PDA

View Full Version : Nuovo HDD interno meccanico

CamelKing96
06-07-2014, 16:03
Salve ragazzi, volevo un consiglio per un HDD: vorrei sistemarmi definitivamente, quindi opterei per una soluzione meccanica (gli SSD non mi convincono) da 1 o 2 TB (se non costa troppo, anche 2TB così sono a posto a vita :) )

I miei dubbi sono:

-Velocità: sono tutti a 7200rpm, o esistono HDD desktop anche superiori?
-SATA: La mia scheda supporta il SATA3, ma qual'è la reale differenza tra le altre due interfacce? Cambia davvero o avendo un HDD meccanico di fatto non muta nulla? (attualmente uso un WD250Gb IDE)
-Marche: WD e Segate immagino, e poi? Cosa devo evitare, oltre a Maxtor, per non perdere i miei dati?

Perchè io, nel frattempo, avevo guardicchiato in giro, e...

WD: Caviar Blue, Green, Black, Red, Purple, Velociraptor? Il Black (da 1TB) costerebbe 80 e passa euro ( D: !!! ), da 2TB 130... il Velociraptor vola sopra i 250 quindi lo saluto con rammarico guardando il mio magro portafoglio, Green e Blue da 1TB sui 60euro, con il Green da 2TB a 80 euro.
Poichè sarebbe un HDD che in partizione conterrebbe l'OS, so cosa dovrei orientarmi?

Segate: Non rieco ad orientarmi tra i modelli Segate: il Barracuda 1TB verso i 60euro, ma poi? boh.. help

Tutto il resto aleggia leggero sul mare della mia ignoranza, per questo chiedo a voi di rimediare :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
---------------------------------------------------- AGGIORNO --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ho dato un occhio in iro, e mi sono fatto l'idea che alla fine potrei scegliere tra Caviar Black, Barracuda o Blue. Quel che cambia, tolto il prezzo, sarebbe (da quel che ho capito) la garanzia, che per il Black è di ben 5 anni ( !!! ) mentre per il Blue di 2 e per il Segate di 1. Io non ho dati importantissimi e comunque potrei tenere, per quelli più importanti, l'IDE da 250 come backup.. Altre marche: Samsung pare non faccia più HDD meccanici, la Maxtor non esiste più (wooo :O ), come -a quanto pare- la Hitachi, Toshiba fa HD massimo a 5900rpm (e non credo quindi vadano bene) ed altre marche non ne ho trovate.. mistero.. IBM fa solo per server, ahimè :(

Dunque, che mi dite? Se le mie ricerche non hanno tralasciato nulla (ditemelo voi) su quale dei tre potrei puntare? (Personalmente pensavo al Barracuda, magari la versione da 2 TB )

HoFattoSoloCosi
06-07-2014, 16:59
Per le tue esigenze un WD Blue da 1TB (mod:WD10EZEX) va benissimo, monopiatto, 64MB di cache, 7200giri, molto robusto ed adatto per un sistema operativo (lo stesso non vale per le serie Green/Red che sono destinate ad altro). Pari livello del Blue c'è la controparte Seagate Barracuda 7200.14 da 1TB (mod:ST1000DM003), che ha identiche caratteristiche tecniche (compresa la garanzia che è di due anni come consuetudine, non uno) e come prezzo sono più o meno uguali (~45/50€).

Alternativa interessante è appunto il WD Black da 1TB (mod:WD1003FZEX), che con i suoi 5 anni di garanzia vale spesso il prezzo maggiore (~65€), quindi facci un pensiero, ma come caratteristiche tecniche è identico al WD Blue, non aspettarti vada più veloce http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Se invece vuoi optare per un disco da 2TB -visto che i WD Blue arrivano fino al TB di taglio- ci sono o Seagate Barracuda 7200.14 da 2TB (mod:ST2000DM001) (~70€) oppure il WD Black da 2TB (mod:WD2003FZEX) ma credo sia fuori budget.

-Velocità: sono tutti a 7200rpm, o esistono HDD desktop anche superiori?

Esistono dischi come ad esempio i WD Velociraptor che sono da 10'000giri.

-SATA: La mia scheda supporta il SATA3, ma qual'è la reale differenza tra le altre due interfacce?

I dischi meccanici moderni sono tutti SATAIII ma non saturano nemmeno la banda del SATAII, quindi diciamo che è più per marketing, che può apprezzare la banda del SATAIII sono solo gli SSD al momento.

CamelKing96
07-07-2014, 19:40
Grazie mille, sei stato molto esaustivo!

A questo punto chredo che opterò o per il caviar blue da 1TB, oppure il Barracuda da 2TB (che si aggira sui 75 sulla baia mi pare) ;)

Io attualmente ho un Caviar Blue IDE da 250Gb, e con CrystalDiskMark la velocità di lettura/scrittura si aggirava sui 56Mb/secondo (vado a memoria), con questi nuovi dischi dovrebbe essere sui 130 giusto?

PS: ho aggiornato la mia configurazione in firma, se può servire ;)

HoFattoSoloCosi
07-07-2014, 23:51
PS: ho aggiornato la mia configurazione in firma, se può servire ;)

Non la vedo :confused:

Io attualmente ho un Caviar Blue IDE da 250Gb, e con CrystalDiskMark la velocità di lettura/scrittura si aggirava sui 56Mb/secondo (vado a memoria), con questi nuovi dischi dovrebbe essere sui 130 giusto?

Anche di più; dipende ovviamente dalla scheda madre e dal chipset che monta, però su una configurazione moderna io con i miei ottengo risultati che partono da quasi 180MB/s, tanto per avere un'idea:

http://hdl.pl/hddtest/img/WDC-WD10EZEX-00RKKA0-HDTune.png

CamelKing96
08-07-2014, 23:18
Errore mio ;)

Grazie mille, non vedo l'ora di vedere come andrà allora :) Vedo che alla fine i prezzi (http://www.ebay.it/itm/Seagate-HARD-DISK-interno-Barracuda-2-TB-7200-64MB-SATA3-/330897563454?pt=Altre_Schede_per_PC_e_Server&hash=item4d0b081f3e) non sono poi così alti..

HoFattoSoloCosi
09-07-2014, 10:31
Ottimo, poi magari facci sapere come ti trovi :)