View Full Version : aiuto con il dissipatore
Alfred24
13-06-2014, 16:57
ringrazio a tutti per la scelta del noctua nh d15 come dissipatore
cpu : i7-4790k 8 MB Cache, 4.0 GHz
scheda madre : msi z97 gaming 5
ram : 8gb 1866 mhz drr3 dalla g.skill ares
*nel futuro aggiungerò altri 8 gb di ram
sdd: samsung pro840 256 gb
hdd: WD 1TB 7200 rpm 64 Mb blue
Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero 18€
scheda video : msi gtx780 3gb oc
alimentatore : xfx xxx 650w
case : ?
dissipatore : noctua nh d15
windows : w7 professionale
EDIT : Configurazione finale
HoFattoSoloCosi
13-06-2014, 17:55
I dissipatori che hai indicato sono molto diversi l'uno dall'altro.
Escluderei per il tipo di utilizzo il 212 EVO, che è ottimo ma visto il budget e il tipo di impiego c'è di meglio.
Il tuo case porta dissipatori alti fino a (FONTE (http://gaming.coolermaster.com/en/products/cases/scout2advanced/)) :
CPU cooler height: 162mm / 6.4 inch
Quindi ci stanno dissipatori importanti ma non quelli veramente grandi purtroppo.
Ad esempio il NH-D15 non ci sta perché è alto 165mm con la ventola, mentre il D14 ci sta.
Altrimenti si va appunto sul liquido, bisogna controllare le predisposizioni del case al montaggio di radiatori, e vedere quali misure vengono supportate.
Diciamo che per quanto riguarda il rumore e la manutenzione, meglio un raffreddamento ad aria, se di buona fattura (come il Noctua).
Gli AIO a liquido invece hanno mediamente una vita utile più breve e possono presentare problemi di rumorosità alla pompa talvolta.
Alfred24
14-06-2014, 22:36
I dissipatori che hai indicato sono molto diversi l'uno dall'altro.
Escluderei per il tipo di utilizzo il 212 EVO, che è ottimo ma visto il budget e il tipo di impiego c'è di meglio.
Il tuo case porta dissipatori alti fino a (FONTE (http://gaming.coolermaster.com/en/products/cases/scout2advanced/)) :
Quindi ci stanno dissipatori importanti ma non quelli veramente grandi purtroppo.
Ad esempio il NH-D15 non ci sta perché è alto 165mm con la ventola, mentre il D14 ci sta.
Altrimenti si va appunto sul liquido, bisogna controllare le predisposizioni del case al montaggio di radiatori, e vedere quali misure vengono supportate.
Diciamo che per quanto riguarda il rumore e la manutenzione, meglio un raffreddamento ad aria, se di buona fattura (come il Noctua).
Gli AIO a liquido invece hanno mediamente una vita utile più breve e possono presentare problemi di rumorosità alla pompa talvolta.
innanzitutto grazie per la tua disponibilità , quindi il più silenzioso sarebbe uno ad aria, da diversi recensioni ho visto che il noctua nh-d15 è il miglior dissipatore ad aria che c'è in giri con 24.6 db, 1500 rpm 140.3 m3/h ( 82 CFM)
unico problema sarebbe il case, un'altro problema è la dimensione del dissipatore credo che dovrei prendere una ram con il low profile (non so cosa sia ) , e da quello che ho letto dovrei installare la vga nel secondo pci-e, no so se è la stessa cosa con il primo pci-e
in conclusione se prendo il noctua nh d14 compro il scout 2 , senno vado sul noctua nh-d15 e prendo un case più spazioso (ad esempio il cm 690 III)
p.s in questi giorni sto pensando di cambiare il cpu ad un i7 4790k ( che secondo internet dovrebbe essere in vendita l'30 di questo mese ), circa 320 euro, sarebbe 50 euro in più rispetto al i7 -4770k dovrei cambiare anche la mobo su un msi z97 gaming 5 (120 euro) 10 euro in più rispetto alla msi z87 g45 (110 e), in totale sarebbe 60 euro in più alla spessa totale secondo te ne vale la pena?, il dissipatore noctua andrebbe bene anche con il i7 4790k oppure resto con il i4770k ?
grazie
Vialattea
15-06-2014, 07:08
...in conclusione se prendo il noctua nh d14 compro il scout 2 , senno vado sul noctua nh-d15 e prendo un case più spazioso (ad esempio il cm 690 III)
p.s in questi giorni sto pensando di cambiare il cpu ad un i7 4790k ( che secondo internet dovrebbe essere in vendita l'30 di questo mese ), circa 320 euro, sarebbe 50 euro in più rispetto al i7 -4770k dovrei cambiare anche la mobo su un msi z97 gaming 5 (120 euro) 10 euro in più rispetto alla msi z87 g45 (110 e), in totale sarebbe 60 euro in più alla spessa totale secondo te ne vale la pena?, il dissipatore noctua andrebbe bene anche con il i7 4790k oppure resto con il i4770k ?
grazie
Se i vari pezzi li devi ancora acquistare, allora una mobo Z97 con un processore i7 4790k è la scelta migliore (per soli 60 euro in più conviene); in questo caso prenderei il cm 690 III con il noctua nh-d15.
