View Full Version : Consiglio configurazione budget 600
holly atton
17-06-2014, 16:19
Ciao ragazzi un mio amico mi ha detto di assemblagli un pc nuovo. L'uso che ne deve fare è quello di navigare, scaricare e vedere qualche film in alta definizione.
Il suo budget è di 600 euro compreso il monitor...
Avrei pensato a questa configurazione:
-Cooler master silencio 352 matte
-AMD apu kaveri a8-7600
-Gigabyte ga-f2a88xm-d3h
-G. Skill Ares f3-2133c9d-8gab 2x4 Low profile
-ssd crucial 120 Gb m500
-wd caviar blu 1tb
-Xfx 450 w
-arctic cooling freezer 13 co
-lettore DVD
-Monitor Asus ve 247h/23,6
Su due cose non sono sicuro la scheda madre e la ram... Voi che dite.... Al mio posto che configurazione fareste...
celsius100
17-06-2014, 18:12
Ciao
la configurazione di x se va molto bene, ma ho degli appunti:
case se il tuo amico ne cerca uno silenzioso va bene
cpu è ottima, però ancora nn si trova sul mercato, come alternativa si può valutare un 5700
la scheda madre va bene
le ram sono ok, ma voelndo possono basta tranquillamente anche 4gb e da 1866mhz (se nn si vuole usare la grafica integrata x il gaming, gia bastano ed avanzano)
ssd/hdd ok
ali ok, basta anceh qualcosa meno in termini di wattaggio
dissi ok, volendo anche un A11, costa un pò meno ed è cmq effiacie
holly atton
18-06-2014, 17:57
grazie celsius100 per i tuoi consigli...
Per quanto riguarda la cpu se non sbaglio l'uscita era prevista per giugno, da qui fino ad un mese è disposto ad aspettare se no opteremo per un altro processore
per la ram ho scelto quella da 8 gb perchè non ha una scheda video dedicata, quindi intende usare quella integrata, tu mi consigli di prenderla da 1866mh, avevo letto che con le apu maggiore è la frequenza e meglio vanno....
celsius100
18-06-2014, 20:11
se puio aspettare è una gran bella cpu :)
x la questione ram, visto che nn hai parlato di gamign o attività molto impegnative, bastano ram piu standard, inoltre nn credo che ne sfrutterà più di 4gb, x cui io là diminuirei la spesa
holly atton
20-06-2014, 13:23
se puio aspettare è una gran bella cpu :)
x la questione ram, visto che nn hai parlato di gamign o attività molto impegnative, bastano ram piu standard, inoltre nn credo che ne sfrutterà più di 4gb, x cui io là diminuirei la spesa
ti ringrazio per il tuo aiuto :)
Ti volevo fare (un'altra) domanda: leggendo le specifiche della scheda madre c'è scritto che è presente un connettore SYS_FAN 1, un SYS_FAN 2 e un CPU_FAN tutte e tre i connettori sono a quattro pin.
La mia intenzione era mettere in totale 4 ventole da 120mm :rolleyes: Due sono già presenti nel case Cooler Master Silencio 352 una davanti e un'altra dietro si tratta di due ventole cooler master XtraFlo a 4 pin (io non le conosco come sono?) http://www.coolermaster.com/cooling/case-fan/xtraflo-120/
Non contando il connettore CPU_FAN destinato alla ventola del dissipatore posso collegare le quattro ventole del case a coppie sul connettore SYS_FAN 1 e SYS_FAN 2 tramite due cavi sdoppiatori a 4 pin PWM come questo:
http://i.ebayimg.com/00/s/MTExNlgxNjAw/z/-0QAAOxyVLNSxUQX/$_57.JPG
Essendo tutte e quattro le ventole a 4 pin PWM, l'intenzione e' regolarle da bios in modo che girino agli stessi rpm in base alla temperatura.
Funzionerebbero???
celsius100
20-06-2014, 14:02
sono ventole discrete, a bassi giri direi silenziose
si si possono usare questi sdoppiatori, di solito vado a cercare i componenti di akasa, naturalmente si leggerà la velocità di una delle deu ventole, ma enmtrbae opi avranno impostata la stessa velocità
nota che però nn in tutti i casi la regolazione avviene correttamente, nn sempre viene riconosciuta la ventola ed il regime di rotazione (diciamo nell'80% va tutto ok)
holly atton
20-06-2014, 15:43
sono ventole discrete, a bassi giri direi silenziose
si si possono usare questi sdoppiatori, di solito vado a cercare i componenti di akasa, naturalmente si leggerà la velocità di una delle deu ventole, ma enmtrbae opi avranno impostata la stessa velocità
nota che però nn in tutti i casi la regolazione avviene correttamente, nn sempre viene riconosciuta la ventola ed il regime di rotazione (diciamo nell'80% va tutto ok)
io avrei intenzione di utilizzare due ventole Artic F12 e quindi tu mi confermi che con questi sdoppiatori non avrei nessun problema a regolare la velocità delle quattro ventole da bios
celsius100
21-06-2014, 00:41
lo sdoppiatore no problem, e la regolazione della singola ventola che in teoria funziona, in pratica nn succede sempre così dipende dalla mobo, eventualmente dal software usato, se lo fai da win, e dalla ventola stessa (x esperienza cè un 20% di probabilità ceh in un modo o nell'altro nn funzioni, cmq l'80% è un buon margine di sicurezza)
holly atton
23-06-2014, 11:53
leggendo attentamente le specifiche del case cooler master 352 c'è scritto che si può montare sulla parte alta del case soltanto una ventola di 120x120x15 :-(
le uniche che che ho trovato in giro con queste dimensioni sono le schythe slim 120 o le cooler master xtraflo slim però leggendo in giro mi sembrano rumorose
a questo punto avrei pensato di non mettere nessuna ventola nella parte superiore e di spostare la ventola di dietro la cooler master xtraflo 120 avanti vicino all'altra e mettere dietro una buona ventola
che soluzione mi consigliate?
ps per quanto riguarda la ventola da mettere dietro al case meglio per rumorosità e portata d'aria una Noctua oppure una artict f12 pwm co
celsius100
23-06-2014, 22:13
potresti prima provare ad ascoltare le fan di serie, ceh malaccio nn sono, dopodichè se nn ti soddisfano, sostituisci quella frontale con una gentle thyphoon, una noctua S12 o corsair AF quiete
holly atton
23-06-2014, 23:26
potresti prima provare ad ascoltare le fan di serie, ceh malaccio nn sono, dopodichè se nn ti soddisfano, sostituisci quella frontale con una gentle thyphoon, una noctua S12 o corsair AF quiete
infatti la ventola di serie che si trova nella parte posteriore la vorrei mettere avanti in quanto c'è posto per due ventole
dietro come ti dicevo sono indeciso tra quelle due
celsius100
24-06-2014, 01:17
x me te la cavi anche con una sola frontale, visto che l'hardware installato scalda e consuma poco, nn cè nenahce la vga dedicata da raffreddare
cmq quei 3 modelli di ventole che ti ho postato sono ideali (le gentle in versione a bassi rpm intendevo sott'inteso) mi butterei sulle noctua ma costicchiano
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.