View Full Version : problema driver cpu
Salve da qualche giorno su un pc packard bell ixtreme in gestione dispositivi vedo un avviso (giallo) che i driver della cpu hanno problemi(Un driver (servizio) per questo dispositivo č stato disabilitato. La funzionalitą potrebbe essere gią fornita da un driver alternativo. (Codice 32) . come faccio a risolvere? non posso disinstallare i drivers in quanto si blocca il pc , ho tentato con l'utiliti aggiorna driver , ma mi dice che i drivers sono aggiornati. in piu' la ventola cpu č quasi sempre al massimo , pur non essendo sollecitati i processori ne si alza la temperatura ( in gestione attivita' Windows non vi č nessun processo che impegna la cpu. ) qualcuno puo' aitarmi?
grazie
andry96b
11-07-2014, 13:20
Prova a fare un clear-cmos.
Se non funzionasse, č possibile che il driver sia stato installato in modo scorretto; l'avviso si č presentato improvvisamente oppure in seguito a qualche modifica SW/HW??
si č presentato all'improvviso , credevo fosse qualcosa in loop di avvio , ma nulla, il sistema č libero all 99% (processo inattivita ' sistema) , ne altri processo vedo in corso , lo fa anche in modalitaģ provvisoria, č come se il bios vedesse una temperatura altissima , ma assolutamete il pc č "fresco"
ho provato con combifix , ma nulla, clear cmos , se non sbaglio č togliere alimentazione - batteria - e jumper reset giusto? io l'ho gia fatto ( non ho tolto il jumper pero') ma nulla lo stesso , č una cosa strana , credo che se non ristabilisco la situazione drivers cpu , la cosa non si aggiusta , ma non so proprio come fare.
andry96b
11-07-2014, 18:59
I driver li hai disinstallati da gestione dispositivi??
si ho tentato di istallarli da gestione dispositivi , tanto per provare se reistallandoli o aggiornarli si risolvesse la cosa , non so dove potrei trovare i drivers della cpu la versone č 6.1.7600.16385
su gestione dispositivi sui 4 processori continuo a vedere il punto eslamativo giallo con la seguente voce di avviso" Un driver (servizio) per questo dispositivo č stato disabilitato. La funzionalitą potrebbe essere gią fornita da un driver alternativo. (Codice 32)"
andry96b
12-07-2014, 12:42
Prova a seguire il secondo metodo proposto qui (http://support.microsoft.com/kb/930861).
Grazie per il supporto andry , potrebbe essere utile la guida da te segnalata(specie i passi per reistallare drivers cpu) , ma tutti i comandi elencati sono per Windows vista io ho seven e non funzionano sto cercando se esiste una guida simile a quella che mi hai elencato per seven , ancora non l'ho trovata.
andry96b
13-07-2014, 14:13
La procedura per Windows 7 č la stessa: che problemi riscontri a seguire i passi elencati??
Allora Andry ho delle novita' , la procedura non andava bene in quanto Windows 7 non riconosceva i comandi , ma alla fine ho risolto nel modo piu' banale da gestione periferiche ho disinstallato i drivers cpu ( tutti i 4core ) al riavvio il so ha visto che erano disinstallati e li ha automaticamente reistallati , e cosi' non vedo piu' il segnale di errore drivers cpu . Rimane pero' l'ultimo problema la ventola cpu č sempre al max , ho ricontrollato il bios ed č settato im modalita' smart fan , ho riasettato di nuovo il bios , ma nulla cpu fan al max . com temperatura dei core bassa ( 35 gradi ) , non so piu' cosa provare per avere un controllo fan esatto . nb anche percentuale uso cpu č quasi a zero , senza alcun carico nei processori
andry96b
17-07-2014, 19:27
Perfetto.:)
Per quanto riguarda la ventola, il problema si č verificato dopo la disinstallazione dei driver della CPU??
se ben ricordo i problemi si sono presentati allo stesso momento , cosi' credevo fossero correlati, invece no , ora che su gestione periferiche tutto č ok ( nessun punto esclamativo giallo) , lo stesso la ventola va al max , da quando accendo il pc - fino allo spegnimento dello stesso , ho provato anche a controllare che lo zoccoletto che collega la ventola alla scheda madre fosse ok , ma nulla va sempre al max .
andry96b
27-07-2014, 12:38
Fai questa prova: utilizza una distro Live di Linux e vedi se la ventola gira al massimo lo stesso. E' vero che non č l'OS che regola la velocitą della ventola (che varia al variare della temperatura rilevata dall'apposito sensore), tuttavia potrebbe trattarsi di un processo anomalo che impegna particolarmente la CPU.
Andry scusa per il ritardo del reply , ma ho dovuto formattare , il problema era windoes e per la proma volta ho formattato ora tutto ok , rimane solo windows update che non fa gli aggiornamenti , ho provato tutto vio' che c'č su internet per ripristinare questa funzione , ma per ora nulla , ho dovuto istallare il service pack di seven manualmente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.