PDA

View Full Version : info sugli impianti a osmosi

xenom
16-06-2014, 09:25
quanto può costare un piccolo impiantino a osmosi inversa domestico?
Tra piante di tutti i tipi e acquario potrebbe valerne la pena...

qualcuno di voi ce l'ha?

sparagnino
19-06-2014, 19:39
quanto può costare un piccolo impiantino a osmosi inversa domestico?
qualcuno di voi ce l'ha?

Visto operare, visto come funziona e visto quanto consuma.
Secondo me non ne vale assolutamente la pena.
Tra filtri vari e membrane già stiamo fuori con un sacco di soldi. Se poi consideriamo il consumo di corrente non gioiamo molto.
Poi il consumo d'acqua (che è praticamente il doppio di quella che puoi usare).

A meno che tu non ti faccia pagare per l'acqua che osmotizzi...

xenom
20-06-2014, 00:39
Visto operare, visto come funziona e visto quanto consuma.
Secondo me non ne vale assolutamente la pena.
Tra filtri vari e membrane già stiamo fuori con un sacco di soldi. Se poi consideriamo il consumo di corrente non gioiamo molto.
Poi il consumo d'acqua (che è praticamente il doppio di quella che puoi usare).

A meno che tu non ti faccia pagare per l'acqua che osmotizzi...

si mi sa che hai ragione, visti anche i prezzi medi, direi che vale la pena solo se si ha un'attività commerciale che richieda l'uso di acqua d'osmosi...

con quello che costa l'impianto, posso comprarmi una tanica da 10 litri al mese per 50 anni almeno, con gli stessi soldi :asd:
non pensavo costasse così tanto.. da quanto capisco sotto i 600-700 euro si trovano solo ciofeche.

Athlon
20-06-2014, 18:48
Se la produzione che ti serve e' poca e ti serve acqua distillata puoi usare un distillatore solare da barca , ogni giorno fa circa 2-3 litri di acqua ed essendo acqua di condensa e' perfettamente pura , ovviamente ti seve il sole o analoga sorgente di calore , pero' non ha parti che si usurano o che devono essere sostituite

xenom
22-06-2014, 11:52
Se la produzione che ti serve e' poca e ti serve acqua distillata puoi usare un distillatore solare da barca , ogni giorno fa circa 2-3 litri di acqua ed essendo acqua di condensa e' perfettamente pura , ovviamente ti seve il sole o analoga sorgente di calore , pero' non ha parti che si usurano o che devono essere sostituite

mah io di solito uso l'acqua del deumidificatore, ma c'è il rischio che ci siano tracce di sostanze poco simpatiche. i sistemi a condensazione condensano l'umidità dell'aria, che può contenere varie sostanze che vengono condensate insieme all'acqua. possono contenere tracce di rame per via della serpentina.

Ma mi rendo conto che sono un po' seghe mentali.. ma non vorrei ammazzare i pesci per voler risparmiare un euro :asd:

hibone
22-06-2014, 23:16
mah io di solito uso l'acqua del deumidificatore, ma c'è il rischio che ci siano tracce di sostanze poco simpatiche. i sistemi a condensazione condensano l'umidità dell'aria, che può contenere varie sostanze che vengono condensate insieme all'acqua. possono contenere tracce di rame per via della serpentina.

Ma mi rendo conto che sono un po' seghe mentali.. ma non vorrei ammazzare i pesci per voler risparmiare un euro :asd:

ma l'acqua distillata non è dannosa per animali e piante?
le uniche piante a tollerare acque povere di sali dovrebbero essere le cosiddette carnivore, sbaglio?

xenom
23-06-2014, 12:01
ma l'acqua distillata non è dannosa per animali e piante?
le uniche piante a tollerare acque povere di sali dovrebbero essere le cosiddette carnivore, sbaglio?

non sbagli, ma per l'acquario tropicale l'acqua di rubinetto va tagliata con acqua da osmosi, per abbassare la durezza prevalentemente.

la maggior parte dei pesci non tollera durezze elevate come quelle dell'acqua di rubinetto

PS: per le piante in generale se si utilizza il fertilizzante penso sia meglio l'acqua distillata rispetto a quella di rubinetto, sempre per via dell'elevata durezza

hibone
23-06-2014, 15:45
non sbagli, ma per l'acquario tropicale l'acqua di rubinetto va tagliata con acqua da osmosi, per abbassare la durezza prevalentemente.

la maggior parte dei pesci non tollera durezze elevate come quelle dell'acqua di rubinetto

PS: per le piante in generale se si utilizza il fertilizzante penso sia meglio l'acqua distillata rispetto a quella di rubinetto, sempre per via dell'elevata durezza

Non è sufficiente bollire l'acqua per far precipitare il calcio?
O utilizzare acqua distillata, al limite.