View Full Version : Consigli per imminente acquisto pc desktop....confronti!!
Ciao a tutti....ho bisogno della vostra espertissima consulenza riguardo ad un imminente acquisto di un pc fisso già assemblato, proveniente dalla Germania!!!
Non ho molta esperienza per ciò che concerne l'hardware e tutte le sigle annesse che lo contraddistingue da un altro simile.....quindi mi affido TOTALMENTE a voi nella scelta del mio prossimo pc :ave:
Lo acquisterei dalla Germania perchè mi sembra di aver notato dei prezzi veramente vantaggiosi (ma potrei anche sbagliarmi :confused: ) ......inoltre ho mia figlia che risiede li e quindi provvederebbe lei stessa ad ordinarmelo, visto che io sono un po restio agli acquisti online....ho acquistato solo una volta tanti anni fa un antenna gps/usb a 62 canali al prezzo di 16€ (va ancora una bomba :eek: ) ed ho dovuto rifare il bonifico 3 volte in quanto non riuscivano a riceverlo!!
Andiamo al dunque: i pc in questione per il momento sono questi 3....quale scegliere come rapporto qualità/prezzo/prestazioni?
L'uso principale è: web, video a tutto spiano e giochi abbastanza pesanti per mio figlio :D Premetto che avrei intenzione di installare Windows 8.
PS occasionalmente vorrei navigare in wifi con il tablet tramite il pc.....l'ultimo dei 3 ha la WLAN, potrebbe tornarmi utile allo scopo? :idea:
PPS mi pare di aver capito che i link alla baia.de non è possibile metterli o mi sbaglio? Eviterei tutto questo copia/incolla.
Grazie per la collaborazione e pazienza accordatami ;)
PC AMD A8 5600K 4x 3.6 GHz - AMD Radeon HD7560D 2GB - RAM Crucial 8GB DDR3 1600MHz - Hard Drive Seagate 1000GB SATA3.0 (6GB / s - 7200rpm) - DVD ± RW / CD-RW Dual Layer 24X - Mainboard MSi A78M-E35 FM2+ -Card Reader, usb2, usb3, SATA, DVI, VGA - Audio 5.1 - Alimentatore silenzioso 450W - OS Windows7 Home Premium 64 Bit 30 giorni di prova
Prezzo 300€ ss incluse
AMD A8 5600K Quad Core 4x3,6 GHz PC
4x3,9 GHz (frequenza turbo max.)
4xUSB3.0 - Wi-Fi - Card Reader - 1xeSATA - 500GB SATA III - Masterizzatore DVD - 8GB DDR3
fino a 4GB grafica ATI HD7560D On Board con HDMI-DVI-VGA DirectX 11
Windows7 Professional 64 bit (compreso licenza)
Processore
AMD A-Series A8-5600K - Quad Core - 4x3,6 GHz
Streaming SIMD Extensions,
Streaming SIMD Extensions 2
Istruzioni MMX set,
Tecnologia AMD64,
controllore di memoria integrato,
Streaming SIMD Extensions 3
Enhanced Virus Protection,
AMD Virtualization,
Streaming SIMD Extensions 4
AMD HD Media Accelerator,
AMD Turbo Core Technology 3.0
Grafico
AMD Radeon HD 7560D OnBoard
Connettori: HDMI - DVI - VGA
DirectX 11, fino a 4GB di memoria grafica
*
Hard Drive 500 GB Hard Drive - SATA III - 7200 rpm
*(Seagate / WD / Samsung)
*
La memoria principale
8 GB DDR3 (1333 MHz)
Alloggio
420W PSU / frontale (2x) USB - Audio
Dimensioni: 365 x 175 x 410 millimetri
*
Unità
Masterizzatore DVD DL (Samsung, Sony, Liteon o LG)
Motherboard
ASUS F2A85-M Pro
HD Audio
Lan 10/100/1000 Gigabit Ethernet DSL Pronto
1xeSATA, 1xDisplayport
*
Altro
LAN (10/100/1000) DSL Pronto
Audio a bordo
4xUSB 2.0 (2xVorne/2xHinten)
4xUSB 3.0 (4xHinten)
All-In-One Card Reader
WLAN per la connessione Internet wireless 150 Mbps
CD dei driver e cavo di alimentazione in dotazione
2 anni di garanzia (le garanzie implicite non sono influenzati dalla garanzia.)
Windows 7 Prof. 64bit preinstallato. (Con licenza / senza CD)
Prezzo 320€ inclusa spedizione
AMD A8 6600K Quad Core 4x3,9 GHz PC
4x4,1 GHz (frequenza turbo max.)
