PDA

View Full Version : Scelta nuova scheda madre LGA1150


mikele96
04-07-2014, 10:14
Salve a tutti, poco tempo fa ho assemblato un nuovo PC.
Sin dall' inizio, con una ASRock Z87 Extreme4 ho avuto problemi a far funzionare le RAM in dual channel ai loro 1866 MHz: oltre i 1400 MHz, il banco sul canale A smetteva di funzionare, mentre quello sul canale B funzionava perfettamente. La cosa non si verificava però con i banchi configurati in single channel, per cui, visto che non avevo controllato il QVL delle memorie prima dell' acquisto, e resomi conto che le mie non vi figuravano, me ne son fatto una ragione, lasciandole a 1400 MHz. Il kit usato è il CMZ16GX3M2A1866C9 di Corsair.
Ebbene, dopo una sola settimana, la scheda madre inizia ad avere delle defaillance sul riconoscimento delle RAM: una volta riconosce i banchi sul canale A ma non quelli sul canale B, un altra volta fa il contrario, oppure riconosce quelli su entrambi i canali, oppure non riconosce proprio le RAM su nessuno dei due canali (errore 55 sul display di debug).
La preparo (già incavolato nero) per l' RMA... ma apriti cielo: mentre rimetto la cover del socket, questa mi cade e fa fuori 4 pin.
Ora mi trovo con la scheda madre da ricomprare (visto che con i pin fatti fuori la garanzia è invalidata, e visto che dovevo comunque mettere la cover, visto che come saprete, se la mandi senza quella ti sparano un dito medio grosso come una casa)... Smontandola dal case ho notato che scricchiolava un po' nella zona del socket. Ho paura che non abbia retto il peso del dissipatore aftermarket montato (Scythe Ashura).
Su ePrice ho adocchiato la ASRock Z97 Extreme4 a soli due euro in più da quella che avevo. Sono andato a controllare il QVL delle RAM, e con mia somma gioia, il kit che ho figura là. Senza contare che la scheda madre, parlando di features, è migliorata rispetto a quella che avevo.
Il problema è: fidarsi o non fidarsi di ASRock?
A poco di più di quanto, tra articolo e spedizioni, mi verrebbe la Z97 Extreme4, posso accaparrarmi da Amazon una Z97 MPower di MSI, ma la devo aspettare fino al 15 di questo mese.
Qualche altro consiglio? Avendo una build che come colori ha nero e blu, sono limitato a schede madri o tutte nere, o nere e blu, e forse nere e gialle.
Grazie in anticipo!

bobafetthotmail
04-07-2014, 21:08
Attenzione che il controller della RAM è nel processore, non nella scheda madre. (nei socket successivi al 775 è così).

Quindi se con la nuova scheda madre hai gli stessi problemi, sai già chi incolpare.

E no, se non regge ram non overclockate alla velocità massima dichiarata del controller (1600 mhz), non è una questione di QVL, c'è quancosa che non va come dovrebbe, punto.

Riguardo ai dissipatori, sei sicuro di aver montato correttamente la piastra dietro? è quella che serve ad evitare danni alla scheda madre.
O magari la piastra dietro c'è ma non è sufficiente/fatta bene.

mikele96
05-07-2014, 07:19
Mi stai dicendo che se ho gli stessi problemi, dovrò sperare che Amazon mi sostituisca 300 euro di CPU? :muro:
Vabbè, comunque le RAM sono vendute come 1866 MHz (e testate a tale velocità), però nell' SPD solo il profilo XMP è 1866 MHz, il profilo JEDEC più performante presente è quello a 1333 MHz...
Della Z97 MPower di MSI che sai dirmi? Vale i 160 euro che andrebbe a costarmi?
Riguardo al sistema di montaggio, ho seguito le istruzioni e montato tutto il sistema di ritenzione (sennò manco si reggeva... quel dissipatore fa il suo bel chilazzo secondo me), forse ho stretto o troppo o troppo poco le viti che tengono la barra che va ad imbrigliare la base del dissipatore, causando stress eccessivo al PCB, che poverino, ha ceduto... devo capire come regolarmi perchè se stringo da una parte il dissipatore si imbarca da quella parte e mi tocca ribilanciarlo stringendo dall' altra

mikele96
14-07-2014, 11:39
Aggiornamento della situazione: comprata Gigabyte GA-Z97X-UD3H. Tutto funzionante al primo colpo e RAM totalmente funzionanti a 1866 MHz :D