View Full Version : HELP: Indice prestazioni windows processore 1,9
Globaldrug
13-06-2014, 16:43
Salve, è la prima volta che scrivo su questo forum. Ultimamente il mio fisso si è rallentato parecchio, al punto di non riuscire nemmeno più a navigare su chrome (cosa impensabile dato che ci ho fatto girare programmi come Photoshop, Blender, After Effects e altri).
Inizialmente ho pensato che fosse l'HDD, ma dopo vari test ho scoperto che è in ottima forma e il vero problema è dato dal processore e dalle RAM.
Per le Ram sono ancora utilizzabili dato che l'indice prestazioni di windows da 3,9 (non è come un tempo, ma ci accontentiamo).
Il processore nella valutazione da voto 1,9, è un intel core due duo E2200 e chiedo a voi se esiste qualche modo per riportarlo a prestazioni "accettabili", o, se proprio si deve cambiare, qualche consiglio su una buona CPU per sostituire l'E2200.
metto qui la configurazione del PC:
Motherboard: Asus P5KPL-AM
CPU: Intel Core Due Duo E2200
RAM: 2x2GB DDR2 400MHz
Scheda video: Nvidia gForce 9400 GT
volpenger
13-06-2014, 17:02
Un bel Overclock a 3,4 GHz + formattone.
Globaldrug
13-06-2014, 17:28
Un bel Overclock a 3,4 GHz + formattone.
Ci avevo pensato all'overclock, ma mi stupisce il punteggo a 1,9... ai bei tempi arrivava anche a 6 il processore, non so cosa abbia portato questo rapido declino. Comunque proverò, cerco una bella guida :D
-giorgio-87
13-06-2014, 18:06
Non vorrei dire una cavolata, ma l'indice di prestazioni di windows si aggiorna col tempo..mettendo a paragone la tua cpu con quelle di oggi il punteggio è normale che si abbassa..
comunque non farci molto caso a quello che dice windows..non conta molto...
piuttosto se il tuo pc non viene formattato da molto tempo, e se è zozzo, potrebbe essere questa la causa...
Globaldrug
13-06-2014, 21:00
Non vorrei dire una cavolata, ma l'indice di prestazioni di windows si aggiorna col tempo..mettendo a paragone la tua cpu con quelle di oggi il punteggio è normale che si abbassa..
comunque non farci molto caso a quello che dice windows..non conta molto...
piuttosto se il tuo pc non viene formattato da molto tempo, e se è zozzo, potrebbe essere questa la causa...
Il PC è pulito, dopo la formattazione pulita comunque non è per niente prestante... comunque non credo si aggiornino con l'avanzare dell'hardware, in confronto a una Titan la mia gForce 9400 non varrebbe 5,9.
E il problema non l'ho trovato semplicemente guardando gli indici delle prestazioni, ma dato il rallentamento anche dopo la formattazione ho iniziato a vedere quale componente mi stesse abbandonando.
Mi informo un po' sulle temperature e vedo di risolvere con l'overclock, sperando di non bruciare niente :D
I punteggi di Windows Score vanno da 1 a 7.9 e NON variano nel tempo con gli aggiornamenti hardware
Il tuo procio in effetti fa molto molto poco, in situazioni normali dovrebbe fare oltre 5.... pensa un atom dual core passa 3 punti... ho detto tutto.
Io cercherei il problema alla base... non metterei una pezza con l'overclock ...sarebbe come mettere il profumo per non sentire il puzzo :)
....ma!?!!??? è realmente lento negli applicativi che utilizzi ??? (tralasciando il Windows score)
io ti propongo di metterci linux su e fregartene dell'indice di winz
che programmi devi usarci su?
29Leonardo
14-06-2014, 08:05
Ma hai fatto un memtest per accertare che non vi siano errori sui banchi ram?
Se l'hdd dici che è in forma, anche se ho i miei dubbi visto che i meccanici nel tempo perdono un poco di prestazioni, l'ultimo indiziato è la mobo.
Comunque hai controllato che in impostazioni risparmio energetico sia su "sempre acceso" e che non ci sono altri programmini o impostazioni del bios che limitano le prestazioni della cpu?
Io cercherei il problema alla base... non metterei una pezza con l'overclock ...sarebbe come mettere il profumo per non sentire il puzzo :)
Paragone azzeccato, sei un genio :D :rotfl:
Globaldrug
14-06-2014, 13:55
Il tuo procio in effetti fa molto molto poco, in situazioni normali dovrebbe fare oltre 5.... pensa un atom dual core passa 3 punti... ho detto tutto.
....ma!?!!??? è realmente lento negli applicativi che utilizzi ??? (tralasciando il Windows score)
Ai tempi il punteggio di windows era oltre i 5 tranquillamente
Il problema alla base credo sia che si è usurato (forse per il calore) il processore e ora non lavora al masismo della potenza
Tralasciando il Windows score è veramente lentissimo, in base ai rallentamenti sono andato a vedere il windows score ed ho visto che era 1,9, prima riuscivo tranquillamente a lavorare modelli 3D in Blender senza grandi rallentamenti, se ora provo ad aprire un progetto di blender il PC va in panico :muro:
Ora faccio dei test con UBCD e vedo cosa esce fuori.
Ringrazio tutti per le vostre risposte :D
volpenger
14-06-2014, 16:18
Il processore scala il moltiplicatore? Controlla con cpu-id che la frequenza di lavoro raggiunga i 2200 MHz quando è sotto carico. Se non lo fa, accedi al bios e carica le impostazioni di default.... Prova.
Già che ci sei controlla le temperature... E che la ventola non sia strozzata dalla polvere.
francy.1095
15-06-2014, 10:25
dai una pulita all'interno del pc. sembrerebbe quasi che va in protezione termica la cpu per eccessivo calore (causato da polvere o qualche ventola che si è fermata)
Il problema alla base credo sia che si è usurato (forse per il calore) il processore e ora non lavora al masismo della potenzaD
non diciamo cacchiate, i processori non si usurano, ti scrivo da un p3@1Ghz di 14anni, al massimo vanno in protezione per extra calore, a me sembra winduz incasinato
Globaldrug
16-06-2014, 11:57
Sto facendo dei test con Ultimate Boot CD, il processore ha problemi di temperatura e clock strozzato:
core temperature above threshold, cpu clock throttled.
Ho comprato la pasta termica nuova, pulisco tutto l'interno del pc, metto la pasta termica nuova e formatto sperando in una nuova vita del processore :3
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.