4xUSB3.0 - Wi-Fi - Lettore di schede - 1000GB SATA III - Masterizzatore DVD - 8GB DDR3 (1600 MHz)
fino a 4GB grafica ATI HD8570D On Board con HDMI-DVI-VGA DirectX 11
Windows7 Professional 64 bit (compreso licenza)
*
Processore
AMD A-Series A8-6600K - Quad Core - 4x3,9 GHz
Streaming SIMD Extensions,
Streaming SIMD Extensions 2
Istruzioni MMX set,
Tecnologia AMD64,
controllore di memoria integrato,
Streaming SIMD Extensions 3
Enhanced Virus Protection,
AMD Virtualization,
Streaming SIMD Extensions 4
AMD HD Media Accelerator,
AMD Turbo Core Technology 3.0
Grafico
AMD Radeon HD 8570D OnBoard
Connettori: HDMI - DVI - VGA
DirectX 11, fino a 4GB di memoria grafica
HDD 1000 GB HDD - SATA III - 7200 rpm
*(Seagate / WD / Samsung)
*
La memoria principale
8 GB DDR3 (1600 MHz)
Alloggio
420W PSU / frontale (2x) USB - Audio
Dimensioni: 365 x 175 x 410 millimetri
Unità
Masterizzatore DVD DL (Samsung, Sony, Liteon o LG)
Motherboard
ASUS F2A85-M Pro
HD Audio
Lan 10/100/1000 Gigabit Ethernet DSL Pronto
1xeSATA, 1xDisplayport
*
Altro
LAN (10/100/1000) DSL Pronto
Audio a bordo
4xUSB 2.0 (2xVorne/2xHinten)
4xUSB 3.0 (4xHinten)
All-In-One Card Reader
WLAN per la connessione Internet wireless 150 Mbps
CD dei driver e cavo di alimentazione in dotazione
2 anni di garanzia (le garanzie implicite non sono influenzati dalla garanzia.)
Windows 7 Prof. 64bit preinstallato. (Con licenza / senza CD)
Prezzo 344€ :sbavvv: Spedizione gratuita
celsius100
19-06-2014, 21:11
Ciao
quindi l'attività più pesante sarebbe il gaming? a cosa giocherebbe e su che monitor (casomai basta dire la risoluzione dello shcermo)
cmq mandami il link con un messaggio privato così da dargli un'occhiata
il tuo budget massimo a quanto può arrivare?
x navigare in wifi col tablet, devi avere un router wifi in casa
la wlan serve x poter navigare anche in wifi col pc, senza collegare il cavo di rete
Ciao celsius......grazie per la spiegazione sulla wlan ;)
Il monitor è datato (lo presi nel 2000), si tratta di un IPC con risoluzione 1280x1024, non so se può bastare come indizio.
Riguardo al budget non ho voglia di spendere più di 350€
Ma sei riuscito a leggere le caratteristiche negli spoiler?
Cmq ti mando i link in pm....rimango in attesa.
celsius100
19-06-2014, 23:53
dato un'occhiata come sospettavo, cpu buona, scheda madre ed hdd medi, tutto il resto di fascia bassa, ad esempio ci sono 8gb di ram, ma sono lenti e volendo usare la cpu AMD A8 dotata di grafica integrata, servono ram veloci, altrimenti si strozzano le prestazioni della gpu
hai già una licenza x windows?
azz che brutta notizia :(
non ho nessuna licenza per windows!!!
Come dicevo all'inizio, non sono un esperto.....quindi ti chiedo gentilmente da dove si evince che le ram sono lente e se possibile un paragone con una ram "veloce"?
