PDA

View Full Version : dubbio sui transistors di una CPU!


almar
01-06-2002, 19:35
Ciao a tutti raga! Ho un negoziante che mi dice che secondo lui si può verificare quale settore di transistors (NB, non il n° di transistor) è stato danneggiato e capire così cosa ha subito la CPU! Vi sembra possibile una cosa del genere? Se tra voi c'è un esperto di quste cose o ha trovato qualche articolo in merito, per piacere potrebbe scrivermi una breve tesi che riuscirebbe a smentire le cose dette dal mio negoziante?? Che sia una cosa non lunga, ma che si capisca e soprattutto che venga capita dal negoziante in modo che lui non possa + ribattere!!

Il tutto parte da un XP 1700+ danneggiato che lui non mi vuole cambiare. Mi ha detto che lo porta da una compagnia di elettronica che riesce ad analizzare i settori daneggiati della CPU, riuscendo a capire cosa ho fatto al processore!!!!


AIUTO!!!!!!

checo
01-06-2002, 19:53
non vuole cambiartelo ed accampa scuse

Millennium Falcon
01-06-2002, 19:58
Non credo sia possibile la struttura dei processori è molto complessa chi mai potrebbe fare un controllo simile con un tester.
Questo infatti mi da quasi la sicurezza che il tuo negoziante abbia inventato una balla incredibile, quale vantaggio ne avrebbe una compagnia elettronica (già non si comprende cosa possa essere una compagnia elettronica, un laboratorio, una ditta produttrice di componentistica elettronica? il laboratorio non costruisce e la ditta non effettua controlli produce solo!) dal controllare una CPU e saper dire che zona è danneggiata???
Comunque non si ripara, e se non si ripara nessuno porterebbe una cpu a questa fantomatica "compagnia" per sapere come si è rotta la CPU solamente per pura curiosità, e se nessuno porta le CPU a questa fantomatica compagnia, la fantomatica compagnia non butta denaro per tentare di costruire un aggeggio che simula il lavoro che farebbe un tecnico col suo tester, perchè per poter controllare una cpu ci vuole uno strumento coi coglioni, anche perchè le cpu variano in continuazione le strutture del core e stargli dietro a costruire aggeggi in grado di analizzarne sempre di nuove, solo per la curiosità di sapere come si è rotta, non è una genialata, soprattutto quando questa curiosità ce l'ha solo un negoziante che è convinto che un cliente gli stia riportando una cpu bruciata da overclock.

Insomma la conclusione è che secondo me non esiste un modo di capire come si è fottuta la cpu di cui non hai raccontato se non accennato la storia.

almar
01-06-2002, 20:17
E secondo voi un processore con anch solo un transistor danneggiato può funzonare parzialmente o non funziona proprio???

Per la storia di prima, nessuno a qualche cosa di + tecnico da far vedere a quell'ignorante del negoziante?? Grazie raga! Siete i migliori!

Millennium Falcon
01-06-2002, 20:44
Come fa ad esistere qualcosa di più tecnico???
vedi forse teoricamente sarebbe anche possibile inventare qualcosa di simile ma nella pratica richiederebbe soldi,tanti soldi pure troppi (citazione), e non centra l'ignoranza del tuo negoziante perchè sembra uno piuttosto furbo per averti dato da bere una cosa simile, e devi aver sparlato parecchio per fargli capire che avresti smanettato con la cpu fino a fonderla.
è possibile che funzioni una cpu con un transistor danneggiato, se non è un danneggiamento in una zona vitale, tipo istruzioni secondarie, mmx e roba del genere, ma durante un'operazione che va a coinvolgere la zona dove è presente tale transistor si blocca il sistema.
fagli presente che se è in garanzia deve cambiartelo non esiste storia che tenga difronte alla garanzia a meno che non ci siano segni di evidente smanettamento graffi e roba simile.
Comunque non vuoi proprio dare dettagli su come e perchè ha smesso di funzinare eh?

