View Full Version : Frequenza in idle Intel 4771
satamancho
16-06-2014, 16:28
Ciao a tutti, non avendo esigenze di overclock e avendo trovato il 4771 allo stesso prezzo del 4770 (ma con 100 MHz in più) ho acquistato il processore in oggetto.
Ho poi installato cpu-z e ho notato che la cpu funziona sempre a 3600 MHz, in idle, mentre a pieno carico arriva fino ai 3900 dichiarati (con turbo boost).
In teoria, in idle, non dovrebbe sempre stare sui 3500?
Non che sia un grosso problema eh, è solo pura curiosità...
In idle deve stare a 800 mhz...
Lo devi risolvere.. perché scalda di più e consuma una 40ina di watt in più
controlla prima di tutto questo, deve stare su bilanciato
http://www.italiasw.com/images/2010/10/Windows-7-Risparmio-Energetico-Immagine-1.jpg
satamancho
16-06-2014, 17:08
Azzarola...dovrei passare da 3600 a 800???
E tutto questo potrebbe essere causato semplicemente dalla configurazione del risparmio energetico??? :eek:
Azzarola...dovrei passare da 3600 a 800???
E tutto questo potrebbe essere causato semplicemente dalla configurazione del risparmio energetico??? :eek:
I motivi possono essere essenzialmente 3:
- Profilo del risparmio energetico su prestazioni elevate
- Applicazioni (anche malevole) che girano in background
- Parametri su bios non corretti ---> risolvibile con un clear cmos della mobo
Qui puoi vedere gli 800 mhz in idle
http://i901.photobucket.com/albums/ac218/fool790/Capture_zpsc275c27c.png
satamancho
16-06-2014, 17:45
Ora sono al lavoro e non riesco a controllare...però effettivamente ho il vago ricordo di aver impostato "prestazioni elevate"...
In attesa di controllare, mi sorge un'altra domanda: togliere "prestazioni elevate" e mettere "bilanciato", dal punto di vista delle prestazioni del pc cambia qualcosa? Oppure, semplicemente, va poco quando è in idle e "accelera" quando ce n'è bisogno?
Scusate l'ignoranza :D
Ora sono al lavoro e non riesco a controllare...però effettivamente ho il vago ricordo di aver impostato "prestazioni elevate"...
In attesa di controllare, mi sorge un'altra domanda: togliere "prestazioni elevate" e mettere "bilanciato", dal punto di vista delle prestazioni del pc cambia qualcosa? Oppure, semplicemente, va poco quando è in idle e "accelera" quando ce n'è bisogno?
Scusate l'ignoranza :D
Va poco quando serve poco.. metti bilanciato ;)
satamancho
17-06-2014, 09:15
Alla fine ho scoperto l'inghippo: avevo installato il software Samsung Magician per il disco SSD che, in automatico, mi aveva settato il profilo di risparmio energetico su "Samsung High Performance" o una cosa simile.
La cpu infatti era impostata per andare sempre al 100%: ho lasciato quindi il profilo "Samsung High Performance", cambiando solo la percentuale minima della cpu al 5%, così da ottenere i famosi 800 MHz.
Tutto risolto, grazie per i suggerimenti!!!
maverik90000
17-06-2014, 15:34
Alla fine ho scoperto l'inghippo: avevo installato il software Samsung Magician per il disco SSD che, in automatico, mi aveva settato il profilo di risparmio energetico su "Samsung High Performance" o una cosa simile.
La cpu infatti era impostata per andare sempre al 100%: ho lasciato quindi il profilo "Samsung High Performance", cambiando solo la percentuale minima della cpu al 5%, così da ottenere i famosi 800 MHz.
Tutto risolto, grazie per i suggerimenti!!!
ottimo nn me ne ero accorto nemmeno io
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.