Grazie
celsius100
21-06-2014, 00:30
sulla frequenza da 1600mhz, direi ceh x sfruttare bene la vga integrata serve da 1866mhz; x cui quelle configurazioni sono un pò da rivedere
ad esempio:
1 Pz - CPU AMD FM2 A10-5800K B.Ed. 3,8GHz 100W AD580KWOHJBOX con cooler
Euro 82.68 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - Mb SoFM2 ASROCK FM2A78M-HD+ (A78/mATX) 2xDDR3 2133(OC) SATA3 USB3.0 [FM2A78M-HD+]
Euro 42.27 iva compresa
1 Pz - HD 3,5 500GB Toshiba DT01ACA050 SATA (DT01ACA050)
Euro 39.52 iva compresa
1 Pz - ALIM.Enermax NAXN 450 W (ENP450-AGT)
Euro 35.41 iva compresa
1 Pz - Simm DDR3 PC1866 4GB CL9 Crucial OC 1x4
Euro 35.12 iva compresa
1 Pz - DVD-RW LiteOn iHAS124 bulk black SATA-Interface ohne Software [IHAS124-04]
Euro 12.42 iva compresa
1 Pz - Case ATX Midi oN MS-TECH CA-0175 schwarz,USB3.0 [CA-0175]
Euro 30.6 iva compresa
1 Pz - Assemblaggio e test PC dei componenti con installazione sistema operativo
Euro 39 iva compresa
1 Pz - Sof MS Win 8.1 IT 64bit 0 [WN7-00611]
Euro 85.35 iva compresa
Totale carrello:
Euro 402,37 iva Compresa
si sta sui 400 euro ma la qualità è migliore e si hanno anche un pò di prestazioni in più, logico nn è un pc da gioco in full-hd, xkè solo x quello nn basta una vga da 200 euro, ma x giocare a risoluzioni medie và più che bene
Grazie celsius del tempo che mi hai dedicato per creare questa configurazione.....mandami un pm cosi ci faccio un serio pensierino :)
Domanda: ho sentito che riguardo ai pc che ti ho linkato, si potrebbe incappare in un problema di voltaggio differente con il nostro paese, possibile? :confused:
Ti mando altri 2 pc da valutare....almeno capisco le differenze con la tua configurazione!!
PS noto che nella tua configurazione manca la scheda video mentre nei pc che ti ho linkato hanno tutti la video separata da 1 e 2 Giga. Non è meglio avere una video separata (dedicata è la stessa cosa?) anzichè usare quella integrata?
Perdona le mie domande che possono sembrare ridicole ma vorrei iniziare a capire qualcosina in più.
Grazie
Kommodore64
21-06-2014, 13:41
Capisco il budget ridotto, ma farei dei cambiamenti:
- Non reputo che MS-TECH faccia dei case di qualità, proverei a cambiarlo con qualcosa di meglio.
- Inserirei un alimentatore con un wattaggio minore, come 350W.
- Anche se andrai ad occupare subito i soli due slot della scheda madre metterei 2 moduli di RAM per sfruttare il Dual Channel.
PS: una scheda video dedicata fà alzare il prezzo finale, la iGPU delle APU è ottima per giocare senza pretese.
Ciao Kommodore, perchè un case con wattaggio minore? Per risparmiare sul prezzo?
Kommodore64
22-06-2014, 10:45
Ciao, non ho detto che è meglio un case con alimentatore, anzi gli alimentatori integrati li eviterei proprio :).
Quello che volevo dire è che per questa configurazine vederei meglio un alimentatore con un wattaggio minore, perchè consuma molto poco, quindi un 300/350 Watt secondo me sarebbero più adeguati.
Invece per quanto riguarda il case andrei su qualcosa di qualitativamente migliore, come Cooler Master, Zalman, Thermaltake ... etc.
PS: con 4/5 euro in più riesci a prendere un hard disk da 1TB.
Ah perfetto, ora credo di aver capito......però mi chiedo: non è meglio un alimentatore con wattaggio maggiore cosi da poter governare meglio il pc in tutta scioltezza, magari in vista di un futuro upgrade?
Sono molto tentato ad acquistare tutti i pezzi singolarmente (come da voi suggerito) ma rimane il problema della posa in opera della parte elettrica che non ho mai eseguito prima d'ora :(
Kommodore64
22-06-2014, 14:25
Allora, avere un alimentatore più adeguato al sistema invece darà solo che benefici a tutto il resto della configurazione (maggior efficienza - minor disperzione di calore), mentre se in futuro vorrai mettere una scheda video dedicata (dipende quale ... alcune necessitano di un wattaggio superiore alle altre), che è il vero componente (oltre al "fattore" overclock) che realmente influisce sulla scelta finale della "grandezza" di un alimentatore, allora avere un wattaggio maggiore può risultare utile, anche se in questo caso non avrei scelto un sistema APU.
Guarda, assemblare non è così difficile come sembra, basta un pò di pazienza e di manualità, ma capisco che per chi non ha esperienza in questo campo può risultare difficile.
Potresti fare delle ricerche su internet per avere maggior informazioni al riguardo, ma se lo trovi ostico e/o non ti fidi a farlo da solo, allora puoi pagare il negoziante o chi per lui e con circa 25/35 euro (dipende dalla tariffa) te lo assemblerà.
