi che non ti "vendono la vittoria", e puntano sopratutto su elementi cosmetici o che non influiscono troppo sull'end game (vedi World of Tanks, ecc.).

Darkon
18-07-2014, 09:31
Veramente world of tanks è l'apoteosi del payforwin. Vogliamo ricordare munizioni premium, carri premium e raddoppio di soldi ed exp!?

Un giocatore che butta soldi a manetta ha una potenza di fuoco mostruosa rispetto a chi gioca normalmente e arriva a usare certi carri in tempi brevissimi.

Poi certo se sei incapace puoi perdere lo stesso non c'è dubbio ma un conto è combattere alla pari altro paio di maniche è combattere contro un premium.


Detto questo il problema degli MMO non è affatto il free vs il pay. Il problema è che non ci sono più idee, i mondi sono piatti come una tavola da surf, non vi è reale interazione nel mondo o una reale necessità di classi non combattenti. L'economia del gioco è totalmente sballata quando va bene. Il craft? Nel 90% dei giochi è quanto di più inutile e se anche trovate uno di quei 10% restanti è utile solo in end game rendendo tutto ciò che viene craftato prima un ammasso di immondizia utile solo per alzare le skill.

Il problema non è pay vs free, il problema è che non c'è più un gioco a cui giocare ma solo fotocopie con lo stesso modello di sviluppo.