PDA

View Full Version : Creare un fotoCD quale il miglior sw ?


Torri
02-06-2002, 22:47
Ho il problema di archiviare e salvare dalla polvere qualche migliaio di diapositive.

Ho uno scanner per dia Polaroid Sprintscan 4000 che, settato alla max risoluzione, produce anche files di 54 Mb per foto.

Il guaio è trasferirle su un CD da vedere comodamente sul televesiro in salotto. Il mio lettore è un Mustek 520.

Ho provato Ulead Picture show, facile da usare ma qualità delle immagini è molto scadente (sembra non ci sia modo di migliorare la definizione perchè fa tutto lui).

Ho provato anche Ulead Workshop, a parte che è più dedicato al montaggio di clips e l'album fotografico è una opzione secondaria, è molto complesso come programma, mi ci sono voluti due giorni per familiarizzare:( !

Comunque il guaio è che, nonostante la qualità delle immagini sia buona, il CD realizzato non è gestibile nel senso che non accetta comandi di stop, non ti fa cambiare sottomenu, in breve non consente nessun comando dal telecomando.

Ora ho visto in giro che c'è un altro programma WinonCD della Roxio di cui si parla bene, ma non c'è nessuna demo freeware per poterlo testare .:o

L'ho trovato in rete ma è in tedesco e le versioni scaricate (la 3.8 e la 5) non si installano o comunque non funziano correttamente.

La confusione è massima ... la Cequadrat è stata comprata da Roxio che a sua volta pare sia stata comprata da Adaptec.

Io, se soddisfacesse le mie esigenze, lo comprerei pure ma ho trovato solo siti in tedesco dove si vende con carta di credito (il problema non è la carta di credito, ma il tedesco... e poi chi mi dice che possa fare ciò che io ho in mente ?) :o

Nessuno sa darmi qualche consiglio ?

Grazie

aristippo
03-06-2002, 22:23
Io ti dirò che dopo aver provato Ulead dvd pict.show,Pinnacle S.7 e Ulead Video Studio 5,con quest'ultimo ho avuto i risultati migliori. Ho scannerizzato foto in jpg e poi messe su con effetti,titoli,ecc.e renderizzato in mpeg2(svcd).Per me il risultato è stato + che buono.
Ciao;)

Bilbo
04-06-2002, 07:36
il problema resta sempre la risoluzione max che hai su un qualsiasi vcd (352*288), svcd (480*576) o anche dvd (720*576), senza parlare di quelle intermedie dei xvcd o xsvcd.

Risoluzioni sempre troppo basse per una qualità decente di una foto, che acquisita, ha una dimensione di 54MB :eek:

Torri
04-06-2002, 09:21
Prima di tutto, grazie per essere intervenuti. Il soggetto non sembra molto interessante per molti, infatti una mia precedente discussione non ha avuto alcuna risposta:(

Eppure, prima di passare al video, qualcuno di noi avrà pur fatto delle foto o delle dia ! Personalmente ho il problema di qualche migliaio di dia sub, altrettanti negativi in B&W e a colori da salvare in modo definitivo e sicuro. All'epoca non esistevano neanche i PC, figurarsi immaginare che oggi sarebbe stato possibile stivare 1.000 foto su un dischetto d'argento !:)

X aristippo

Mi dici che secondo te Ulead Video Studio 5 è il migliore. Confermi ? Io ho avuto pessime esperienze con i programmi Ulead, più che altro con la scheda (costosissima all'epoca) DVmaster della Fast che aveva in bundle Ulead Mediastudio 5.
Questo è un programma diverso ? Grazie :)

X Bilbo

Non intendevo che necessariamente il formato della foto debba essere di 54 Mb. Questo è il massimo che si ottiene settando il Polaroid 4.000 al massimo, ma posso acquisire anche ad una definizione che pesi solo 300 K.
Il problema è solo trovare un giusto compromesso fra a quanto acquisisci e quanto ti può essere reso come definizione dell'immagine sullo schermo TV dall'ideale programma che sto cercando. :)

Vi prego, non fate commenti salaci... so che la migliore definizione si ottiene armando il proiettore, lo schermo, allineando tutto ed usando il comando a filo del proiettore dia :D

Resta sempre il problema della polvere, l'invecchiamento, i graffi etc.

Grazie di nuovo per il vostro aiuto e a tutti quelli che (speriamo) vorranno intervenire:)

Fabious
04-06-2002, 09:43
Ciao Torri,
devi acquisire in modo tale da ottenere immagini di dimensioni pari a 720x576 pixel e risoluzione 72dpi, comunque ti conviene acquisire prima a risoluzioni maggiori e dopo ridimensionare.
Le immagini così ottenute occuperanno uno spazio di circa 1,2MB in formato tif o di 70KB in jpg.

