PDA

View Full Version : Consiglio scheda da abbinare a amd 8320 fx

Satibalzane
15-06-2014, 16:28
Salve a tutti,
Ho intenzione di cambiare scheda video e volevo comprarmi una Sapphire TRI-X R9 290 4GB.

Il mio processore è un AMD 8320 fx e non vorrei si creassero colli di bottiglia o non sfruttare la scheda video.

Io gioco a 1920X1080 (posso solo a questa res) e vorrei giocare a giochi next gen.

Mi basterebbe anche una Sapphire R9 280X Toxic?

grazie a tutti

Satibalzane
15-06-2014, 20:58
nessuno? :(

Ale1992
15-06-2014, 21:01
Io, come puoi notare dalla mia firma, ho proprio un FX8320 e ci ho abbinato una R9-270X con la quale riesco a fare circa 40fps con battlefield 4 con settaggi massimi, filtri attivi e risoluzione 1920x1080. Direi che una 280X va sicuramente meglio, ancora di piu una 290X. Occhio però che sono schede esigenti, come alimentatore come sei messo?

Verro
15-06-2014, 21:02
con l'r9 290 liscia non dovresti avere problemi, soprattutto se occhi un pochino l'fx, ma son sicuro che non farai colli di bottiglia. La 280 è ancora una buona scheda, solo che se vuoi prepararti al futuro, soprattutto visto che giochi in fhd, io andrei di 290...

Satibalzane
15-06-2014, 21:51
grazie delle risposte :)
di alimentatore ho un CX750M della Corsair

Ale1992
16-06-2014, 18:45
di alimentatore ho un CX750M della Corsair
Dovrebbe reggere anche la 290X.

Inviato dal mio criceto con talpatalk

Perrons_88
16-06-2014, 19:42
per te r9 290x sarebbe il "top" ma anche la 280 farà il suo dovere, dipende sempre dal tuo budget ;)

masondix
18-06-2014, 17:08
un mio amico ha la tua stessa configurazione e va alla grande!

Satibalzane
19-06-2014, 13:44
a questo punto credo di prendere una 290x trix ma noto che non è poi troppo differente da una 290 normale, boh.

Come scheda madre invece volevo mettere una ASUS SABERTOOTH 990FX R2.0, voi che ne dite? c'è di meglio o forse è addirittura troppo?

Magari apro una discussione su "schede madri"

Ale1992
19-06-2014, 20:08
a questo punto credo di prendere una 290x trix ma noto che non è poi troppo differente da una 290 normale, boh.

Come scheda madre invece volevo mettere una ASUS SABERTOOTH 990FX R2.0, voi che ne dite? c'è di meglio o forse è addirittura troppo?

Magari apro una discussione su "schede madri"

Sicuramente avresti risposte piu precise, comunque la scelta della mobo dipende da molti fattori; già escludendo o includendo l'overclock cambiano molto i modelli consigliabili e i relativi costi (in caso di overclock metti in conto anche un buon dissi). Il mio consiglio è di aprire un thread dedicato nella relativa sezione. ;) Comunque la tri-x ha un sistema di raffreddamento diverso, anche io avrei preso la mia nella versione a 3 ventole ma la differenza di prezzo non valeva la differenza tra i due modelli; se la differenza non è molta io andrei sulla tri-x. Occhio anche alle dimensioni, avendo tre ventole è piu lunga, controlla che nel tuo case ci stia; i consumi non dovrebbero cambiare, se non leggermente quindi per quello puoi stare tranquillo; sulla rumorosità sinceramente non saprei dirti, in linea teorica oserei dire che con 3 ventole raffredda piu facilmente e quindi potrebbe risultare piu silenziosa ma non so dirti con certezza.

Satibalzane
19-06-2014, 22:00
Sicuramente avresti risposte piu precise, comunque la scelta della mobo dipende da molti fattori; già escludendo o includendo l'overclock cambiano molto i modelli consigliabili e i relativi costi (in caso di overclock metti in conto anche un buon dissi). Il mio consiglio è di aprire un thread dedicato nella relativa sezione. ;) Comunque la tri-x ha un sistema di raffreddamento diverso, anche io avrei preso la mia nella versione a 3 ventole ma la differenza di prezzo non valeva la differenza tra i due modelli; se la differenza non è molta io andrei sulla tri-x. Occhio anche alle dimensioni, avendo tre ventole è piu lunga, controlla che nel tuo case ci stia; i consumi non dovrebbero cambiare, se non leggermente quindi per quello puoi stare tranquillo; sulla rumorosità sinceramente non saprei dirti, in linea teorica oserei dire che con 3 ventole raffredda piu facilmente e quindi potrebbe risultare piu silenziosa ma non so dirti con certezza.

Beh no non voglio fare overclock più che altro non ci capisco molto, e nel case dovrebbe starci quasi al pelo

Il mio case è un cooler master K281: http://www.coolermaster.com/upload/product_feature/K281-1.jpg

Ale1992
20-06-2014, 21:06
Cooler Master dice che la lunghezza massima della vga può essere di 315mm, sapphire per la 290X Tri-x dichiara una lunghezza di 305mm, quindi ti sta senza problemi. Per la mobo apri un thread nella sezione, così avrai risposte piu precise e mirate. ;)