Ora mi sto confondendo :D non mi pare che nei 3 pc presentati ad inizio post cercavo un APU (solo ora ho capito cos'è, in virtù di una ricerca sul web, visto che mi sto interessando seriamente al pc ed a capirne di più per stare al vostro passo :read: ) .....quindi, potrei optare anche per una buona APU ed unire utile al dilettevole ottenendo ottime prestazioni (anche con titoli impegnativi ma senza grosse pretese) unite ad un buon risparmio energetico e prezzo abbastanza contenuto :rolleyes:
Cmq un po di manualità ce l'avrei pure...sono uno smanettone azzardatore, purtroppo......temo che l'avventura dell'assemblaggio sia dietro l'angolo!!!
Una configurazione con APU completa di tutto chiavi in mano? Fermo restando di rimanere il più basso possibile!! Mi interessa che giri benissimo W8 che installerei per conto mio ;) Mi basterebbero 500 giga ma per 4-5€ di differenza potrei mettere quello da 1TB
PS Nel caso, attendo link per gli acquisti in pm
Grazie ;)
Kommodore64
22-06-2014, 19:05
Il mio discorso era riguardo all'ottima configurazione consigliata da celsius100, che è proprio una APU (con grafica integrata, così non dovrai spendere soldi per una scheda video dedicata), avevo solo fatto delle correzioni secondo il mio modesto avviso, che poi non l'avessi presa in considerazione non l'avevo proprio capito :).
Ti mando qualche link in privato per gli store.
celsius100
22-06-2014, 20:36
sulla frequenza da 1600mhz, direi ceh x sfruttare bene la vga integrata serve da 1866mhz; x cui quelle configurazioni sono un pò da rivedere
ad esempio:
1 Pz - CPU AMD FM2 A10-5800K B.Ed. 3,8GHz 100W AD580KWOHJBOX con cooler
Euro 82.68 iva compresa
1 Pz - Mb SoFM2 ASROCK FM2A78M-HD+ (A78/mATX) 2xDDR3 2133(OC) SATA3 USB3.0 [FM2A78M-HD+]
Euro 42.27 iva compresa
1 Pz - HD 3,5 500GB Toshiba DT01ACA050 SATA (DT01ACA050)
Euro 39.52 iva compresa
1 Pz - ALIM.Enermax NAXN 450 W (ENP450-AGT)
Euro 35.41 iva compresa
1 Pz - Simm DDR3 PC1866 4GB CL9 Crucial OC 1x4
Euro 35.12 iva compresa
1 Pz - DVD-RW LiteOn iHAS124 bulk black SATA-Interface ohne Software [IHAS124-04]
Euro 12.42 iva compresa
1 Pz - Case ATX Midi oN MS-TECH CA-0175 schwarz,USB3.0 [CA-0175]
Euro 30.6 iva compresa
1 Pz - Assemblaggio e test PC dei componenti con installazione sistema operativo
Euro 39 iva compresa
1 Pz - Sof MS Win 8.1 IT 64bit 0 [WN7-00611]
Euro 85.35 iva compresa
Totale carrello:
Euro 402,37 iva Compresa
si sta sui 400 euro ma la qualità è migliore e si hanno anche un pò di prestazioni in più, logico nn è un pc da gioco in full-hd, xkè solo x quello nn basta una vga da 200 euro, ma x giocare a risoluzioni medie và più che bene
visto il budget si possono fare queste modifiche:
1 Pz - HD SEAGATE 3.5" 1000GB Seagate ST1000DM003 Barracuda
Euro 45.6 iva compresa
1 Pz - N300 - Case PC (NSE-300-KKN1)
Euro 40.22 iva compresa
1 Pz - CPU AMD FM2 A10-6800K Box Bl.Ed. AD680KWOHLBOX
Euro 109.9 iva compresa
1 Pz - Mb SoFM2+ Asus A78M-A (A78/MATX) 4xDDR3 2133(OC) SATA3 USB3.0 [90MB0I70-M0EAY0]
Euro 49.61 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------
con quello che avanza si possono aggiungere altri 4gb di ram (crucial ballistix 1866mhz in kit 2x4gb), x arrivare a 8gb totali oppure mettere un dissipatore x rendere il pc più silenzioso (arctic freezer 13)
Il mio discorso era riguardo all'ottima configurazione consigliata da celsius100, che è proprio una APU (con grafica integrata, così non dovrai spendere soldi per una scheda video dedicata), avevo solo fatto delle correzioni secondo il mio modesto avviso, che poi non l'avessi presa in considerazione non l'avevo proprio capito :).
