PDA

View Full Version : Portatile 15.6", con/senza full HD?Bdgt: 550-650€. Uso domestico di qualità (no game)

mark_twain
03-07-2014, 12:15
Ciao ragazzi, ho letto con attenzione diverse discussioni qui presenti, alcune inerenti ai PC da 15.6" ma credo di non aver trovato la risposta alla mia esigenza specifica.

Devo acquistare celermente un notebook e sarei orientato per il formato 15.6" , in quanto lo trasporterei solo di tanto in tanto ma in quei frangenti non vorrei slogarmi una spalla :D Ho anche fatto un giro per negozi in questi giorni (Euronics, MW, SME) per toccare con mano alcuni modelli.

Cortesemente, che consigli per gli acquisti mi dareste, tenendo conto che:
1) le mie esigenze sono quelle indicate nel titolo;
2) vorrei capire che vantaggi potrebbe offrire un full HD considerato il mio tipo di utilizzo (no game; film finora no ma mai dire mai); e poi esistono display opachi anche senza essere full hd? i full HD opachi che ho visto in negozio (mi pare il Lenovo Z510) mi hanno impressionato e forse farebbero sforare il mio budget, ma se ne vale la pena lo potrei fare ;
3) non mi interessa il display touch;
4) ci tengo alla leggerezza ed ad un minimo di design;
5) vorrei evitare tastiere che affondano alla digitazione dei tasti (ho provato un Toshiba L50D-B-11T da Euronics e mi ha deluso molto da questo punto di vista);
6) preferirei tenere il pc per qualche anno;
7) vorrei evitare acquisti online da siti esteri

grazie molte in anticipo.

marklevinson76
03-07-2014, 14:46
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=29151632&langId=-1&category_rn=1504
ciao,non so a che cifra hai trovato il lenovo ma questo asus è offerto ad un ottimo prezzo,schermo full hd,da verificare se sia opaco o lucido,ma vista l'assenza del touch è più probabile sia opaco.

mark_twain
03-07-2014, 16:11
marklevinson, grazie del suggerimento. Siamo sicuri sia full HD ? Tutte le schede tecniche sul web in proposito riportano "full HD: no". Come mai avviene ciò se però lo danno come risoluzione a 1920x1080 pixel ?
Il Lenovo Z510 (codice esatto: 59414959) era a 799 € al MW, parlo di 3 giorni fa, probabilmente adesso al MW ci saranno nuove offerte.

Secondo te e secondo voi il full HD per il mio utilizzo può avere un minimo di senso?

Thanks

marklevinson76
03-07-2014, 16:34
il modello è recente,quindi dal vivo non mi è ancora capitato di vederlo,non ho quindi la certezza matematica che sia full hd,sul sito asus nemmeno l'ombra del modello in questione,sta di fatto che l'offerta è ottima,ancor di più nel caso fosse confermato lo schermo a 1080p.
riguardo al senso o meno del full hd dipende dalle tue esigenze,la differenza c è,ed almeno io lo noto ogni giorno quando mi capita di usare l'hp della mia compagna con appunto uno schermo a risoluzione 768p,la differenza con il sony in firma è notevole.
riguardo al lenovo sicuro che il seriale sia corretto,non sono riuscito a trovarlo
http://www.apmshop.it/offerta/Lenovo/59414970/357474
come non detto,eccolo,ma qui riporta una risoluzione a 768p
controllando su altri store con lo stesso codice mi da invece il 1080p,i soliti errori di battitura,ma almeno in questo caso avendolo visto dal vivo hai la conferma che sia full hd

mark_twain
03-07-2014, 16:57
Mark, hai ragione c'è stato un errore mio di battitura. Il codice corretto del Lenovo Z510 è 59414969, confermo i 799 €, quindi come full HD ancor più caro dell'ASUS.

Al momento quindi metto in pole position i due ASUS, uno per "risparmiare" ed uno se voglio puntare in alto con il full HD:

ASUS A551LN-DM097H - 749 €
Intel® Core™ i7 4500U (1.80/3.00GHz, 4MB L3)
HD 1.5TB SATA - RAM 8GB - Display 15,6" HD wide
Scheda grafica nVidia GeForce GT 840M 2GB dedicata

ASUS A551LB-XX317H - 599 €
Intel® Core™ i7 4500U (1.80/3.00GHz, 4MB L3)
HD 1TB SATA - RAM 4GB - Display 15,6" wide
Scheda grafica nVidia GeForce GT 740M 2GB dedicata

Esisterebbe eventualmente anche qualche Vaio da 15.6" full HD che NON fosse bianco?
Alternative di altri produttori, sempre con la caratteristiche citate prima da me?
Qualcun altro che vuole dare indicazioni pro/contro il full HD?

marklevinson76
03-07-2014, 17:13
la divisione vaio è stata venduta,quindi se vuoi un sony approfittane ora perchè a breve non se ne troveranno più.
gli svantaggi del full hd sono i caratteri più piccoli,dovuti all'adattamento alla alta risoluzione,si può cmq facilmente ovviare al problema ingrandendo la dimensione dei caratteri.
entrambi gli asus che hai indicato secondo me sn ottime offerte

mark_twain
04-07-2014, 11:13
grazie mark.

Che voi sappiate questa serie degli ASUS suona bene la musica?