View Full Version : Abbandono minidv. Passaggio a fotocamera?
superpaolina
25-06-2014, 12:07
(Parto da zero come nozioni) :fagiano:
La mia videocamera minidv la devo abbandonare perchè le prese firewire stanno sparendo dai pc. Chissà perchè?
Ne dovrò comprare una con utilizzo semplice in modo che la possa prestare ai miei per quelle volte che vanno in vacanza.
Prima domanda: dove posso chiedere in questo forum info per queste telecamere?
Poi, seconda domanda:
Io vorrei passare piano piano ad una macchina fotografica che faccia le foto con quel "effetto di sfocatura del paesaggio sottostante" :eek: (perdonatemi se scrivo terra terra. Vi immagino in questo momento con la mano nella fronte :D )
Poi vorrei girarci qualche video fico sempre con lo stesso effetto sfocatura. La potrei abbinare alla videocamera che acquisterò per i miei genitori, così se devo filmare qualche evento non ho il problema dell'autofocus (mi pare di capire sia questo il problema dei video nelle reflex, altrimenti corregetemi).
Che macchinetta mi consigliate?
superpaolina
25-06-2014, 18:02
Effetto bokeh!
Giusto? ;)
aled1974
26-06-2014, 07:46
giusto, un paio di considerazioni però da un profano di videocamere quale sono io
- più che le firewire (si trovano schede su pci/pciex a costo contenuto) IMHO quelle che spariscono sono le cassette miniDV. Per dirti io ne ho tre che dovrei riversare in digitale da qualche anno e ancora non ho trovato nessun amico, amico di amico, parente di amico di amico etc che mi possa prestare aggratis una videocamera per fare l'operazione. Il che mi porta a pensare che se è difficile trovare la videocamera lo è quasi altrettanto per le cassette. Insomma IMHO è proprio il sistema miniDV che è morto di suo ormai
- dove chiedere non ho idea onestamente, come ti dicevo non seguo e non mi curo della parte video, lascio la parola e le indicazioni ad altri :mano:
- passare piano piano non ha molto senso, per le foto vai di fotocamera e per i filmati penso lo stesso data la qualità raggiunta dalle macchine attuali ;)
- prima di consigliarti una qualsiasi cosa dovresti indicare qual'è la spesa massima e che tipo di foto vorresti fare. Perchè il bokeh si ottiene principalmente con ottiche luminose, vetri che hanno il loro costo e generalmente una piccola escursione focale se non adirittura nulla (le lenti fisse). Quindi in base al budget si dovrà scendere a dei compromessi tra corpo macchina e lenti in base alle necessità.
se non è chiara quest'ultima parte, in parole povere non puoi sperare di avere un megazoom con l'effetto che piace a te in un'unica lente, e se esistesse, a poche centinaia di euro
ciao ciao
SuperMariano81
26-06-2014, 12:33
l'effetto (che poi non è un effetto) bokeh è dato dalle caratteristiche peculiari di alcune lenti, qui ho scritto due righe (http://marianotais.weebly.com/blog/il-bokeh-e-la-lettura-di-uno-sfocato) (meglio copia-incollate con l'ok di un amico).
ci sono lenti economiche che hanno bokeh splendidi dipende quanto vuoi spendere e cosa orientarti
io ho comprato una videocamera mini dv usata e ne sono contento. c' è lo sbattimento dei tempi di avvolgimento del nastro, però bisogna considerare che in questo periodo i professionisti stanno facendo tutti il passaggio alle schede di memoria. quindi si trovano su ebay videocamere mini dv professionali a cifre bassissime.
per le 5 o 6 cassettine che faccio in un anno a me va benissimo la panasonic 3ccd che ho preso a 200.
sul nuovo le videocamere con sensore decente oppure il 3ccd/3cmos costano ancora abbastanza. quelle sui 250-400€ purtroppo soffrono parecchio, nonostante ci sia scritto sopra HD.
io ho una mirrorless olympus con cui i video vengono bellini, però li faccio montandoci sopra i vecchi obiettivi manuali, con il 14-42 di serie è praticamente impossibile controllare in alcun modo diaframma e messa a fuoco.
cmq l'audio fa schifo perchè ovviamente il microfono di una fotocamera non può essere granchè, non c'è neppure la presa per quello esterno. inoltre la batteria si scalda e si scarica rapidamente.
superpaolina
27-06-2014, 10:30
Wow quanta scelta per fare quel effetto sfondo sfocato.
Io vorrei spendere "poco".