Se, invece, hai già acquistato quello che elenchi nel primo post, allora non ti conviene ricambiare case, mobo e cpu.
Alfred24
23-06-2014, 01:41
Se i vari pezzi li devi ancora acquistare, allora una mobo Z97 con un processore i7 4790k è la scelta migliore (per soli 60 euro in più conviene); in questo caso prenderei il cm 690 III con il noctua nh-d15.
Se, invece, hai già acquistato quello che elenchi nel primo post, allora non ti conviene ricambiare case, mobo e cpu.
si gli devo ancora prendere sicuramente lo farò a luglio , ultima cosa il ram va bene quello che ho scelto insieme al noctua nh d-15? non andrà a toccare con la ventola , mi dicono che devo scegliere uno low profile ma non lo sò che cosa sia immagino la dimensione della ram
Vialattea
23-06-2014, 06:18
Sì, low profile vuol dire ram alte 32mm; queste sono quelle che noctua consiglia se si installano tutte e due le ventole sul dissipatore; nello specifico, noctua riporta:
"...Le alette anteriori del NH-D15 generalmente sporgono negli slot RAM. Grazie all'incasso delle alette inferiori, è ancora possibile utilizzare moduli RAM fino a 64 millimetri di altezza utilizzando una singola ventola. In modalità a doppia ventola, la ventola anteriore sporgerà sopra gli slot RAM. In questo caso, Noctua consiglia di utilizzare RAM di altezza standard (fino a 32mm). Tuttavia, in chassis che permettono di montare dissipatori più alti di 165 millimetri, la ventola anteriore può essere spostata verso l'alto per far posto a moduli di memoria più alti di 32mm (per esempio spostando la ventola di 5 millimetri per una altezza totale di 170 millimetri in modo da fare spazio a moduli ram alti 37 millimetri)..."
Alfred24
02-07-2014, 20:17
Sì, low profile vuol dire ram alte 32mm; queste sono quelle che noctua consiglia se si installano tutte e due le ventole sul dissipatore; nello specifico, noctua riporta:
"...Le alette anteriori del NH-D15 generalmente sporgono negli slot RAM. Grazie all'incasso delle alette inferiori, è ancora possibile utilizzare moduli RAM fino a 64 millimetri di altezza utilizzando una singola ventola. In modalità a doppia ventola, la ventola anteriore sporgerà sopra gli slot RAM. In questo caso, Noctua consiglia di utilizzare RAM di altezza standard (fino a 32mm). Tuttavia, in chassis che permettono di montare dissipatori più alti di 165 millimetri, la ventola anteriore può essere spostata verso l'alto per far posto a moduli di memoria più alti di 32mm (per esempio spostando la ventola di 5 millimetri per una altezza totale di 170 millimetri in modo da fare spazio a moduli ram alti 37 millimetri)..."
perfetto allora un g skill da 2x4 gb 1866 mhz ad esempio l'ares ? oppure ci sono altre ram che potresti consigliarmi secondo alla mia configurazione finale , mi sarebbe di grande aiuto
ultima cosa è meglio utilizzare il dual slot nella scheda madre oppure posso mettere uno da 8 gb nel primo slot visto che mi permette utilizzare ram più alte
Vialattea
03-07-2014, 07:02
Per usare il dual-channell devi installare i moduli a coppie, ad esempio due moduli da 8 Gb nelle posizioni DIMM 2- DIMM 4.
Le gskill da 2x4 gb 1866 mhz ares dovrebbero andar bene in quanto sono alte 33mm; in alternativa puoi prendere in considerazione le KINGSTON HYPER-X FURY DDR III 1600/1866 alte solo 30mm.
Alfred24
16-07-2014, 19:09
Per usare il dual-channell devi installare i moduli a coppie, ad esempio due moduli da 8 Gb nelle posizioni DIMM 2- DIMM 4.
Le gskill da 2x4 gb 1866 mhz ares dovrebbero andar bene in quanto sono alte 33mm; in alternativa puoi prendere in considerazione le KINGSTON HYPER-X FURY DDR III 1600/1866 alte solo 30mm.
ciao ti ringrazio per la tua disponibilità, allora ho appena ordinato tutto tranne il case purtroppo no lo trovo più il trooper finestrato allora sto valutanto altri case, tipo il cm haf X oppure aspetto il trooper (c'e solo pero senza la finestra )
allora vorrei un case che sia bello da vedere, un bel airflow, con la finestra se è possibile, fan controller, ed in fine i led con i switch on/off / e sopratutto in nero qualche altri consigli da darmi?
p.s scrivo qui tanto per non aprire un altro post
Vialattea
17-07-2014, 06:00
Come case puoi vedere:
1) Obsidian Series 750D (full tower)
2) Graphite Series 760T (full tower)
3) Obsidian Series 800D (full tower)
4) NZXT H440 (mid tower)
5) NZXT Phantom 630 (full tower)
Alfred24
17-07-2014, 14:53
mi sono dimenticato di scrive che vorrei che sia il più silenzioso possibile, e che sia tra il 100-140 euro al massimo,altezza massima 610 mm , allora sono tra il haf x e il trooper solo che da quanto ho letto i fans del haf -x sono troppo rumorosi , è questo vero? o meglio prendere un case insonorizzato ?
