PDA

View Full Version : Pc rallentato, freeze e problemi vari

Sloat
19-06-2014, 13:59
Salve a tutti!

Ho cercato un po' sul forum qualche problematica affine, ma non ho trovato niente di lontanamente simile.
In realtà ho incontrato difficoltà anche nella scelta della sezione più adatta perché non riesco a capire esattamente da dove derivano i problemi.

Il mio pc, non so per quale motivo, ha sempre avuto problemi a digerire la modalità sospensione/ibernazione. A volte non si risvegliava, a volte al risveglio si riavviava il pc. Altre volte perdevo le impostazioni del bios, perfino data e ora.
Qualche mese fa misi il pc in ibernazione, per risvegliarlo poi dopo due secondi involontariamente: ebbene, successe l'impossibile.
Uno dei due moduli di ram installati si danneggiò e fui costretto a sostituirlo comprandone uno uguale.

In principio sembrava funzionare tutto, ma il pc da allora è irremediabilmente rallentato. Ogni operazione per essere eseguita comporta il doppio del tempo rispetto a prima. Inutile dire che ho formattato e ho reinstallato windows vista, senza alcun risultato. Ho agito sulle impostazioni del bios senza nessun risultato.
Oltre a questi rallentamenti generali ho notato una cosa degna di attenzione: di tanto in tanto è come se il sistema andasse in freeze, non si muove nemmeno più il cursore sul monitor e, trascorsi circa tre secondi, si sblocca e riprende a caricare. Parallelamente a questi freeze, la spia di caricamento del Hdd resta accesa fissa.
Allora ho pensato potesse trattarsi di un problema a carico dell'hard disk, ma non è così.
Ne ho provato un altro e la problematica si ripresenta uguale (rallentamenti generali + freeze).

Nel bios l'hard disk viene sempre visto, tuttavia a volte capita che mi dia errori e non riesca a caricare windows.
In questi casi sono costretto ad aprire il pc, staccare e riattaccare il cavo dati sata e magicamente windows si avvia.
Ho allora ipotizzato potesse trattarsi di un problema a carico del cavo sata... l'ho sostituito, ma nulla.
Ho pensato potesse trattarsi della porta sata sulla scheda madre danneggiata e ne ho provato diverse, ma senza risultati.

Utilizzando Hd Tune, l'unica voce che mi insospettisce è "Ultra DMA CRC Error Count" arrivato a 164679 :eek: :eek:

Ultimamente in maniera casuale capita che all'avvio che non mi vengano riconosciuti i driver della scheda video :confused:

La mia idea è che sia partita la scheda madre, voi cosa ne pensate?
Grazie per l'eventuale supporto.

Per completare il quadro, inserisco le informazioni riguardanti la mia configurazione:
- Asus P5Q-E
- Intel E8400 @3GHz
- Corsair Xms2 2 x 1GB (sia prima che dopo la sostituzione)
- Ati Hd4850
- Western Digital Caviar Black 500GB (ho provato in un secondo momento un caviar blue)
- Corsair Hx-520W

aled1974
20-06-2014, 08:21
non ti rimane che testare tutti i componenti:

- controllo OS con un "sfc /scannow" senza apici da una finestra cmd aperta con privilegi admin
- controllo programmi in avvio e servizi dentro msconfig, escludendo quelli microsoft
- controllo antivirus (diverso dal tuo attuale) e antimalware (tra tanti combofix, malwarebytes antimalware, superantispyware, emsisoft antimalware) (oppure qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737)
- controllo stato salute hd con crystaldiskinfo
- sostituzione cavi sata-dati e sata-alimentazione all'hard disk
- cambio di porta sata sulla mobo verificando su quale è collegato ora l'hd e su quale andrai a collegarlo poi (che non sia raid)
- verifica ram con memtest86+, guida: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286
- verifica presenza aggiornamenti bios, nel caso aggiornare
- verifica stato batteria tampone della mobo, se scarica sostituire
- verifica impostazioni bios, se in auto provare i settaggi manuali impostando tutti i parametri, inclusi i timings delle ram e il voltaggio sia delle ram che della cpu
- aggiornamento di tutti i driver prelevandoli dai rispettivi siti dei vari chipset (quindi NON dal sito asus)
- stress test della cpu monitorandone le temperature (google per i programmi)
- stress test della vga monitorandone le temperature (furmark e 3dmark tra tanti, viceversa google)

dimentico altro? Probabile, ma già così ne hai da fare :D

ciao ciao

Sloat
20-06-2014, 19:54
Grazie del supporto.
E dopo un'intera giornata :D , ecco i risultati:

- Il risultato dello sfc /scannow:
Protezione risorse di Windows: impossibile ripristinare alcuni dei file danneggiati trovati.
- Non capisco esattamente cosa dovrei fare, puoi essere più chiaro?
- Zero virus trovati con Avira. Zero con Malwarebytes.
Emisoft ne ha trovati 6 tutti messi in quarantena, con rischio medio-basso.
- Ho fatto il controllo dell’Hdd anche con crystalDiskInfo, ma, a parte gli errori crc di cui già avevo parlato, rientra tutto nella norma.
Come già detto, ho provato anche un altro hard disk e ho riscontrato gli stessi problemi.
Non può essere lui la causa.
- La sostituzione dei cavi sata, dati e alimentazione, l’ho già provata da me senza risultati.
- Ho già provato da me tutte le porte sata della scheda madre, senza risultati.
- La verifica della ram con memtest l’ho fatta inizialmente quando ho dovuto sostituire uno dei due banchi.
Poi l’ho rifatta per verificare che fosse tutto a posto. Zero errori.
- Bios aggiornato già da me all'ultima versione.
- Come faccio a verificare lo stato della batteria? Esistono dei sintomi comuni? Comunque mi sembra un'ottima idea sostituirla.
- Le impostazioni del bios sono quasi tutte quelle di default. In pratica sta quasi tutto su auto.
Non essendo preparato a riguardo, ho sempre preferito non metterci le mani.
Al limite avrei bisogno che mi guidassi passo-passo sulle voci da modificare, ma sappi che sono veramente tante.
- Tutti i driver sono già aggiornati.