Tu parli di dover acquisire mifliaia di foto, ma hai idea di quanto tempo ti occorre? Auguri!


Ciao da Fabious:) :) :)

Bilbo
04-06-2002, 10:38
non so che risoluzione utilizzi il PhotoCd di Kodak,
con i nostro potenti mezzi, durà sarà arrivare a quello....

se vuoi farti un filmato con musiche e magari anche transizioni tra le immagini, allora devi sacrificare la risoluzione.

consigliabile in questo caso un xsvcd a 720*576......

comunque più alta è la risoluzione, meno foto per cd ci staranno.

ho provato anch'io l'ulead, ma non ti permette di fare transizioni, non permette di mixare musica, insomma lo vedo limitato.

a questo punto con premiere o media studio, e molto più lavoro, ottieni qualcosa di simile, ma sicuramente meno pesante da guardare.....

Torri
04-06-2002, 11:42
x Fabious

Lo so, ma fortunatamente sono recentemente andato in pensione!

Le foto rimangono migliaia, ma comunque il Polaroid ne fa 4 per volta ! (fortunatamente)

Cosa consigli ? Acquisisco in TIFF e converto in Jpg o che ?

Grazie

Plek
04-06-2002, 12:00
Occhio perche' Premiere non gestisce il formato JPEG, quindi ti consiglio il TIFF (cosi' eviti una conversione di formato se dovessi usare Premiere per creare i tuoi album digitali)

bye bye by Plek.

Fabious
04-06-2002, 14:53
La versione 6.01 può importare anche il formato Jpeg.
ciao
Fabious

Torri
04-06-2002, 17:06
x Fabious

Mi sono proprio perso.... la versione 6.01 di quale programma ?

Ciao:)

Fabious
04-06-2002, 17:11
Mi riferivo a Premiere che tra l'altro è già alla versione 6.02
fabious

Torri
04-06-2002, 17:19
x Fabious

io sto ancora alla 6.0... però... adesso fa anche i foto cd ?

Qualche ulteriore dritta, magari serve pure a qualcunaltro ! :D

Ciao

Torri

Plek
04-06-2002, 17:23
Originariamente inviato da Fabious
[B]Mi riferivo a Premiere che tra l'altro è già alla versione 6.02
fabious

Essendo "fermo" alla 5.0 ho peccato di presunzione.... ;)

Mi adeguero' non appena possibile.

bye bye by Plek.

Fabious
04-06-2002, 17:30
X Torri

che cosa intendi per fotoCd? vuoi vedere le foto tal quali, cioè tipo slide show, o vuoi vederle diventare un filmato vero e proprio (per es. in mpeg2), vuoi vedele su PC o su DVD da tavolo?

Comunque con premiere puoi importare foto anche in jpeg e trasformarle in un video.

Fabious:)

Torri
04-06-2002, 19:31
x Fabious

Scusami se sono stato poco chiaro.

E' evidente che se volevo salvare le singole foto per preservarle dalla polvere e dal deterioramento del tempo il modo più semplice era di fare una bella scansione da 54 Mb cadauna, metterle in fila e trasferirle con Nero su un Cd dove ce ne entravano 12 al massimo.

A questo punto l'archiviazione archeologica era a posto !:D (alla massima definizione consentita dai nostri poveri mezzi)

Non è detto che questo non lo farò in una seconda vita (se mi basta dato il numero degli items che devo archiviare). Ma siccome poi alla fine gli originali (bene o male) li ho sempre a disposizione (polvere e graffi a parte), pensavo a qualcosa di più godibile.

In effetti chi va a rivedersi le foto di Petra del 92 o quelle delle Filippine del 96 o quelle (in bianco e nero) di Capri del 72, spulciandole in un immenso archivio di CD da 12 immagini cadauno ?

L'obiettivo era quello di realizzare un CD contenente uno "slide show" (nessun filmato o inserti di filmato) che possibilmente contenesse un numero non tanto piccolo di "slides" di qualità non troppo scadente da vedere tramite un lettore DVD da tavolo (il mio Mustek 520).

Finora i programmi che ho citato mi consentono di fare +/- album fotografici (+/- gestibili con il telecomando del lettore DVD), ma la qualità delle immagini è scadente.

Non pretendo l'impossibile.... per carità :) ma almeno qualcosa che sia decente sullo schermo del TV in salotto.

Spero di avere chiarito e mi riscuso per la mancata chiarezza di prima.

