PDA

View Full Version : Ultimi dubbi sul mio prossimo acquisto - [Lenovo Z510+SSD]

Momo.C
25-06-2014, 18:59
Salve a tutti, come da titolo ho alcuni dubbi che mi separano dall'acquisto di un portatile.
Per esigenze personali devo comprarlo in un negozio 'fisico' e pagarlo a rate.
Per chi si scocciasse di leggere la pappardella TLDR metto versione compatta in fondo :D

Vi riporto qualche informazione sull'uso che andrò a fare e sui ragionamenti fatti:

-Uso prevalentemente domestico;
-Musica/Editing Audio (FL Studio/Ableton);
-Grafica (Photoshop, attualmente non a livello professionale);
-Grafica 3D (Molto leggera, per passatempo su Blender);
-Gaming leggero (Qualche partita a League of Legends, non mi importa molto a livello di gaming);
-Classica navigazione, film etc etc.

Linee guida:
Considerando l'uso del pc elencato sopra --> Prestazioni > Batteria; quindi
CPU Intel i5/i7 (M/MQ/HQ; Non ULV)
RAM almeno 8Gb (meglio ancora se possibile upgrade futuro a 16)
HDD almeno 750 Gb (con pensierino SSD futuro)
Sc. Video 'indifferente'

Inizialmente avevo visto questo Asus: 999€
ASUS N56JN-CN048H
Intel® Core™ i7 4700HQ (2.40/3.40GHz, 6MB L3)
HD 750GB - RAM 16GB - Display 15,6" Full HD (Opaco)
Scheda video NVIDIA GeForce 840M 2GB dedicata

Poi ho cambiato idea, optando per qualcosa di più contenuto ma con l'aggiunta di un SSD con i soldi risparmiati.

Quindi ho visto questo Lenovo: 799€
LENOVO Z-510 59414969
Intel Core i7-4702MQ (2.20/3.20GHz, 6MB L3)
HD SATAIII 1TB - RAM 8GB - Display 15,6" wide (Opaco)
Scheda grafica nVidia GeForce GT 740M 2GB dedicata

L'SSD che andrei a mettere sarebbe il Samsung EVO 840 da 250 Gb.

Il portatile mi è sembrato ottimo, forse qualche problema con lo schermo a livello di contrasto.. ma credo sia dovuto anche al fatto che sia opaco, i materiali non sono plasticosi. Buon processore, anche sovradimensionato rispetto all'uso che farò, però penso di avere una discreta longevità da questo punto di vista. (anche se tutto è molto relativo).
Complessivamente questo Lenovo mi ha fatto una buona impressione.

Adesso il mio ragionamento è quello di prenderlo e metterci l'SSD.
Spenderei una 50ina di € in meno rispetto all'Asus e avrei SSD da 250gb, a costo (presumo) di invalidare la garanzia.

Ho ancora qualche dubbio:
-Qualcuno ha esperienze con questo Lenovo? (o qualche parere/esperienza personale con Lenovo in generale)

-Il gioco vale la candela? Voglio dire invalidare molto probabilmente la garanzia dopo 1 giorno per mettere l'SSD.

-La garanzia verrebbe a decadere in caso facessi questa operazione?

-Ci sarebbero problemi di compatibilità dovendo mettere l'SSD al posto dell'HDD e quest'ultimo al posto del lettore tramite il classico cassettino?

Dubbi a parte, voi al mio posto cosa fareste? Prendereste il Notebook con SSD o così com'è?
O magari non lo prendereste affatto?
Grazie in anticipo per l'attenzione e le eventuali risposte!

Versione TL;DR:

Sto per comprare questo portatile:

LENOVO Z-510 59414969
Intel Core i7-4702MQ (2.20/3.20GHz, 6MB L3)
HD SATAIII 1TB - RAM 8GB - Display 15,6" wide (Opaco)
Scheda grafica nVidia GeForce GT 740M 2GB dedicata

al quale voglio sostituire l'HDD con un SSD, invalidando probabilmente la garanzia.

