the marco
18-06-2014, 21:31
Buonasera a tutti, mi è stato richiesto da un conoscente di progettare una configurazione per l'attività che andrà a svolgere, ovvero:
75% - Color Correction esclusivamente con DaVinci Resolve
20% - Suite Adobe: Adobe Premiere Pro CC e After Effects CC
5% - Photoshop CC
- Essendo quindi un PC quasi esclusivamete indirizzato a DaVinci, avrei pensato una configurazione proprio attorno a questo software.
- Lavorerà con file Full HD in su, quindi la macchina deve essere predisposta per lavorare sufficientemente bene anche a risoluzioni superiori (2K, 2,5K ed eventualmente 4K).
- Il budget è attorno ai 3500 euro, ma è molto indicativo, può essere meno come può essere anche più.
- Il monitor già lo ha.
- Mi sono state chieste soprattutto due caratteristiche: Qualità e Affidabilità.
Ecco cosa ho pensato:
Silverstone TJ04-E 117,43 €
Seasonic Platinum-760 760W 164,56 €
Intel Core i7-4930K 486,30 €
ASUS P9X79 WS 311,69 €
Kingston Technology HyperX Beast 32GB (4x8GB) DDR3-1866MHz Kit 301,40 €
- Ho messo quel case e alimentatore sapendo che sono entrambi di altissima qualità. Suggerimenti/alternative? L'alimentatore è sufficiente?
- Quel modello di CPU e Mobo credo siano ormai uno standard.
- 32GB credo bastino per lavorare in tranquillità per qualche anno.
L'utente mi ha fatto notare come DaVinci Resolve ami particolarmente le schede video Nvidia e specialmente CUDA, mi sono quindi orientato per quel marchio.
Ho visto poi come Black Magic consigli vivamente l'utilizzo di due GPU (una per la GUI e l'altra per l'Image Processing).
PNY Quadro K4000 3072 MB GDDR5-SDRAM 786,90 € - Per la GUI
EVGA GeForce GTX 780 Superclocked ACX 3072 MB 437,07 € - Per l'Image Processing
La domanda è: Vale la pena optare per schede video ancora più potenti? Come GTX Titan? Si avrebbero vantaggi evidenti per la maggiore quantità di memoria o di CUDA core?
Per la questione dischi la faccenda si complica un po':
- Su varie guide e forum vedo che è consuetudine usare numerose unità da assegnare a vari compiti (OS, cache, export ecc.)
- Degli SSD immagino siano praticamente essenziali per gestire file di quella dimensione, informandomi ho notato come gli Intel siano affidabili e particolarmente adatti a scritture e letture continue.
- La scelta è ricaduta poi su dei WD Red per contenere i vari progetti e i file raw da elaborare, il tutto completato da un RAID 1 per la salvaguardia dei dati.
Samsung 840 Pro 256GB 164,68 € - OS e Programmi
---------------
Intel 120GB S3500 109,71 € - Media cache
---------------
X2 Western Digital Red 3TB SATA 6 Gb/s 101,17 € (RAID 1) - File di origine e progetti
---------------
Intel 480GB 730 363,86 € - Esporatazione
La domanda è: I modelli degli SSD sono i più adatti? Per l'esportazione potrebbe andar bene anche un HDD tradizionale?
Infine concludo con il cooling:
Noctua NH-U14S 66,15 € - Mi sembra più che adatto
Noctua NF-A15 PWM ventola per PC EUR 21,90 - Da aggiungere al dissipatore
Noctua NF-A14 PWM ventola per PC EUR 21,90 - Da posizionare nella parte superiore del case
X2 Noctua NF-S12A PWM ventola per PC EUR 28,52 - Due ventole da mettere sul davanti (questo case in realtà le vuole sulla parete destra)
Il totale dovrebbe essere: € 3.584,41
Scusate se il post ha assunto la lunghezza di una cantica Dantesca :D e vi ringrazio se siete arrivati a leggere fino a qui.
