PDA

View Full Version : Problema Cambio CPU

Erbo
14-06-2014, 13:49
Ciao a tutti,
Sono in possesso di un pc fisso, "packardbell imedia I6515 IT".
Oggi ho eseguito l'upgrade della CPU, rimpiazzando il precente i3 con un i5 650.
Dopo tutto ciò è sorto un problema alquanto insolito, al primo avvio del pc mi sono trovato con lo schermo più piccolo, risoluzione diversa e qualità video mediocre. Quando cerco di aprire il pannello di controllo Nvidia mi esce un messaggio di errore sostenente che lo schermo non è collegato a una scheda video nvidia. La scheda video, stando alla scheda tecnica ufficiale fornitami da packardbell, dovrebbe essere una GeForge GT320 (anche se cpuz mi dice che è una gt 215).
Qualcuno ha una vaga idea di cosa sia successo e di come risolverlo?_?
Problemi di incompatibilità tra cpu e gpu? visto che l'alimentatore è un 250W potrebbe non riuscire più ad alimentare la GPU visto che il nuovo processore consuma di più? (domanda da profano, scusate).
Grazie in anticipo!
Saluti, Luca :)

andry96b
14-06-2014, 20:23
Potresti postare le specifiche del PC (CPU, GPU, mobo ecc...)??

Pat77
14-06-2014, 20:49
Credo problemi drivers, prova a disinstallarli e reinstallare qualcosa di piu' recente.

Erbo
15-06-2014, 14:48
Credo problemi drivers, prova a disinstallarli e reinstallare qualcosa di piu' recente.

Effettivamente aggiornando i driver ho risolto, anche se ora all'avvio perde il segnale video per qualche secondo. Però sono davvero curioso di capire il nesso cambio CPU/problemi driver video.

Potresti postare le specifiche del PC (CPU, GPU, mobo ecc...)??

Ecco le caratteristiche:
mobo:Packardbell imedia S3810
CPU: intel core i5 650 3.20 Ghz (1156 LGA)
ram: 8 giga ddr3 (4 banchi da 2)
GPU: nvidia geforge gt 320

Erbo
21-06-2014, 12:41
Scusate, ho bisogno di aiuto, sto impazzendo... Ho formattato il computer e resettato il bios alle impostazioni di fabbrica (nonostante non avessi mai toccato nulla)... dopo tutto ciò il punteggio del processore è sceso da 7.1 a 5.7 O.o. Ho fatto anche il test con Intel Processor Diagnostic prima e dopo, e in effetti la frequenza a pieno carico è scesa da 3.33 a 3.19 così come il numero di MFLOPS da 388.8 a 345.5 a volte 360. Ho già provato a toccare il risparmio energetico, sia da windows che dal bios e ho tolto lo spread spectrum... c'è qualche anima pia disposta ad aiutarmi?