Che faccio vado? Mi tengo il portatile così com'è?
Voi cosa fareste?

alonenero
25-06-2014, 19:52
io valuterei il lenovo y510p .. lo trovi allo stesso prezzo (799) in varie catene informatica in offerta (se sei fortunato) .. tipo marcopolo e unieuro ..

ideaPad Y510P, CPU Intel Core i7-4700MQ 2.40/3.40 GHz, RAM 12GB DDR3, HD 1TB+8GB SSD SATAIII, DVD+-RW DL, Display 15,6 FULL HD LED, GeForce GT755M 2GB, WebcamP, WLAN, HDMI, USB3, Windows 8.1 Home, Tastiera retroiluminata

nettamente superiore in tutto rispetto allo z510

PS: sta per uscire la nuova serie y50 .. quindi non è da escludere che li rimettano in offerta in altre catene ..

marklevinson76
25-06-2014, 22:01
il pagamento a rate lo puoi fare comodamente anche negli store online,il lenovo consigliato da alonenero visto il calo di prezzo è ottimo.
lo stesso asus che hai indicato online costa 100euro in meno,idem per lo z510

Momo.C
25-06-2014, 22:08
io valuterei il lenovo y510p .. lo trovi allo stesso prezzo (799) in varie catene informatica in offerta (se sei fortunato) .. tipo marcopolo e unieuro ..

nettamente superiore in tutto rispetto allo z510

PS: sta per uscire la nuova serie y50 .. quindi non è da escludere che li rimettano in offerta in altre catene ..

Intanto grazie per la risposta.
Ho dato un'occhiata al Lenovo y510p.
Effettivamente a parità di prezzo ha migliori caratteristiche, soprattutto per quanto riguarda la scheda video.
Sul sito Unieuro è dato a 799€ ma non disponibile.
Sul sito di Media World a 999€.
Bisognerebbe vedere direttamente in negozio magari per la disponibilità.

Il problema è che MW dava fino ad oggi (25/06) la possibilità di pagare con finanziamenti a tasso 0.
Cosa che non penso sia possibile da Uni..

La pratica per il Lenovo e l'SSD di fatto è stata accettata, devo solo confermare entro il 27.
Prima di confermare però, volevo fugare ogni dubbio.

Virare su un altro computer vorrebbe dire rimandare l'acquisto e aspettare un'altra offerta Notebook/Tasso Zero.

Eventualmente, se dovessi fare un pensierino sul modello y510p, avrebbe senso fare lo stesso discorso sul voler mettere un SDD?

Grazie ancora.

Momo.C
25-06-2014, 22:21
il pagamento a rate lo puoi fare comodamente anche negli store online,il lenovo consigliato da alonenero visto il calo di prezzo è ottimo.
lo stesso asus che hai indicato online costa 100euro in meno,idem per lo z510

Ho vagliato anche questa opzione, tuttavia per una serie di motivi è poco praticabile.
Principalmente non lo dovrei gestire io, quindi non dipende da me.
Diciamo che l'acquisto a rate da un negozio fisico è un compromesso..
Altra cosa che non mi convince riguarda i tassi d'interesse che spesso tendono ad essere sempre maggiori di quelli dichiarati. O comunque poco chiari.
Ho letto qualcosa in merito, con un confronto tra i vari eShop.. anche famosi.
Adesso però non ho approfondito la questione più di tanto visto il compromesso di cui accennavo sopra.
Ad ogni modo, grazie per la risposta.

marklevinson76
25-06-2014, 22:27
figurati;)

alonenero
25-06-2014, 22:50
Intanto grazie per la risposta.
Ho dato un'occhiata al Lenovo y510p.
Effettivamente a parità di prezzo ha migliori caratteristiche, soprattutto per quanto riguarda la scheda video.
Sul sito Unieuro è dato a 799€ ma non disponibile.
Sul sito di Media World a 999€.
Bisognerebbe vedere direttamente in negozio magari per la disponibilità.

Il problema è che MW dava fino ad oggi (25/06) la possibilità di pagare con finanziamenti a tasso 0.
Cosa che non penso sia possibile da Uni..

La pratica per il Lenovo e l'SSD di fatto è stata accettata, devo solo confermare entro il 27.
Prima di confermare però, volevo fugare ogni dubbio.

Virare su un altro computer vorrebbe dire rimandare l'acquisto e aspettare un'altra offerta Notebook/Tasso Zero.

Eventualmente, se dovessi fare un pensierino sul modello y510p, avrebbe senso fare lo stesso discorso sul voler mettere un SDD?

Grazie ancora.

Per mettere SSD basta togliere un paio di viti e sostituire il disco ..
sulla garanzia varia da modello/marca .. esempio nel mio asus in firma era permesso upgrade ram/hard disk .. sugli ultimi modelli potrebbero fare problemi !

il lenovo z510 non lo comprerei solo perchè è 100 euro in più del suo attuale costo online .. facendo 4 conti in pratica paghi gli interessi delle rate (anche se magari te lo propinano a tasso zero! )

ogni tanto da mediaworld fanno offerte decenti .. io al posto tuo aspetterei .. magari mettono l'y510p a 800