Via ai suggerimenti e ai commenti.
Vi ringrazio.
Marco
75% - Color Correction esclusivamente con DaVinci Resolve
20% - Suite Adobe: Adobe Premiere Pro CC e After Effects CC
5% - Photoshop CC
- Essendo quindi un PC quasi esclusivamete indirizzato a DaVinci, avrei pensato una configurazione proprio attorno a questo software.
- Lavorerà con file Full HD in su, quindi la macchina deve essere predisposta per lavorare sufficientemente bene anche a risoluzioni superiori (2K, 2,5K ed eventualmente 4K).
- Il budget è attorno ai 3500 euro, ma è molto indicativo, può essere meno come può essere anche più.
- Il monitor già lo ha.
- Mi sono state chieste soprattutto due caratteristiche: Qualità e Affidabilità.
Ecco cosa ho pensato:
Silverstone TJ04-E 117,43 €
Seasonic Platinum-760 760W 164,56 €
Intel Core i7-4930K 486,30 €
ASUS P9X79 WS 311,69 €
Kingston Technology HyperX Beast 32GB (4x8GB) DDR3-1866MHz Kit 301,40 €
- Ho messo quel case e alimentatore sapendo che sono entrambi di altissima qualità. Suggerimenti/alternative? L'alimentatore è sufficiente?
- Quel modello di CPU e Mobo credo siano ormai uno standard.
- 32GB credo bastino per lavorare in tranquillità per qualche anno.
L'utente mi ha fatto notare come DaVinci Resolve ami particolarmente le schede video Nvidia e specialmente CUDA, mi sono quindi orientato per quel marchio.
Ho visto poi come Black Magic consigli vivamente l'utilizzo di due GPU (una per la GUI e l'altra per l'Image Processing).
PNY Quadro K4000 3072 MB GDDR5-SDRAM 786,90 € - Per la GUI
EVGA GeForce GTX 780 Superclocked ACX 3072 MB 437,07 € - Per l'Image Processing
La domanda è: Vale la pena optare per schede video ancora più potenti? Come GTX Titan? Si avrebbero vantaggi evidenti per la maggiore quantità di memoria o di CUDA core?
Per la questione dischi la faccenda si complica un po':
- Su varie guide e forum vedo che è consuetudine usare numerose unità da assegnare a vari compiti (OS, cache, export ecc.)
- Degli SSD immagino siano praticamente essenziali per gestire file di quella dimensione, informandomi ho notato come gli Intel siano affidabili e particolarmente adatti a scritture e letture continue.
- La scelta è ricaduta poi su dei WD Red per contenere i vari progetti e i file raw da elaborare, il tutto completato da un RAID 1 per la salvaguardia dei dati.
Samsung 840 Pro 256GB 164,68 € - OS e Programmi
---------------
Intel 120GB S3500 109,71 € - Media cache
---------------
X2 Western Digital Red 3TB SATA 6 Gb/s 101,17 € (RAID 1) - File di origine e progetti
---------------
Intel 480GB 730 363,86 € - Esporatazione
La domanda è: I modelli degli SSD sono i più adatti? Per l'esportazione potrebbe andar bene anche un HDD tradizionale?
Infine concludo con il cooling:
Noctua NH-U14S 66,15 € - Mi sembra più che adatto
Noctua NF-A15 PWM ventola per PC EUR 21,90 - Da aggiungere al dissipatore
Noctua NF-A14 PWM ventola per PC EUR 21,90 - Da posizionare nella parte superiore del case
X2 Noctua NF-S12A PWM ventola per PC EUR 28,52 - Due ventole da mettere sul davanti (questo case in realtà le vuole sulla parete destra)
Il totale dovrebbe essere: € 3.584,41
Scusate se il post ha assunto la lunghezza di una cantica Dantesca :D e vi ringrazio se siete arrivati a leggere fino a qui.
Via ai suggerimenti e ai commenti.
Vi ringrazio.
Marco