In realtà gli stress test non li ritenevo indispensabili, dato che con il pc ci gioco senza problemi, zero riavvii, zero freeze, temperature basse.
Comunque per scrupolo li ho fatti lo stesso, ecco i risultati (secondo me eccellenti):

- ho stressato la Cpu con prime95 per circa un'ora e tutti i test fatti sono stati superati. I due core hanno superato a fatica la temperatura di 53°-55°C, questo tenendo tutte le ventole a 900rpm.
- ho stressato la Gpu con 3dmark. Solo in un test ho avuto 5 fps, mentre quelli che richiedevano la directx11 non li ho potuti eseguire.
Temperatura massima raggiunta: 45°C.

Temperature monitorate con Hardware Monitor.

Sloat
21-06-2014, 10:46
Aggiungo che, secondo me, trattasi comunque di un problema hardware, non software perché le stranezze si verificano già a monte del caricamento di Windows, nel bios.

Avendo escluso Ram, Cpu, Vga, Hdd rimangono sul banco degli imputati solo alimentatore e scheda madre.
Tuttavia tenderei ad escludere anche il primo perché danni a suo carico generalmente si manifestano attraverso instabilità generale del sistema come riavvii...

Sloat
22-06-2014, 11:22
Nessuno sa come risolvere?

aled1974
22-06-2014, 13:03
- Il risultato dello sfc /scannow:
Protezione risorse di Windows: impossibile ripristinare alcuni dei file danneggiati trovati.

male, quindi windows da un'analisi ha riscontrato che ha dei problemi con dei suoi files

dovresti provare così:
- inserire il dvd di installazione di windows
- modificare l'ordine di boot mettendo come principale l'unità ottica
- avviare la macchina dal dvd e dal menu che appare scegliere l'opzione "ripara il sistema"

- Non capisco esattamente cosa dovrei fare, puoi essere più chiaro?

- pulsante start
- digita "msconfig" senza apici nel riquadro di ricerca
- clicca sul risultato che appare in alto
- si apre la finestra di msconfig, tra i vari tab ci sono due che si chiamano "avvio" e "servizi", prova a vedere cosa c'è nascondendo (c'è un flag) quelli microsoft

- Zero virus trovati con Avira. Zero con Malwarebytes.
Emisoft ne ha trovati 6 tutti messi in quarantena, con rischio medio-basso.
- Ho fatto il controllo dell’Hdd anche con crystalDiskInfo, ma, a parte gli errori crc di cui già avevo parlato, rientra tutto nella norma.
ok bene

Come già detto, ho provato anche un altro hard disk e ho riscontrato gli stessi problemi.
Non può essere lui la causa.
- La sostituzione dei cavi sata, dati e alimentazione, l’ho già provata da me senza risultati.
- Ho già provato da me tutte le porte sata della scheda madre, senza risultati.
- La verifica della ram con memtest l’ho fatta inizialmente quando ho dovuto sostituire uno dei due banchi.
Poi l’ho rifatta per verificare che fosse tutto a posto. Zero errori.
- Bios aggiornato già da me all'ultima versione.
ok, a parte che apparentemente qualsiasi hd tu usi riscontri gli stessi problemi

- Come faccio a verificare lo stato della batteria? Esistono dei sintomi comuni? Comunque mi sembra un'ottima idea sostituirla.
con un multimetro digitale (il tester), per sostituirla i costi si aggirano attorno al costo di un caffè

però prima di toglierla ricopiari i settaggi del bios ;)

- Le impostazioni del bios sono quasi tutte quelle di default. In pratica sta quasi tutto su auto.
Non essendo preparato a riguardo, ho sempre preferito non metterci le mani.
Al limite avrei bisogno che mi guidassi passo-passo sulle voci da modificare, ma sappi che sono veramente tante.

più che probabile, le mobo recenti hanno moltissime voci, quello che però in realtà è da verificare sono solo alcune di queste:
- parametri cpu (frequenza e voltaggio)
- parametri ram (frequenza, timings e voltaggio)
- eventualmente la parte riguardante overclock, risparmi energetici e usb

- Tutti i driver sono già aggiornati.
...
Temperature monitorate con Hardware Monitor.

ok, però strano che sotto sforzo la macchina non faccia una piega

Aggiungo che, secondo me, trattasi comunque di un problema hardware, non software perché le stranezze si verificano già a monte del caricamento di Windows, nel bios.

Avendo escluso Ram, Cpu, Vga, Hdd rimangono sul banco degli imputati solo alimentatore e scheda madre.
Tuttavia tenderei ad escludere anche il primo perché danni a suo carico generalmente si manifestano attraverso instabilità generale del sistema come riavvii...

se hai modo di fare alcune prove con amici-parenti-etc dovresti riuscire a stabilire con certezza se sia la mobo o la psu :mano:

ciao ciao