PDA

View Full Version : Odissea ADSL

alepeo
17-06-2014, 12:09
Ho sempre avuto l'ADSL di Telecom che ho abbandonato a Maggio dello scorso anno dopo 2 sopralluoghi di tecnici a domicilio e dopo aver parlato telefonicamente con altri 3 perché, secondo loro, sono troppo lontano dalla centrale e ciò causava le continue cadute di linea.
Dopo essermi informato che Vodafone fosse in Ull al mio paese ho fatto il passaggio e tutto ha funzionato abbastanza bene fino ad un mese fa poi sono iniziati i problemi di linea. Ieri sera chiamo il 190 perché non avevo di nuovo la linea e mi rispondono che il tecnico che ha fatto il sopralluogo dice che non c'è nulla da fare... mi passano l'uffici disdette dove mi propongono 6 mesi con lo sconto 100%!!!!
Stamattina ho di nuovo richiamato... risolto nulla quindi ho rifatto il contratto con Telecom!
Non so che altro porte fare... qui non c'è fibra e tutti gli altri gestori si avvalgono delle centrali Telecom.

psycho_lod
17-06-2014, 12:35
Ciao, a casa dei miei c'è lo stesso problema, dovuto all' alta attenuazione e quindi alla distanza dalla centrale! Sopratutto d'estate cade spesso la portante.
Ho risolto aumentando l' SNR del router. Ovvio che di conseguenza la portante si abbassa sui 2,5 mbit.
Tempo fa avevo fatto uscire anch'io il tecnico più volte, che mi aveva cambiato le vecchie prese tripolari con le rj11, ma il problema non si è risolto.

alepeo
17-06-2014, 13:40
Ciao la telecom mi aveva detto che sono troppo lontano dalla centrale (circa 2 km) e che non potevano fare nulla.
Come si fa ad aumentare l'SNR?

psycho_lod
17-06-2014, 15:29
Ciao la telecom mi aveva detto che sono troppo lontano dalla centrale (circa 2 km) e che non potevano fare nulla.
Come si fa ad aumentare l'SNR?

2 km è assoultamente un valore medio di distanza, e non si dovrebbe avere un' attenuazione alta, anzi dovresti avere una buona adsl se sono 2km di cavo.

Per aumentare l' SNR devi cercare una guida per il tuo router, presuppondendo che sia modificabile...

alepeo
17-06-2014, 15:56
guardando su google maps sono 1,2 km