PDA

View Full Version : Come generare una password sicura

winnerloser
15-07-2014, 09:33
Buon giorno a tutti
vi scrivo per chiedervi gentilmente consigli su come generare una password sicura e se avete dei "tips" sull'argomento.

In base alla mia conoscenza si consiglia di usare password di almeno 6 caratteri alfanumeriche e di cambiarle una volta al mese . Mai salvarle su un browser.

Poi ho scoperto anche un programma IameGen che è usato per generare password e codici.

Cosa ne pensate ?

Grazie
Buona giornata

marcos86
16-07-2014, 22:16
6 caratteri sono pochi, il minimo sindacabile è 8. Meglio se 10-12 caratteri.

La composizione della pssword dipende anche dal sito. Se ammessi, meglio lettere (maiuscole e minuscole), numeri e caratteri speciali (@, $, -, &, ecc). Questi rendono la password molto complicata, ma purtroppo non sono sempre accettati (ad esempio il sito delle poste, wind e tre non li accettano).
Evitare di usare i trucchi da bambini, pa55w0rd è non banale, di più. I numeri si aggiungono a casaccio, non a sostituzione delle lettere.

Il salvarle sul browser dipende. Dalle password (ad es della mia password del forum chissene) e dal browser (in questo ad es internet Explorer è il più sicuro se configurato a dovere).
Ci sono cmq gestori per le password che permettono di minimizzare la scocciatura di non avere le password memorizzate.

Di programmi che generano password ce ne sono a bizzeffe (tra cui proprio i gestori tipo keepass)

bio.hazard
17-07-2014, 07:20
Buon giorno a tutti
vi scrivo per chiedervi gentilmente consigli su come generare una password sicura

premendo dai 12 ai 15 tasti a caso sulla tastiera.
;)

ovviamente oltre a lettere e numeri devi metterci anche segni d'interpunzione e caratteri speciali.

children
17-07-2014, 11:16
Sinceramente come browser sicuri io reputo Firefox o Chrome
IE me l'hanno sempre sconsigliato per motivi di sicurezza....

x_Master_x
17-07-2014, 22:11
IE non è rimasto alla versione 6 eppure l'opinione generale è rimasta quella di una decina di anni fa, le cose cambiano.
Tornano in argomento, nel thread di EasyCrypt ( n.d. che tra l'altro genera password "sicure" ) c'è una sezione dedicata alla password, come capire il grado di sicurezza e come strutturarla.