PDA

View Full Version : Roaming domestico.


Alfonso78
14-07-2014, 09:43
Dovrei ampliare una copertura wi-fi all'interno di una abitazione.
Al momento la copertura è scarsa ed è affidata ad un router adsl wi-fi Netgear DGN2200M che probabilmente per causa dei muri spessi presenti all'interno dell'edificio non riesce bene a propagarsi.
Avrei pensato di creare una rete wi-fi di tipo N a 300mbps gestita esclusivamente da due access point identici di marca e modello posizionati alle estremità della casa e collegati tra di loro mediante una coppia di powerline.

Le mie domande sarebbero:

- Faccio bene ad annullare la rete wi-fi del Netger e crearne una nuova tramite i due access point per rendere più compatibili i due nuovi dispositivi?

- Creo un roaming wi-fi impostando i due nuovi access point in modalità AP e mettendo stesso SSID, canale 1 e 6 e stessa crittografia di sicurezza?

Alfonso78
14-07-2014, 21:43
Problemi su problemi.

In serata ho messo su le powerline ma ho avuto subito un problema: in pratica in quell'appartamento vi è un impianto di videosorveglianza basato su camere ip e powerline.
Appena ho inserito le powerline il sistema di videosorveglianza è andato in down.

Quindi ho ripiegato sulle funzionalità wds e repeater.

Il primo access point è stato messo su AP e l'altro su diverse modalità:

WDS Repeater
Universal Repeater
Bridge with AP

In nessuna delle predette modalità ho ottenuto risultati positivi. La copertura è aumentata bene ma la navigazione internet è rimasta molto ma molto lenta.

A questo punto l'unica soluzione rimasta è quella del cavo ethernet tra i due ambienti e la collocazione dei due access point originari.

Alfonso78
15-07-2014, 10:13
Alcune powerline delle camere ip sono collegate in alcune prese elettriche a muro. In una presa elettrica accanto ho inserito la powerline destinata al collegamento dell'access point.
In quel momento il server della videosorveglianza ha perso i link alle camere ip.

Per evitare noie ho pensato di far passare un cavo ethernet tra i due punti.