Il mini dv lo abbandono perché i PC che ho son senza firewire. Non ho scelta.
Quindi sconsigliate le olympus? Le altre marche fanno video migliori?
Non ci capisco niente di numeri degli obiettivi.
aled1974
27-06-2014, 10:42
veramente tutto il contrario :D
- se vuoi rimanere su miniDV ed hai un pc desktop puoi comprare una scheda pci/pciex con connettore firewire a poco prezzo: http://www.trovaprezzi.it/prezzo_altre-schede_firewire_pci.aspx :read:
- se vuoi prendere una fotocamera innanzitutto devi quantificare a quanto ammonta "il poco" altrimenti va bene tutto e niente
- ho la stessa fotocamera di wyoming e come lui te la sconsiglio per fare filmati (a parte che di mio non mi interessa). Ci sono altre marche ed altri modelli, che cambiano da segmento a segmento di fotocamera (compatta, premium, bridge, mirrorless, entry reflex, mid-pro reflex, pro reflex). Quindi dire una marca soltanto si torna nello stesso caso in cui va bene tutto e niente
:D
ciao ciao
P.S.
per i numeri e non solo ti consiglio innanzitutto questa sez. del forum: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=61
se vuoi spendere poco penso che non ci sia molta scelta. io metterei la presa sul pc e cercherei una videocamera usata.
sul nuovo la migliore video a prezzi ragionevoli era la panasonic da 600 ma l'obiettivo è luminoso solo all'inizio, quindi addio sfocato quando zoomi.
se vuoi prendere la mirrorless devi mettere in conto l'adattatore per il microfono, perchè non hanno la presa jack. mi pare sia un 40-50€. oltre a questo devi comprare il microfono.
poi ti serve un obiettivo luminoso per fare lo sfocato, direi 2.8-3.5 massimo. per es una lente fissa come il 24mm sigma o i manuali rokinon, oppure il 17mm olympus.
altrimenti risparmi qualcosa comprando un vecchio grandangolo e l'adattatore.
di zoom luminosi ed economici sinceramente non so cosa esista.
GiovanniGTS
08-07-2014, 15:48
tutto dipende da quanto vuoi spendere
GF5
GH2
GH3
70D
A77 MII (la II e non la I)
A7S (fai i video praticamente al buio ...)
fanno tutte ottimi video con AF, alcune le trovi solo usate, altre hanno prezzi molto alti ...
Volendo spendere abbastanza prenderei A77 MII + 16-50 2.8 SSM ....
La videocamera non te la consiglio proprio se vuoi la qualità ... con quei sensori ridicoli ...
se poi vuoi la praticità allora è diverso ....
Attualmente credo che la Panasonic GH4 sia ottima, forse un riferimento nel suo range di prezzo.
superpaolina
15-07-2014, 15:56
Attualmente credo che la Panasonic GH4 sia ottima, forse un riferimento nel suo range di prezzo.
Mi sono appena rialzata. Ero svenuta dopo che ho letto il prezzo. :mbe:
Penso che rinvierò l'acquisto.
E comunque non spenderò mai tutti quei soldi.
I modelli si abbassano di prezzo nel tempo? La gh4 fra un anno costerà la metà?
roccia1234
15-07-2014, 19:18
Mi sono appena rialzata. Ero svenuta dopo che ho letto il prezzo. :mbe:
Penso che rinvierò l'acquisto.
E comunque non spenderò mai tutti quei soldi.
I modelli si abbassano di prezzo nel tempo? La gh4 fra un anno costerà la metà?
I prezzi si abbassano, certo, ma non parliamo mica di cellulari che oramai sono diventati usa e getta e 6 mesi dopo costano la metà rispetto al lancio.
Solitamente, ammesso di non essere a ridosso del lancio sul mercato, il prezzo si abbassa con l'uscita del modello successivo, e parliamo comunque di un suppergiù 20-30%, per un usato...
Mi sono appena rialzata. Ero svenuta dopo che ho letto il prezzo. :mbe:
Penso che rinvierò l'acquisto.
E comunque non spenderò mai tutti quei soldi.
I modelli si abbassano di prezzo nel tempo? La gh4 fra un anno costerà la metà?
Il bokeh (sfocato), purtroppo, lo ottieni con lenti luminose e sensori grandi.
Cosa che attualmente, rimanendo su prezzi umani, ti possono dare solo delle dslr o delle mirrorless.
Se vuoi invece una telecamera che ti possa dare i risultati che cerchi, spesso, aumenti di un'ordine di grandezza il budget necessario rispetto alle sopracitate.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.