LittleLux
01-06-2002, 21:02
Magari il tuo negoziante se li passa in rassegna uno per uno i 37 milioni di transistors del tuo XP:D :D :D

almar
01-06-2002, 21:44
Allora, lui dice che è il procio che è danneggiato perchè funziona solo con BUS a 100MHz! Però, secondo me, è la scheda madre che non tiene i 133MHz di BUS! Il fatto è che lui ha iniziato subito ad accusarmi di aver overcloccato/overvoltato la CPU e mi ha detto che dopo aver visto i RISULTATI DELLE ANALISI SUL PROCESSORE mi saprà dire se me lo cambia o no! Io so già che mi dirà che l'ho overvoltato, perchè il negoziante non vuole mai smenarci niente! Per questo motivo, volevo una cosa he smentisse i "RISULTATI" delle eventuali analisi.

LittleLux
01-06-2002, 22:38
Lo hai sbloccato per caso?Se lo hai fatto cerca di togliere con cura ogni evidenza dello sbloccaggio,se ti riesce.Comunque non penso proprio che possa dimostrare un overvolt/overclock del processore,a meno che non ci siani evidenti segni di bruciature,ma questo non mi pare il tuo caso.

nikki--boohh
01-06-2002, 22:40
io credo che non ci sia nessuno in grado di controllare tutti quei transistor uno per uno secondo me non te lo vuole cambiare e basta!

lucasante
01-06-2002, 22:49
be' fatti dare le prove di questo " controllo " :D :D :D

JamesWT
02-06-2002, 11:41
Allora facendo le persone oneste e intelligenti;)

Se lo hai sbloccato o lo hai fatto diventare da XP a MP la garanzia la hai persa come è gisuto che sia...

Se invece lo hai montato e non ti va con il bus a 133Mhz ma solo a 100Mhz o è un problema di Mobo (quindi aggiorna il bios e controlla) oppure è il processore difettato.....

Cmq sto Xp lo hai maltrattato o no? overcloccato? ...

Cmq un OC fatto bene è impossibile che daneggi un processore;)

Se il negoziante fa storie e tu hai la coscenza pulita, calma e sanguefreddo, scrivi una lettera alla AMD, una al Servizio Consumatori e una per conoscenza al negoziante... oppure vai direttamente per avvocato.....

Millennium Falcon
02-06-2002, 12:34
quella della lettera è una buona idea perchè così metti il negoziante in crisi difronte alla stronzata che ti ha detto, comunque visto quello che hai detto o meglio non hai detto mi fai sospettare che l'hai bruciata tu la cpu.
e comunque insisto che è impossibile che esista modo di vedere se hai bruciato la cpu, ma secondo me lui prima di vendere le cpu le prova come tutti fanno e quando te l'ha venduta era sicuro che funzionava e ora che gliela riporti è convinto che l'hai bruciata tu perchè semplici collecitazioni meccaniche durante il trasporto non rompono una cpu.

ev8
02-06-2002, 17:35
Non esistono gli estremi legali per distinguere un guasto da overV/overH da quello causato da un difetto di fabbricazione. Chiaramente stò parlando solo del die; è ovvio invece che se hai smatitato, lapponato, sbrusaldato, ecc... e si vede, bhe, questo è un'altro discorso... :D

almar
03-06-2002, 19:05
Originariamente inviato da Millennium Falcon
[B]quella della lettera è una buona idea perchè così metti il negoziante in crisi difronte alla stronzata che ti ha detto, comunque visto quello che hai detto o meglio non hai detto mi fai sospettare che l'hai bruciata tu la cpu.
e comunque insisto che è impossibile che esista modo di vedere se hai bruciato la cpu, ma secondo me lui prima di vendere le cpu le prova come tutti fanno e quando te l'ha venduta era sicuro che funzionava e ora che gliela riporti è convinto che l'hai bruciata tu perchè semplici collecitazioni meccaniche durante il trasporto non rompono una cpu.

Sia ben chiaro: io ho sempre cercato di fare la persona onesta in questi miei 17 anni di vita! La CPU non l'ho bruciata io, non ho cercato do sbloccare il moltiplicatore, ho overcloccato fino a 137MHz di BUS e ho overvoltato fino a 1.85V, mantenendo una temperatura sotto sforzo che non ha mai toccato i 48 °C! Vi sembra che tutto ciò possa danneggiare un XP????
Quella di chiedere al negoziante delle prove di questa presunta analisi alla CPU sembrerebbe una buona idea! Domani provo!! Grazie raga!

