View Full Version : Fibra 100+ times capsule
Ciao a tutti,
ho già scritto in altra sezione ma forse qui è più appropriato.
Ho appena effettuato l'upgrade di fastweb, da fibra normale a fibra 100. Via ethernet la velocità effettivamente rasenta i 100, via wifi arriva a malapena a 15.
Mi hanno consigliato dunque di collegare via ethernet un router all'hag fastweb, che attualmente sto utilizzando per il wifi, in modo da disattivare il wifi fastweb e sfruttare quello del nuovo router.
Ora, se io comprassi un time capsule di apple, considerando che uso un macbook pro appena comprato, riuscirei a raggiungere i famosi 100mb anche in wifi?
Grazie!
devi individuare chi è il collo di bottiglia.
specifiche wifi hag
specifiche scheda wifi dei tuoi dispositivi
velocità di 15mbit con o senza ostacoli tra hag e dispositivo che riceve?
accuratezza del test (potresti aver trovato un server che non ti dava più di 15mbit di banda quando hai provato sul notebook)
il time capsule è un dispositivo di backup con (mediocre) router wifi integrato.. se non ti serve mostrare la mela in salotto perché non punti su un router wifi puro? con gli stessi soldi della time capsule compri un router di altissimo livello e te ne avanzano..
15mbit di traffico lan è proprio poco, anche per un protocollo non recente. a meno che ci siano vincoli intrinsechi dell'hag che via wifi non è abilitato a veicolare oltre una determinata velocità.
i 15mbit li ottieni anche spostando files tra le macchine della lan?
devi individuare chi è il collo di bottiglia.
specifiche wifi hag
specifiche scheda wifi dei tuoi dispositivi
velocità di 15mbit con o senza ostacoli tra hag e dispositivo che riceve?
accuratezza del test (potresti aver trovato un server che non ti dava più di 15mbit di banda quando hai provato sul notebook)
il time capsule è un dispositivo di backup con (mediocre) router wifi integrato.. se non ti serve mostrare la mela in salotto perché non punti su un router wifi puro? con gli stessi soldi della time capsule compri un router di altissimo livello e te ne avanzano..
15mbit di traffico lan è proprio poco, anche per un protocollo non recente. a meno che ci siano vincoli intrinsechi dell'hag che via wifi non è abilitato a veicolare oltre una determinata velocità.
i 15mbit li ottieni anche spostando files tra le macchine della lan?
Grazie molte per la risposta.
Provo a specificare meglio quello che mi hai chiesto:
1. Non so dirti che modello di hag ho, mi trovo fuori casa fino a domenica sera, non ricordo il modello (colore nero, fornito da fastweb). Posso risponderti tra un paio di giorni.
2. Il dispositivo col quale ho effettuato il test di velocità è un macbook pro appena comprato, dunque dal sito apple:
Wi‑Fi
Connessione in rete Wi‑Fi 802.11ac;3 compatibile con IEEE 802.11a/b/g/n
Poi utilizzo altri dispositivi, iphone, ipad, un altro macbook più vecchio, con i quali però non ho effettuato nessun test.
3. Per quanto riguarda gli ostacoli tra hag e dispositivo che riceve, non so bene cosa intendi. Ostacoli fisici? No, ho provato nella stessa stanza, collegandomi direttamente al wifi fastweb.
4. Il test l'ho effettuato semplicemente da questo sito: www.speedtest.net
5. Il time capsule mi sarebbe comodo appunto per archiviare files oltre ad avere un router, ma lo comprerei solo se effettivamente mi permettesse di raggiungere i 100mbit (o quasi). Altrimenti dovrei senz'altro cercare altro.
6. Non ho provato a spostare files tra le macchine della lan, appena arrivo a casa provo.
Ah, dimenticavo, ho semplificato, col test arriva anche sui 19 mbit in wifi fastweb., un po' più di 15 dunque.
Qualche idea? Semplicemente aggiungendo un router collegato poi tramite ethernet risolvo?
Grazie ;)
Tornato a casa, l'hag fastweb è un Argo95.
Che dite, se lo collego ad un time capsule li raggiungo questi famigerati 100mbit?
Alfonso78
24-06-2014, 09:12
Che dite, se lo collego ad un time capsule li raggiungo questi famigerati 100mbit?
Teoricamente dovresti raggiungerli: https://www.apple.com/it/airport-time-capsule/#wifi
Con il nuovo Time Capsule la velocità raggiungibile si attesterebbe a 1500mbps di gran lunga superiore ai vecchi standard ad oggi ancora utilizzati.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.