View Full Version : Problemi windows 8
zelekhut
10-07-2014, 17:13
Ciao a tutti.
Parto dall'inizio: dopo aver fatto i tipici aggiornamenti del pc (quelli che si fanno a volte quando si arresta il sistema) è comparsa la schermata blu con la faccina triste ( :( ) e mi diceva che c'era qualche problema e il pc non riusciva ad riavviarsi. Ho provato a fare il ripristino ma mi diceva che non c'era nessun punto di ripristino. Alla fine ho dovuto scegliere l'opzione "aggiorna pc", cosi facendo è riuscito a riavviarsi ma, oltre ad avermi disinstallato molti programmi, ora ci sono altri problemi: mi dice "impossibile accedere a C:\ accesso negato", non mi fa vedere neanche le proprietà del disco locale (mi da tutto 0 byte), non mi fa installare o aprire alcuni programmi (tipo ccleaner), sono scomparse alcune cartelle con tutti i file dentro (tipo la cartella download); però im modalità provvisoria non mi da nessuno di questi problemi, funziona tutto bene, l'unica cosa strana è che nell'hard disk ho 30Gb in più occupati (prima avevo 333gb liberi, ora 302) anche se molto programmi sono disinstallati... boh.
qualche aiuto?
Grazie
Saluti
Lorenzo
Giampiero94
10-07-2014, 17:52
accedi con la modalità provvisoria, salva tutto e formatta.
quando da questi errori durante l'aggiornamento è difficile che si riavvia quindi ritieniti fortunato
zelekhut
10-07-2014, 21:34
oddio non ci sono proprio alternative?
comunque, ho una domanda da fare (probabilmente un pò stupida), ma come si formatta win 8 senza il cd? io ho formattato solo win xp col cd XD
se ti può essere utile il computer è un sony vaio
Giampiero94
10-07-2014, 22:05
da impostazioni pc trovi l'opzione "aggiorna e ripristina" e nella sottosezione come voce trovi "riavvio avanzato". da li puoi anche andare in modalità provvisoria e ae non mi sbaglio c'è anche la funzione per ripartire da 0.
appena torno a casa ti dico il percorso preciso
zelekhut
10-07-2014, 22:49
ok allora aspetto.
grazie tante
Giampiero94
12-07-2014, 11:54
Eccomi scusami per il ritardo :(
Il percorso da fare è (slide a destra) "impostazioni" > "modifica impostazioni PC" > "aggiorna e ripristina" > "ripristino" > scegli quella che ti conviene.
Ti consiglio "Rimuovi tutto e reinstalla windows" ma fai prima un backu dei tuoi dati.
Ciao a tutti.
Parto dall'inizio: dopo aver fatto i tipici aggiornamenti del pc (quelli che si fanno a volte quando si arresta il sistema) è comparsa la schermata blu con la faccina triste ( :( ) e mi diceva che c'era qualche problema e il pc non riusciva ad riavviarsi. Ho provato a fare il ripristino ma mi diceva che non c'era nessun punto di ripristino. Alla fine ho dovuto scegliere l'opzione "aggiorna pc", cosi facendo è riuscito a riavviarsi ma, oltre ad avermi disinstallato molti programmi, ora ci sono altri problemi: mi dice "impossibile accedere a C:\ accesso negato", non mi fa vedere neanche le proprietà del disco locale (mi da tutto 0 byte), non mi fa installare o aprire alcuni programmi (tipo ccleaner), sono scomparse alcune cartelle con tutti i file dentro (tipo la cartella download); però im modalità provvisoria non mi da nessuno di questi problemi, funziona tutto bene, l'unica cosa strana è che nell'hard disk ho 30Gb in più occupati (prima avevo 333gb liberi, ora 302) anche se molto programmi sono disinstallati... boh.
qualche aiuto?
Grazie
Saluti
Lorenzo
Aggiorna PC? Le voci corrette sono:
Reinizializza PC salvando impostazioni e file personali
Rimuovi tutto e reinstalla Windows.
In entrambi i casi i programmi installati, escluse le app da store MS nel primo caso, vanno persi.
Per tutto il resto, scusa ma non ci ho capito molto se non forse che in modalità provvisoria ci entri. Giusto?
Hai per caso volontariamente o meno resettato il BIOS. Mi riferisco alle modalità SATA AHCI o IDE.
Ciao
Giampiero94
12-07-2014, 13:22
Stando a quello che ha detto lui la soluzione migliore è la mia.
Se ha toccato qualcosa (ma a quanto pare no) allora dipende da cosa ha fatto ma se non ci sono state variazioni volute di certo il pc non ha fatto tutto da solo...
Stando a quello che ha detto lui la soluzione migliore è la mia.
Se ha toccato qualcosa (ma a quanto pare no) allora dipende da cosa ha fatto ma se non ci sono state variazioni volute di certo il pc non ha fatto tutto da solo...
Non capisco cosa tu voglia dire.
Soluzione migliore la tua dici? non voglio essere polemico ma tu non proponi soluzioni. "Aggiorna e ripristina "vuol dire poco. Aggiorna si riferisce a Windows update, "ripristino" ti porta, nel nostro caso, alle due voci da me riportate tra le quali la differenza non è poi gran che. Se l'utente è in grado di rifare tutte le impostazioni sceglie rimuovi tutto, nel caso temo qualche problema sceglie reinizzializza.
Sono comunque convinto che se il PC entra in modalità provvisoria il problema può essere risolto anche senza un ripristino totale.
Che non capisco invece è il disco C: spero l'utente si spieghi meglio.
Ciao
Giampiero94
12-07-2014, 15:03
Da quello che ha detto lui il problema è legato all'aggiornamento finito male quindi il bios non c'entra.
La corruzione del sistema parte dalle fondamenta, dalla base dei permessi degli utenti per questo in modalità provvisoria non da nessun problema, i permessi vengono scavalcati.
senza un punto di ripristino la formattazione totale è l'unica soluzione
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.