P.S. prima di cambiare la mobo(anche a me sembra un problema a quella!) devo essere sicuro che il procio funzioni, altrimenti se non è la mobo devo pagarmi anche 25 Euro! Il problema è che di questo qui che mi dice che ha già provato il processore su un'altra mobo non mi fido tanto e dovrei provare la mia CPU da qualcun altro. Adesso vedo! Bye!

svl2
04-06-2002, 00:35
se ti regge i 100 mhz e non i 133 mi sa tanto che è questione di sk madre..

comunque solo in un caso la cpu perde la garanzia e cioè se vi sono segni visibili di rottura/manomissione(core scheggiato, bruciature, saldature varie ecc ecc)

il tuo negoziante fa il furbo.. hai mai visto le macchine che usano alla Intel/Amd per testare tutti i transistor di un processore??
sono macchine che occupano una stanza intera e chissa quanti miliardi costano..( l' anlisi di un processore lo fanno inoltre a pochi mhz ..mi pare 5-10 mhz quindi sai il tempo che ci vorrebbe??? e il denaro??? )

se il tuo negoziante insiste fatti dare una ricevuta dal "laboratorio" che ha tetato il processore e ricorda che dovrebbe essere pure un laboratorio riconosciuto da AMD ( come succede per le auto e per le moto daltronde che devono andare in officine autorizzate dalla casa produttrice)


Sai cosa è successo??
il tuo negoziante si è ritrovato un processore usato/rubato per le mani e adesso non potendolo restituire in garanzia accampa scuse senno a lui non costerebbe nulla mandarlo in dietro..

Cely
04-06-2002, 04:05
Il processore non funziona proprio o non funziona a frequenze superiori ai 133mhz di bus perche' se cosi fosse controlla anche la ram e le impostazioni della stessa se hai messo per esempio cas 2-2-2 a 100 mhz puo' essere che la ram non li regge a 133
Ciao

Ps Se un processore non va l'unico modo di controllare quale sia il guasto e' il microscopio elettronico a scansione :D
non esiste nessuna maniera ortodossa di fare una diagnosi come quella fatta dal tuo negoziante.
Se il core non presenta evidenti segni di bruciature , scalfiture e o manomissioni e i piedini non sono piegati te lo deve sostituiere cosi come l'amd lo deve sostituire al negoziante.
Ciao

almar
04-06-2002, 15:23
La RAM non è perchè ho già montato tre moduli diversi sui tre slot!

Quindi, se il processore non presenta segni di manomissione, bruciatura, graffi o altre cose il negoziante è obbligato a cambiarmelo? Non c'è un articolo del codice civile che tratta di una questione simile alla mia, così da farlo leggere al negoziante?
Anche la storia della fattura della ditta sarebbe una buona idea! Oggi purtroppo non posso andare al negozio e molto probabilmente andrò domani! Grazie raga!

svl2
04-06-2002, 16:15
la questione alla fine è molto semplice..lui non ti potra dare ricevuta del tecnico e tu hai una cpu a vista "perfetta" , non avra neanche un motivo per non cambiartela e se non lo fa tu lo denunci....fidati se la fara sotto!

LittleLux
04-06-2002, 16:34
Diciamo che fai prima a sputtanarlo su qualche rivista,o qui sul forum:D invece di denunciarlo...e il risultato è garantito.

Ciao

Cely
04-06-2002, 16:49
Cosa vuol dire che hai gia montato tre moduli diversi sui tre slot?
In piu' sei sicuro di aver montato bene il dissi che poi magari il proc. funziona ed e' il dissi che era montato male.
Comunque il negoziante e' obbligato a cambiartelo in ogni caso a meno che non dimostri che il processore e' perfettamente funzionante montandolo su di una sua mb di fronte a te o non provi (cosa impossibile) che sei stato tu a manometterlo.

