PDA

View Full Version : Instabilità con Windows 7 - Acer 5740G

Attiasss
19-06-2014, 15:22
Salve. Non credo c'entri molto il modello in sè, piuttosto sospetto un qualche componente interno...

Ho da qualche tempo dei problemi col mio portatile. Monta un i5 ed una scheda video dedicata Ati. All'inizio ho avuto uno spegnimento improvviso. Quando sono andato per accenderlo di nuovo, ho notato che non si avviava (il led d'accensione rimaneva acceso fino a quando non staccavo l'alimentazione e quindi la batteria, la ventolina girava per pochissimo tempo e poi si staccava ma il PC rimaneva comunque in funzione, tant'è vero che riscaldava come fosse normalmente in funzione). Ho riprovato l'indomani (considerate che non si è avviato nemmeno dopo l'estrazione della RAM, HDD e dopo aver effettuato un clear cmos togliendo la batteria tampone dalla MB.
I test che ho effettuato sono sulle RAM (0 errori dopo vari cicli) e sull'HDD (trovati vari errori e sostituito con uno di seconda mano, qualche settore danneggiato ma nulla di particolare da segnalare).
Così l'ho portato a sistemare, ma il tipo del negozio non ha trovato nulla di anomalo. L'ha pulito e mi ha detto che probabilmente è dovuto a difetti della scheda video o al termostato difettoso.
Ora non sembra freezare più, però quando installo il sistema operativo Windows e qualche driver, da un sacco di problemi d'instabilità. Ad un certo punto comincia ad essere instabile e a bloccarsi in modo da rendersi inutilizzabile. Lo stesso difetto non lo da con Ubuntu: con questo sembra andare sempre bene.
Quale può essere il problema? I freeze e questi problemi possono scaturire da qualcosa di particolare? Una volta i rallentamenti li ho avuti appena ho deciso d'installare i driver video, adesso quando stavo installando i driver del lettore di memory card.

tallines
19-06-2014, 19:21
Ciao, quando installi questi driver e si verificano questi freeze andando a guardare il visualizzatore eventi dice qualcosa ?

Digita eventvwr da Start/Cerca, espandi la voce Registri di windows .

Vai in Applicazione e in Sistema e giuarda alle voci Errore .

Devi guradare alle voci : Origine - Id evento e Generale (che sarebbe lòa descrizione dell' evento accaduto .

Se trovi l' Errore riconducibile al tuo problema, in più sempre alla voce Generale, guarda cosa dice anche la voce vicino > Dettagli - EventData .

Attiasss
20-06-2014, 00:57
Ho esaminato l'hard disk ed ecco il risultato, alla fine di un ciclo di scan and repair effettuato con hdd regenerator:
87280
Terribile. Ho provveduto a richiedere la sostituzione al venditore, fortuna che è stato ragionevole.
Resta la questione dei freeze (che poi in verità sono spegnimenti, come se il pc andasse in protezione), visto che quella dell'instabilità l'ho apparentemente risolta. Da quando ho tolto la batteria non ho più avuto alcun problema, batteria che tiene poco la carica e che ormai è esausta. Ho dimenticato di dire che la batteria tampone è scarica, ma non credo sia la causa...

tallines
20-06-2014, 12:34
Si l' hd ha qualche problema, meno male che te lo sostituiscono ;)

La batteria dovresti acquistarne una nuova, cosi forse risolvi definitivamente .

La batteria tampone, la togli e la rimetti, se poi ne aquisti una nuova male non fai, anzi, anche se non è causa del problema ;)