PDA

View Full Version : problemi nuovo pc

Silverfoxxx85
16-06-2014, 07:38
Ciao a tutti, come da vostri consigli ho assemblato la settimana scorsa un pc così composto

Alimentatore PC Thermaltake Berlin
Gigabyte GA-970A-UD3P
CPU AMD FX-8320
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB - DDR3-1600 CL9
VGA ASUS R9280
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB
SSD Crucial M500 120GB

assemblo il tutto in posizione orizzontale sul banco, e non si accende, zero, nada, morto; premo nuovamente il pulsante e si accende per due secondi per poi spegnersi; allora prendo il case per portalo in posizione orizzontale e quando sono a metà strada del movimento (cioè proprio quando lo stavo alzando e il case era inclinato a 45°) il pc si accende, faccio per riabassarlo e si spegne, faccio per alzarlo e si riaccende, tutto da solo senza che io schiacci nulla, alla fine lo porto in posizione verticale e rimane acceso, fa il boot, installo e tutto, una volta installato e fatti mazzi e intrallazzi faccio diverse prove, spengo riaccendo ecc, e funziona correttamente; beh penso, perfetto, butto in download la libreria steam ed esco; al mio ritorno il pc è spento e non da segni di vita... ora non so cosa mandare in assistenza, mobo o ali? premetto che non ho un altro ali per provare ad escludere il problema (o meglio ho un 500w di marca sconosciuta che non credo possa reggere il sistema). che faccio? :/

Sghizz
16-06-2014, 07:43
Certo che lo regge, con 500w di marca sconosciuta ci alimento un core2duo da 65nm e una 4870 in oc....

Il tuo consuma molto meno del mio muletto.

E poi mica devi stare in full load per ore intere, ti serve giusto per fare una prova.

Inoltre anche a me successe piu di una volta che il pc stentava a partire nelle tue stesse condizioni.

Il problema é che la mobo non é isolata elettricamente attraverso le viti del case, smontala e testa tutto sulla scrivania senza case o metti tutto per terra.

Se ti parte senza problemi, allora il tuo case ha gli stessi problemi dei case da 2 soldi.

Se ti parte tutto il pc senza case, allora devi isolare i montati in metallo che ti sostengono la mobo nel case con del nastro isolante.

P.s. se cosi fosse, hai buone probabilità di aver danneggiato la scheda madre, visto che é stata in corto.

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

FireFox152
16-06-2014, 07:54
Ciao a tutti, come da vostri consigli ho assemblato la settimana scorsa un pc così composto

Alimentatore PC Thermaltake Berlin
Gigabyte GA-970A-UD3P
CPU AMD FX-8320
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB - DDR3-1600 CL9
VGA ASUS R9280
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB
SSD Crucial M500 120GB

assemblo il tutto in posizione orizzontale sul banco, e non si accende, zero, nada, morto; premo nuovamente il pulsante e si accende per due secondi per poi spegnersi; allora prendo il case per portalo in posizione orizzontale e quando sono a metà strada del movimento (cioè proprio quando lo stavo alzando e il case era inclinato a 45°) il pc si accende, faccio per riabassarlo e si spegne, faccio per alzarlo e si riaccende, tutto da solo senza che io schiacci nulla, alla fine lo porto in posizione verticale e rimane acceso, fa il boot, installo e tutto, una volta installato e fatti mazzi e intrallazzi faccio diverse prove, spengo riaccendo ecc, e funziona correttamente; beh penso, perfetto, butto in download la libreria steam ed esco; al mio ritorno il pc è spento e non da segni di vita... ora non so cosa mandare in assistenza, mobo o ali? premetto che non ho un altro ali per provare ad escludere il problema (o meglio ho un 500w di marca sconosciuta che non credo possa reggere il sistema). che faccio? :/

Quoto Sghizz prima prova con l'alimentatore scrauso da 500W tanto è solo per vedere se si accende non devi metterti a giocare o a fare altro. Se si accende e va tutto bene sei fortunato e mandi in RMA l'alimentatore, altrimenti se come ti ha già detto in una posizione lo faceva e in un'altra no potrebbe essere stato un contatto tra parti metalliche e lì potresti aver danneggiato qualcosa.

Silverfoxxx85
16-06-2014, 08:04
in realtà ho utilizzato un case di fascia medio/alta
http://www.amazon.it/NZXT-LEXA-BLACKLINE-w-BLUE-LEDNP/dp/B000XLXH92
mi sembra strano che i montanti non isolino infatti sono gli stessi montanti che sostenevano la mia vecchia mobo non li ho nemmeno spostati perchè erano già in posizione. :/
Ho modificato il case segandone via una parte del cassetto hd perchè la vga non ci entrava, ma non penso possa essere stato quello :mc:

FireFox152
16-06-2014, 08:31
in realtà ho utilizzato un case di fascia medio/alta
http://www.amazon.it/NZXT-LEXA-BLACKLINE-w-BLUE-LEDNP/dp/B000XLXH92
mi sembra strano che i montanti non isolino infatti sono gli stessi montanti che sostenevano la mia vecchia mobo non li ho nemmeno spostati perchè erano già in posizione. :/
Ho modificato il case segandone via una parte del cassetto hd perchè la vga non ci entrava, ma non penso possa essere stato quello :mc:

Non è che hai lasciato in giro della limatura di ferro/alluminio? Non è molto consigliabile averla in giro per il case...

Sghizz
16-06-2014, 08:32
Inizia a fare la prova... Con tutti i pezzi nuovi messi a terra. Se non parte allora prova l'ali scrauso. Se parte, allora é l'ali nuovo che devi farti sostitutire.

Se l'ali nuovo funziona, allora la scheda madre o non é isolata bene o sono i montanti del case, in quel caso devi metterti col nastro isolante e fai i quadratini tutto intorno al buco per la vite

Silverfoxxx85
16-06-2014, 08:57
questa sera quando torno da lavoro vedo di fare tutti i test del caso
vi tengo aggiornati
grazie ad entrambi :)

Silverfoxxx85
16-06-2014, 17:44
messo sul banchetto, completamente funzionante, a questo punto avete ragione, c'è un corto quando monto sul case; mi spieghereste nel dettaglio come isolare i montanti? ci metto lo scotch tutto attorno a quadratini, ma anche sopra? e poi la vite mi buca il nastro? o il nastro va sotto ai montanti a contatto col case?

Sghizz
16-06-2014, 18:19
La vite buca il nastro,l'importante é che la testa del montante sia completamente ricoperta dal nastro isolante