almar
06-06-2002, 17:50
Il negoziante mi ha detto che l'analisi ha riscontrato un danneggiamento nella zona di CPU che si occupa della moltiplicazione!! Che vorrà mai dire? Fatto sta che probabilmente, anche se insiste sul fatto dell'overclock, mi cambia il procio, però vuole che gli porti tutto il PC per farglielo montare a lui! Dice che metterà l'etichetta e che non dovrò più toccarlo! Peccato! Vedo già un XP 1700+ e una Soltek sprecati! Va be! Comunque meglio così! Ma lui mi ha detto che si, me lo cambierà il 1700+, ma saprà solo fra 5/6 mesi il responso dell'AMD! Poi ha parlato di $! Bhe, gli unici soldi che gli posso dare sono quelli per avermi assistito e per il montaggio! Per la CPU non gli devo dare niente o sbaglio?


Giuro che se mi monta il 1700+ ed è solo colpa della mobo io lo ammazzo quello!

svl2
06-06-2002, 18:02
allora..

1-l' etichetta al max la mette sui ponti L1..ma l' Xp di solito si oc tramite bus..
2-se te la vuole montare lui sono fatti suoi e tu pertanto non gli devi manco una lira..( a meno che non sia tu a richiedere il montaggio dichiarando di essere incapace di farlo)

ripeto che essendo in garanzia non gli devi dare nulla ..la mano d' opera gliela paghi solo se la richiedi tu!

lucasante
06-06-2002, 19:32
sto rivenditore e' un fenomeno :D

svl2
06-06-2002, 20:15
eh eh ..pensa che ci sono rivenditori che mettono gli adesivi "WARRANTY VOID IF REMOVED " ai pannelli del case per non farli aprire !!
:D :D :rolleyes:

Gugoo
06-06-2002, 20:44
Originariamente inviato da almar
[B]Il negoziante mi ha detto che l'analisi ha riscontrato un danneggiamento nella zona di CPU che si occupa della moltiplicazione!! Che vorrà mai dire? Fatto sta che probabilmente, anche se insiste sul fatto dell'overclock, mi cambia il procio, però vuole che gli porti tutto il PC per farglielo montare a lui! Dice che metterà l'etichetta e che non dovrò più toccarlo! Peccato! Vedo già un XP 1700+ e una Soltek sprecati! Va be! Comunque meglio così! Ma lui mi ha detto che si, me lo cambierà il 1700+, ma saprà solo fra 5/6 mesi il responso dell'AMD! Poi ha parlato di $! Bhe, gli unici soldi che gli posso dare sono quelli per avermi assistito e per il montaggio! Per la CPU non gli devo dare niente o sbaglio?


Giuro che se mi monta il 1700+ ed è solo colpa della mobo io lo ammazzo quello!


Danneggiamento della zona di CPU che si occupa della moltiplicazione.....:eek: :eek: in pratica ti vuol dire che l'hai rotto tu......
Scusate la parola ma è un bello str/nzo.
Chiedigli se ha controllato il Transistor N° 36.999.999 magari è rotto, oppure chiedigli l'immagine della zona di Transistor che è danneggiata!!!!!
Oppure mandalo direttamente a quel paese.
E digli che pretendi le prove della prova della CPU, vediamo che ti dice il bastardo.
Negozianti che vogliono tanto f/ttere....ma ci pensiamo noi ad aiutarti a F/TTERLO!Digli che tu non sborsi una lira (ops EURO) perchè non gli stai richiedendo il montaggio, te lo monti per conto tuo, e se lui pretende di montartelo...bene meglio per te risparmi tempo ma non sei tenuto a sborsare un EURO. Perchè è un servizio che tu non richiedi, e che pertanto non va pagato. Poi se glielo chiedi tu è un altro discorso!!!!!!