Ti mando qualche link in privato per gli store.
Grazie dei link.....più che un infarinatura direi che sto sclerando letteralmente :muro: ....ora sto valutando un po le differenze per poi procedere ;)
visto il budget si possono fare queste modifiche:
1 Pz - HD SEAGATE 3.5" 1000GB Seagate ST1000DM003 Barracuda
Euro 45.6 iva compresa
1 Pz - N300 - Case PC (NSE-300-KKN1)
Euro 40.22 iva compresa
1 Pz - CPU AMD FM2 A10-6800K Box Bl.Ed. AD680KWOHLBOX
Euro 109.9 iva compresa
1 Pz - Mb SoFM2+ Asus A78M-A (A78/MATX) 4xDDR3 2133(OC) SATA3 USB3.0 [90MB0I70-M0EAY0]
Euro 49.61 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------
con quello che avanza si possono aggiungere altri 4gb di ram (crucial ballistix 1866mhz in kit 2x4gb), x arrivare a 8gb totali oppure mettere un dissipatore x rendere il pc più silenzioso (arctic freezer 13)
Perdonami celsius, ma come fanno ad avanzare se il costo dei componenti che hai sostituito è più alto?
celsius100
23-06-2014, 00:24
volevo intendere che dalla configurazione base si possono fare ulteriori modifiche, cmq col totale cosi si arriva a 450 euro
Perfetto celsius .....sto tenendo d'occhio cmq altre discussioni che chiedono configurazioni e costi più o meno identiche alla mia , potrei prendere spunto anche da quelle, oltre ad imparare qualcosa ed arrecarvi meno grattacapi quando cercate di spiegarmi :D
OT mi si è frantumato lo schermo del portatile (nemmeno un anno di vita :cry: ) dopo una bella caduta provocata dalla mia amata nipotina....ho provato a collegarlo ad un monitor esterno ed ha funzionato ma al riavvio nessun segnale sullo schermo, mentre se lo collegavo all'hdmi del televisore funzionava perfettamente.....tutto questo ieri sera, poi dopo svariate prove (ho fatto in tempo a fare un ripristino sperando in qualcosa di buono) mi ha abbandonato definitivamente e non ha dato più segni sull'alimentazione, nessuna luce accesa, nessun bip, niente di niente!!!
Preso un po dalla rabbia :doh: ho tolto il monitor dopo aver scollegato il cavo flat che lo teneva, tagliato i fili del wifi e scollegato il flat della webcam. Ho provato nuovamente ma nessun segno di vita...quindi ho aperto il case del portatile, tolto batteria tampone, batteria principale e scaricato i condensatori tenendo premuto il tasto d'accensione per parecchi minuti......purtroppo senza nessun risultato :muro:
La usb3 risultava schiacciata e fuori posto, come fosse dissaldata in qualche punto. Sicuramente la scheda madre ha preso una bella botta, quest'ultima era visibilmente deformata, forse anche dovuto al modo maldestro nel tentare di aprire il notebook. Il mio sospetto è che ormai la mainboard si sia letteralmente cotta, quindi chiedo: è possibile acquistarla nuova (anche usata in buone condizioni se si trova), sperando che la cpu non abbia subito danni!!
SONY -------- model SVE151J11M
Product name: SVE1512C6EW
http://i37.photobucket.com/albums/e75/smanett/IMG_20140623_zps06900c26.jpg
http://i37.photobucket.com/albums/e75/smanett/IMG_20140623_115846_zpsfaeb6415.jpg
celsius100
23-06-2014, 22:01
ceh sfortuna :(
dovresti farti un giro su ebay e tenero d'occhio gli annunci di informatica, sia di schede madri che di portatili
Il problema è che non so che tipo di MB monta e non so nemmeno se è possibile acquistarla NON da Sony.
Se proprio non trovo niente lo metto nel mercatino, magari a qualcuno potrebbe servire per ricambi!!
Una domanda: come potrei controllare se l'hd è in ordine?
celsius100
24-06-2014, 01:29
devi cercare direttamente quel modello di oprtatile venduto x pezzi di ricambio
x l'hdd lo stacchi e lo monti su un pc x vedere se funziona basta usarlo normalmente, volendo esser sicuri puio provare CrystalDisk mark o hd tune
Scusa la mia ignoranza celsius....ho un vecchio pc con MB Asus P4S-X, devo collegare in modo volante ai cavi alimentazione e dati ma poi devo modificare qualche impostazione nel bios?