Vialattea
17-07-2014, 15:50
I case silenziosi sono quelli che montano pannelli fonoassorbenti; in questo caso puoi prendere in considerazione i seguenti:
1) Obsidian Series 550D (mid tower)
2) Cooler master Silencio 652S (mid tower)
3) NZXT H630 (full tower)
4) Antec Performance One P280 (Super Mid Tower)
li dovresti trovare sotto i 140 euro ed, ovviamente, non sono finestrati.
Altrimenti prendi uno dei case prima consigliati o uno dei due da te suggeriti, e cambi le ventole di serie con altre più silenziose.
Alfred24
17-07-2014, 18:34
allora deciso vado sul cm 690 III window era una dei primi che mi avevi consigliato , un'ultima cosa vorrei mettere un fan controller per adattare al meno 4/5 ventole a led l'alimentatore è abbastanza oppure prendo uno da 750w tipo xfx pro750w ?
Vialattea
18-07-2014, 06:25
A mio parere quello da 650 W basta ed avanza; un ali almeno da 750 W è consigliato nel caso tu volessi aggiungere una seconda scheda video sfruttando lo SLI.
Alfred24
18-07-2014, 18:05
perfetto grazie mille, allora è deciso, una ultima cosa mi consigli un lector cd esterno, sto tra Samsung SE-218CN (DVD Super Multi DL) e Samsung SE-208AB (DVD±R/RW )
Vialattea
18-07-2014, 19:27
come capacità di scrittura e riscrittura mi sembrano uguali; acquista quello con il prezzo più basso.
Alfred24
20-07-2014, 02:13
come capacità di scrittura e riscrittura mi sembrano uguali; acquista quello con il prezzo più basso.
perfetto grazie mille , sei stato di grande aiuto, una ultima cosa che ormai mi sta venendo il dubbio sul case , tanto per essere sicuri ho visto il corsair 450D è mi sembra un bel caso tutto sommato ha tutto quello che vorrei , secondo te non ci sta con la mia configurazione, me riferisco al noctua nh d15 che è alto 165mm e secondo il sito del corsair il case accetta l'altezza massima del cpu cooler di 165mm quindi ci starebbe sul filo, ne vale la pena? oppure meglio puntare sul 750D ?
p.s stavo tra il nzxt h440 insieme al cm 690 III ma il primo no mi piace per via delle ventole al top credo ci sia una mancanza di airflow di quella parte, il secondo è bello e cmq da valutare, comunque ho fino a lunedi per decidere il case :D vorrei essere sicuro di fare la scelta giusta , grazie mille
Vialattea
20-07-2014, 06:35
Il corsair 450D è un bel case; il dissi ci sta pelo pelo. Il 450D lo trovi sui 110 euro mentre il 750D sui 140-150 euro; se puoi spendere qualcosa in più prendi il 750D.
Il 750D ha uno scasso sul tray della scheda madre più grande rispetto al CM 690 lll; a mio parere ciò permette una più facile installazione o rimozione del dissipatore.
Alfred24
20-07-2014, 18:12
va bene quindi se posso andrei sul 750D , oppure sul sempre affidabile cm 690 III, cmq vorrei chiarire altro dubbio sul nzxt h440 , so che con il noctua nh d15 ci sta ed con il logo che s'illumina è bellissimo , secondo te ne vale la pena questa opzione, una pecca che vedo èd il airflow delle ventole superiore che è davvero poco sembra tutto chiuso , ma quanto ho letto in diverse recensioni questo problema riguarda sopratutto per coloro che voglio mettere un aio a liquido, invece io vorrei restare con il noctua per almeno 3/4 anni senza problemi , nel futuro magari fare un sli e solo cambiare la psu , è la valida questa opzione?
Vialattea
21-07-2014, 18:25
Due cose non mi piacciono dell'NXZT:
1) la ventilazione superiore
2) l'assenza di Drive Bays esterni da 5.25 pollici
Per il resto è un bel case; l'illuminazione del logo, a mio parere, a lungo stanca.
Alfred24
23-07-2014, 16:56
quoto anche a me non mi piace molto la poca ventilazione superiore, cmq ti ringrazio sei stato di GRANDE aiuto veramente , il migliore tra i migliori , senti vorrei chiarire l'ultimo dubbio che riguarda il monitor, allora io all'inizio avevo messo ASUS VE247H che va sul 60 hz (155 euro ) allora molti mi hanno parlato che c'e di meglio anzi il Benq GL2450HM (125 euro) pure a 60 hz va alla grande, la mia domanda sarebbe questa? secondo te prendere uno di questi monitor sarebbe un spreco? siccome ho gia la 780 ed penso che andrà oltre i 60 fps non so se questo limiterà in qualche maniera la vga , allora la mia scelta finale sarebbe Asus VG248QE (285 euro) pero vado 130 euro fuori budget, la spesa è giustificata oppure rimango con il benq o asus ve247h ? :help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.