Ciao e grazie:) :) :)

Torri

Fabious
04-06-2002, 19:58
X Torri

Posso suggerirti ciò che in parte ho fatto e sto facendo con mie vecchie foto, cioè dei veri video XSVCD 720x576 con bitrate tra 4000 e 6000 e sottofondo musicale.
Io riesco a vederli perfettamente con il mio DVD standalone;
la qualità è ottima e la visione è anche comoda e divertente in quanto puoi dare nuova vita a tue vecchi foto inserendo effetti e trasizioni; l'unico svantaggio è la fatica per realizzarlo (naturalmente ciò dipende dalle nostre pretese).
In questo modo in un CD da 700MB puoi inserire tra le 150 e 300 foto (dipende dal bitrate imposto), e tutto questo si può realizzare anche con Premiere.

Ciao
Fabious:) :) :)

Fabious
04-06-2002, 20:19
X Torri

se non hai troppe pretese puoi sfruttare un semplice programma come Slide Show Movie Maker (io lo uso per alcune cose), permette di realizzare filmati in modo semplice partendo da immagini jpeg e non, inserendo anche in modo casuale delle semplici transizioni, inoltre non sei vincolato ad usare immagini di determinati framesize e dpi.

Si trova al sito:
http://www.joern-thiemann.de/tools/


Ciao e a domani

Fabious

Torri
04-06-2002, 22:05
x fabious

assente per cena fuori, sorry sto crollando.. a domani ?... spero che mi sono risvegliato !:D

Ciao

Torri
05-06-2002, 06:58
Ciao Fabious,

Originariamente inviato da Fabious
[B]Ciao Torri,
devi acquisire in modo tale da ottenere immagini di dimensioni pari a 720x576 pixel e risoluzione 72dpi, comunque ti conviene acquisire prima a risoluzioni maggiori e dopo ridimensionare.
Le immagini così ottenute occuperanno uno spazio di circa 1,2MB in formato tif o di 70KB in jpg.



Confermato ! :D

Questo me l'aveva già detto un gentile tecnico della Polaroid al recente Roma Fotoshow.

Io "sò de coccio" :) come dicono a Roma (traduzione: testa di legno o meglio di terracotta), perciò non ho ancora capito qual'è il programma che usi:


"Posso suggerirti ciò che in parte ho fatto e sto facendo con mie vecchie foto, cioè dei veri video XSVCD 720x576 con bitrate tra 4000 e 6000 e sottofondo musicale.
Io riesco a vederli perfettamente con il mio DVD standalone;
la qualità è ottima e la visione è anche comoda e divertente in quanto puoi dare nuova vita a tue vecchi foto inserendo effetti e trasizioni; l'unico svantaggio è la fatica per realizzarlo"


"se non hai troppe pretese puoi sfruttare un semplice programma come Slide Show Movie Maker (io lo uso per alcune cose), permette di realizzare filmati in modo semplice partendo da immagini jpeg e non, inserendo anche in modo casuale delle semplici transizioni, inoltre non sei vincolato ad usare immagini di determinati framesize e dpi."



Ti dispiace ripetermelo (il secondo è chiaro, ma il primo è lo stesso?) ?

Grazie :)

Bilbo
05-06-2002, 07:20
Torri, se ho capito bene, fabious utilizza o premiere oppure Media studio.

Sono programmi per video editing. poi esporta il filmato e lo comprime con tmpeg o similari, settando i parametri a proprio comodo....

Il tutto per creare un filmato dalla proprie foto, e poterlo guardare alla tv con tutta la comodità permessa dal lettore dvd.

in merito al bitrate utilizzato nella compressione per l'xsvcd, la scelta da fare dipende solo ed esclusivamente dal lettore in tuo possesso, non essendo l'xsvcd un standard non tutti i lettori lo supportano, e tra quelli che lo fanno, ci sono differenze abissali nel bitrate massimo che si può utilizzare.-


Ma fabious,
essendo la fotoun'immagine statica, cambia veramente molto utilizzara un bitrate da 4000 kb/s rispetto a quello standard del svcd che è 2376 kb/s? fermo restando alla risoluzione piu alta che comunque è auspicabile.....

Fabious
05-06-2002, 09:05
Buoun giorno a tutti,

il programma che uso per il montaggio finale è premiere, dove inserisco le foto tal quali più altri spezzoni creati (sempre con foto) con altri software (per es. Slide show Movie maker o Illusion o altri).

Riguardo al bitrate impiegato, è importante usare usare almeno un valore di 3000 (in media uso 4000-4500) perchè anche se si trattano di immagini statiche (io impongo in genere un tempo di 1-2 sec per foto) ci sono da considerare le transizioni, gli effetti vari, i morphing ecc., cioè immagini in movimento (spesso molto veloci).

Ribadisco che i CD così creati diventano dei veri e propri filmati, generalmente di 15-20 minuti per 200-250 foto, molto gradevoli e simpatici da vedere, in quanto non si tratta di una noiosa e lenta sequenza di foto.

