PDA

View Full Version : HP DV6700 e schermo che sfarfalla

TARAS88
16-06-2014, 21:51
Non so cosa sia successo, il notebook è spesso stato trasportato nella sua borsa. Non mi è parso abbia mai preso botte. Oggi appena vado ad accenderlo mi sono ritrovato una bella sorpresa. Schermo ballerino che sfarfalla, delle righe gialle che compaiono una tantum. Vi posto un video per farvi rendere conto di ciò che mi è successo. Problema di collegamenti o pannello LCD da sostituire?

https://www.youtube.com/watch?v=MeoQanxWwK0

Anderaz
17-06-2014, 10:29
Sa di problema alla scheda grafica (problema comune alla serie dv6000).

TARAS88
17-06-2014, 11:31
Come passposso assoldare che dipenda dalla scheda video e non da qualche lesione dell'LCD?

TARAS88
17-06-2014, 11:57
Oggi provvedo a collegarlo ad un monitor esterno

TARAS88
17-06-2014, 16:42
Up: Ho collegato il notebook ad un monitor esterno e praticamente è andato tutto per il meglio. Staccato il cavo vga e riaccendendo di nuovo il notebook, il monitor del portatile ha funzionato come se nulla fosse. Ora provando a riaccenderlo a volte è come se il pc non partisse, si avvia, schermo nero per qualche secondo e auto spegnimento (in tutti questi frangenti il led dell'hdd non si accende. Alle volte invece il pc si avvia ma si blocca inavvertitamente (ho aperto chrome, stavo compilando un form e mi si è bloccato). Scheda madre andata? Scheda video?

Anderaz
17-06-2014, 18:39
Confermo la mia ipotesi: scheda grafica che pian piano si sta dissaldando (è integrata nella scheda madre).

TARAS88
17-06-2014, 19:40
Confermo la mia ipotesi: scheda grafica che pian piano si sta dissaldando (è integrata nella scheda madre).

Tradotto in parole povere: devo buttare via il notebook? vale la pena ripararlo?
Su subito.it c'è una persona che mi venderebbe un olibook s1500 a 200€, l'unico problema è che c'è da cambiare la batteria. Che ne dite?

Anderaz
17-06-2014, 21:59
Tradotto in parole povere: devo buttare via il notebook? vale la pena ripararlo?In parole povere puoi:
a. sostituire l'intera scheda madre
b. provare a trovare qualcuno che faccia un'operazione di "reballing" (ossia che ri-saldi il chip grafico), cosa che però solitamente rimanda solo il problema di un altro po' di tempo, nell'ordine dei mesi

Il costo di a. va sulle centinaia di euro se ti rivolgi ad HP, sui 70 sulla baia (col rischio di trovare schede già rigenerate con b.).
Il costo di b. dovrebbe stare tra i 50 e i 100.

Su subito.it c'è una persona che mi venderebbe un olibook s1500 a 200€, l'unico problema è che c'è da cambiare la batteria. Che ne dite?Non so dirti nello specifico su questo portatile, se non che una limatinata a quei 200 si può anche dare.
La batteria boh, è una cosa relativa.

TARAS88
18-06-2014, 20:10
In parole povere puoi:
a. sostituire l'intera scheda madre
b. provare a trovare qualcuno che faccia un'operazione di "reballing" (ossia che ri-saldi il chip grafico), cosa che però solitamente rimanda solo il problema di un altro po' di tempo, nell'ordine dei mesi

Il costo di a. va sulle centinaia di euro se ti rivolgi ad HP, sui 70 sulla baia (col rischio di trovare schede già rigenerate con b.).
Il costo di b. dovrebbe stare tra i 50 e i 100.

Non so dirti nello specifico su questo portatile, se non che una limatinata a quei 200 si può anche dare.
La batteria boh, è una cosa relativa.

Tu che faresti?
Ora il notebook non ha più vita, all'accensione non compare più nemmeno la schermata di avvio. O si avvia e rimane così per minuti oppure si avvia e si spegne dopo una manciata di secondi senza visualizzare nulla sul monitor.

Anderaz
21-06-2014, 12:32
Io che farei? Se non mi servisse e non ci fossi affezionato probabilmente lo venderei "smembrato", pezzo per pezzo. Anche per la scheda madre guasta c'è mercato.

Sennò mi tenterei la strada della riparazione fai da te, acquistando una scheda madre usata, funzionanta, magari d'occasione, a puro scopo hobbystico.