CIAO!!!!!:D :D :eek:

Cely
06-06-2002, 20:51
Se tu compri un componente sciolto e' questo si guasta a meno di non dimostrare che sei stato tu a guastarlo te lo deve sostituiere senza fare storie.
Se preferisce montarlo lui sono fatti suoi non gli devi una lira.
Se poi pretende per darti la garanzia di dover mettere un adesivo sulla cpu che impedisca di sostituirla non dovrebbe vendere componenti sciolti quindi al limite si tiene la cpu e ti rida i soldi.
L'unica cosa vera che ha detto e' che lui potrebbe dover aspettare mesi per vedersi rimborsato
Ciao

sirix
06-06-2002, 23:15
Originariamente inviato da Cely
[B]Se tu compri un componente sciolto e' questo si guasta a meno di non dimostrare che sei stato tu a guastarlo te lo deve sostituiere senza fare storie.
Se preferisce montarlo lui sono fatti suoi non gli devi una lira.
Se poi pretende per darti la garanzia di dover mettere un adesivo sulla cpu che impedisca di sostituirla non dovrebbe vendere componenti sciolti quindi al limite si tiene la cpu e ti rida i soldi.
L'unica cosa vera che ha detto e' che lui potrebbe dover aspettare mesi per vedersi rimborsato
Ciao
apparte questo
ma un rivenditore nn puo costringerti a portargli tutto il pc per sostituirti il processore
ammeno che nn sia stato lui ad assemblartelo
comunque se lui vuole montarti il proc. tu nn gli devi una lira anzi assicurati che quando ti monta L'xp tiri giu prima la mobo e chiedi di assistire al montaggio nn si sa mai;)

cionci
07-06-2002, 13:14
Dai...è una buffonata assurda...

1) Non può dimostrare che la CPU l'hai rotta tu...magari quella fantomatica "zona del moltiplicatore" sarebbe potuta essere difettata di fabbrica ...
2) Non ti può mettere i sigilli se il computer ti è stato consegnato la prima volta senza sigilli... A maggior ragione non potrebbe se non l'avesse assemblato lui...
3) Come dicevano già altri... Hai diritto alla garanzia a meno di monomissioni visibili al processore o della dimostrazione che il danno sia stato provocato da te...e per questo serve una risposta SCRITTA di un laboratorio certificato AMD o da AMD stessa...
4) Quando un pezzo non funzionante (e bada che il tuo non è interamente non funzionante) non presenta diffeti visibili lo si porta dal distributore dove si è comprato e te lo danno al 90% delle volte uno nuovo subito indietro (ho lavorato in un negozietto per qualche tempo)... Probabilmente il negoziante si trova in difficolta da questo punto di vista...

Quindi ti consiglio :
1) Prova la CPU su un altro sistema...
2) Se anche lì non funziona a 133 Mhz devi esigere la sostituzione della CPU e basta...senza sigilli o altro... Se non vuole cambiartela devi farti dare una giustificazione per cui non te la sostituisce...
3) Se la giustificazione è il test del laboratorio...devi farti dare una risposta scritta di questo laboratorio e anche con questa dopo telefona ad AMD e chiedi se questo laboratorio ha diritto e soprattutto competenza ad analizzare una CPU AMD (credo che ci sia anche aulche copyright a proposito)...

csteo
07-06-2002, 18:00
Allora esistevano dei macchinari per testare le cpu e non erano neanche enormi ,ma sto parlando dei 486 e forse pentium prima versione
Comunque queste macchinette penso che dicevano soltanto se la cpu funzionava correttamente e non ti dicevano la parte danneggiata(sicuramente non ti dicevano se e stata overV o ocizzata:p )

Ti dico del pentium 1 perche che io sappia dopo non le han piu fatte proprio per la complessita delle cpu
Penso che come detto da qualcun altro sarebbero costosissime per la progettazione e che amd e intel non so quanto ne sarebbero contente(vulo dire sapere esattamente l'architettura interna della cpu anche in senso fisico della disposizione dei transistor o quasi)

Penso che l'unica cosa che si possa fare elettricamente sia verificare col tester qualche collegamento ,ma credo che si capisca solo se è bruciato o no e di certo non la motivazione per cui non tiene i 133 di fsb e poi chi è che te lo fa gratis




INVECE DI FARTI dire le cose vai li ,glielo fai provare davanti a te con un altra mobo ,e se vuole fare sto test con sta ditta (sicuramente ci sara un pc che comanda l'apperecchio(sempre se esiste )ti fai stampare una videata o chiedi quando va in quella ditta "o cosi o prendo provvedimenti" questa e la frase da usare

Gugoo
07-06-2002, 20:11
W I TRANSISTOR BRUCIATI!:D A parte tutto.....che bastardo di un negoziante.......