Ciao
Fabious:) :) :)

Bilbo
05-06-2002, 09:26
Solo 2 secondi?

non è un po' poco? non hai manco il tempo di apprezzare la foto che già cambia. Io pensavo a circa 5 secondi + i tempi per le transizioni (1-2 sec) per un totale di 8-9 secondi.-

Torri
05-06-2002, 09:50
Ragazzi,

sperimenterò la tecnica di Fabious, però mi sembra una complicazione creare dei filmati con immagini statiche !

Possibile che non ci sia un sistema più semplice ? La Kodak lo fa usualmente (ma noi non conosciamo il segreto) :D

Quanto ai due secondi sembrano pochi anche a me a meno che non si voglia fare una sequenza tipo spot televisivo (anche per l'inclusione di spezzoni) e stupire il pubblico.

Quello che avevo in mente io era un tranquillo slide show, magari stoppabile a comando per poter commentare le immagini con gli amici ... e così via :)

Torri

jok
05-06-2002, 10:33
se vuoi avere solo still picture, devi scordarti i Kodak Photo CD per due motivi:
- difficile trovare software per crearli
- sono pochissimi i lettori DVD da tavolo che li supportano

Io ho provato a inserire un Kodak Photo CD (creato da un laboratorio Kodak) nel mio Toshiba SD-220E ma ottengo un bel disc error.
Puoi invece creare degli slide show tramite still picture 704x576 permesse dal formato VCD2.0. Per fare ciò puoi usare il programma Ulead DVD Picture Show, molto semplice da usare.
L'unica cosa è che puoi solo impostare un intervallo di tempo fisso per ogni album (puoi inserire 99 album con 99 foto con il limite di 1900 foto).
Naturalmente puoi soffermarti su una foto con il tasto pause del DVD ma non puoi passare alla successiva prima del tempo prestabilito.
Ciao,
Giorgio

Torri
05-06-2002, 13:34
x Jok

Caro Giorgio,

Ulead DVD Picture Show l'ho provato, ma la qualità delle immagini è scadente, qualunque sia la definizione che tu dai, lui converte in proprio e più di tanta qualità non puoi avere !

Ciao:)

jok
05-06-2002, 13:44
che non puoi ottenere più di 704x576 poichè questo è il massimo per le still pictures in VCD2.0. Le still pictures sono comunque meglio come qualità di un filmato MPEG2.
Comunque Ulead Picture Show (con la patch) permette di copiare sul VideoCD che crei anche le immagini in alta risoluzione originali che puoi vedere con il PC.
Se tutto questo non ti basta ti devi orientare sui Kodak Photo CD ma se il tuo player non li supporta...

Ciao,
Jok

Fabious
05-06-2002, 14:50
Tra fermo immagine e transizione è bene che non si superino i 5 secondi, se si è interessati a vedere per più tempo una foto si può sempre intervenire con il tasto pausa oppure rallentare con il tasto slow. Fatto così il Cd potrà sembrare veloce, ma questo renderà ancora più interessante il tutto e comunque vi invoglierà a rivederlo.
250 foto in 20 minuti non è poi così rapido, state comunque tranquilli che nessuno si annoierà dal momento che in genere non si guardano da soli ma con amici o parenti.

250 foto a 9 secondi fanno circa 3/4 d'ora, che palle!!!

Fabious:) :)

Torri
05-06-2002, 17:45
Vero. Ho provato con un Fotocd Kodak ed il mio lettore non lo legge, comunque non intendevo relizzare un Kodak... dicevo solo che la Kodak fa entrare in un CD parecchie foto ad alta risoluzione

Originariamente inviato da jok
[B]
Comunque Ulead Picture Show (con la patch) permette di copiare sul VideoCD che crei anche le immagini in alta risoluzione originali che puoi vedere con il PC.


Ciao,
Jok

Scusa quale è questa patch ?

Grazie:)

jok
05-06-2002, 17:53
si scarica direttamente dal sito Ulead - support, non mi ricordo il link esatto.
Il filename è DVDPS_Patch_E(Archive).exe di circa 5.8 Mb.
Puoi applicarla solo sulla versione registrata (o cr***ata).
A quel punto sarà disponibile la nuova opzione...

Torri
05-06-2002, 18:30
Grazie,

provo subito a scaricarla e vedere come funziona :D

asiatico
07-06-2002, 08:54
:confused: Scusate se entro in punta di piedi, ma è la mia prima volta su questo forum.
A proposito di foto, considetaro che anche io vorrei fare lo stesso lavoro di archiviazione, gradirei sapere perchè le foto in formato verticale, nella visualizzazione con qualsiasi programma, Ulead o Premier 6.0, vengono schiacciate ed allargate. Dovrei dare un particolare formato alle foto acquisite!?
Grazie!!