PDA

View Full Version : INFO su driver asio

maxflex
02-07-2014, 11:30
Salve a tutti
Ho un problema con vari software audio e gli asio.
Il problema non e' semplicissimo, ma ridotto all'osso la domanda sarebbe.
Si possono usare 2 driver asio contemporaneamente su un singolo software ?
La cosa effettiva e' questa
ho 2 schede audio, piu' una pedaliera multieffetto per chitarra Boss GT10, che il sistema vede come un ulteriore scheda audio e che ha un driver asio proprietario a latenza zero.
tutti i software che ho provato, REAPER o Cubase element hanno un unico settaggio asio, ne viene che se uso il driver asio latenza zero della pedaliera il suono e' fantastico sia in ascolto che in registrazione e ha il monitoring 0 latency, il problema e' che ovviamente mi suona tutto sull'amplificatore della chitarra e non posso fare in modo che tutto esca sulle casse del pc che sono attaccate al pc.
Io vorrei che la pedaliera suonasse dalle casse del pc, cosa possibile se uso gli asio o creative o asio4all o ancora quelli steinberg, il problema e' che non ho piu' la latenza zero della pedaliera e che in registrazione c'e' un ronzio di base con i driver asio steinberg o quelli creative che evidentemente non gestiscono la pedaliera per bene.
L'ideale sarebbe usare il driver asio della pedaliera come input e gli altri come output. ma l'unico modo per ottenere questo è non usare gli asio roland.A qualcuno viene qualche idea ???
SPEREMM :D

mentalrey
10-07-2014, 13:10
Utilizzi già due driver differenti quando registri dalla pedaliera
ed emetti il suono dalla creative. Il settaggio Asio del programma
riguarda esculsivamente l'uscita audio e non l'input, che può essere
effettuato anche da 10 sorgenti diverse.

I driver Asio in uscita non compromettono la registrazione di un altra scheda
immettendo frusciio, inoltre la latenza 0 è dovuta ad un escamotage,
in realtà ascolti in diretta dalla pedaliera e non dal cavo che porta il segnale
al PC e torna alla pedaliera. (il problema del frusciio potrebbe essere in quel punto)

Quindi, se senti frusciio in uscita usando i driver Asio creative
il problema risiede con buona probabilità in un loop di massa nel punto
in cui la pedaliera entra nel PC (cambiare cavo? togliere la terra?).
E dovrai regolare il buffer per ottenere una latenza accettabile come tutti i mortali.
(cerca di usare i suoi driver e non quelli generici)