Grazie ;)
celsius100
24-06-2014, 20:48
nn credo che quella shceda madre abbia un connettore sata x collegarci l'hdd
cmq una volta inserito nn cè da fare nulla, in caso nn venga riconosciuto si puo entrare nel bios e nella sezione periferiche occorre impostare quel disco installato come disco secondario oppure selezionare l'opzione di riconoscimento automatico, salvare le impostazioni e via
Infatti non c'è ombra di connettore sata nella MB.......quindi non posso provarlo :muro: sono costretto a prendere uno di quei adattatori usb oppure farlo controllare da qualcuno che ha un negozio di informatica.
La domanda nasce spontanea: se acquisto un pc desktop senza hd, posso installarci questo già con OS Win8? Partirebbe normalmente o trattandosi di una macchina nuova incorrerei in problemi di compatibilità o altro?
Grazie
celsius100
25-06-2014, 18:50
devi formattarlo x usarlo su un nuovo pc, poi è usabile tranquillamente
Intanto devo accertarmi se è tutto ok......volevo provare a collegarlo al carpc che monta una scheda epia che ha due connettori sata (uno libero) ma ha solo un cavo d'alimentazione disponibile già impegnato :muro:
PS ma per formattarlo, senza perdere il sistema operativo c'è un rimedio?
Ti ringrazio ancora.
celsius100
25-06-2014, 23:40
dovresti rtrovare una product key di windows, se la trovi nella confezione del portatile, con quella puio reattivare windows sull'hdd (ma devi controllare di avere un disco di ripristino do back up x reinstallare) e se nn è più valida la product key dovresti conttare la microsoft (in genere la licenza dura finchè la usi sul pc che hai acquistato, ma possono anceh dartene una nuova in caso di formattazione/guasti/upgrade del sistema)
Niente da fare, nella confezione del portatile non c'è rimasto niente....se chiamo microsoft possono servire gli estremi che si leggono sul cartone?
http://i37.photobucket.com/albums/e75/smanett/Foto0142_zps8144fb59.jpg
Riguardo all'hdd, stamattina ho acquistato un box esterno vuoto con attacchi per l'hd 2.5.....l'ho collegato all'usb del pc ma in risorse del computer non c'era....quindi mi sono spostato in gestione disco e l'ho trovato (Integro) ma non c'è la possibilità di leggerlo, non mi fa effettuare nessuna operazione col tasto dx, tipo formatta ecc... :confused:
Possibili soluzioni?
http://i37.photobucket.com/albums/e75/smanett/hdd_zps39f5b685.jpg
celsius100
26-06-2014, 22:23
si puoi rpovare a chiedere, guarda nn ne sono molto nenache io di licenze oem/odm sui portatili, xkè alla fine nascono e muoiono sul note in uso
x l'hdd, nn ti fa esplorare i suoi file? nn c'era una password o cose simili?
Mi sono documentato e quel "formato" GPT viene letto solo con XP 64bit, seven, vista ecc....
Posso solo convertire il disco in MBR tramite riga di comando ma si perderebbe inevitabilmente tutto il contenuto. Proverò a collegarlo ad un sistema più recente e ti faccio sapere ;)
celsius100
27-06-2014, 00:16
eh già in effetti se la scheda nn aveva un sata difficilmente montava una versione di win aggiornata, caso mai puoi rpovare a scaricare una live di linux e provare ad usarlo da lì
Ho scaricato la live 12.04.4 ma ancora non riesco a farla partire da chiavetta (boot error) potrebbe essere anche il file scaricato ad avere problemi.....domattina provo a scaricare direttamente da Unetbootin e vediamo, altrimenti masterizzo l'iso su cd (ne sto approfittando finalmente per provare linux). Ti faccio sapere ;)
Stamattina me lo sono portato dietro per provarlo in azienda ad uno dei portatili/desktop a disposizione ma mi sono dimenticato :doh:
celsius100
28-06-2014, 00:30
restiamo in aggiornamento
Rieccomi, una miriade di grattacapi per installare linux dopo averlo provato in live.....ora finalmente è tutto risolto ;)
Intanto metto in vendita l'attuale pc nel mercatino.
Rimango in standby per l'acquisto del nuovo pc, sto valutando un po di configurazioni economiche che state consigliando in giro.
@celsius hai pm
celsius100
11-07-2014, 14:56
quando hai qualche idea sparala pure :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.