View Full Version : Scoperchiamento processore i7 4770k help
maverik90000
12-06-2014, 15:29
ragazzi ho letto che molte persone attuano questa procedura di scoperchiare il processore, pure la pasta di mamma intel e inserire la pasta metallica o liquidpro come si chiama. Volevo sapere quanto è effettivamente rischioso fare questa procedura e se qualcuno pazzo come me che l'abbia gia fatto ha riscontrato effettivamente degli abbassamenti di temperatura e a quanto ammonterebbero.
Ringrazio in anticipo tutti ;)
Vedo che sei determinato, quindi inutile farti discorsi del tipo: ma quanto overclock farai? che cpu hai? che dissipatore hai? eccc.......
con un buon raffreddamento e overclock nei full load massimi potrebbe scendere anche di 30° le temperature, passando dai 95° ai 60-65°
Per scoperchiare esistono 2 metodi; a martellata con cpu fissata su pinza da banco ...oppure con lametta
..su youtube trovi ottimi tutorial
dentro ti consiglio la LiquidPro e esternamente invece la Gelid GC Extreme
maverik90000
12-06-2014, 16:17
Vedo che sei determinato, quindi inutile farti discorsi del tipo: ma quanto overclock farai? che cpu hai? che dissipatore hai? eccc.......
con un buon raffreddamento e overclock nei full load massimi potrebbe scendere anche di 30° le temperature, passando dai 95° ai 60-65°
Per scoperchiare esistono 2 metodi; a martellata con cpu fissata su pinza da banco ...oppure con lametta
..su youtube trovi ottimi tutorial
dentro ti consiglio la LiquidPro e esternamente invece la Gelid GC Extreme
dissipatore spinqvt, molto determinato piu pazzo xD , e gia ho overcloccato stabilmente a 4.2ghz ma quando ho avviato prime la temperatura è arrivata a 100° ...il che è cattiva come cosa , vorrei arrivar a 4.5ghz . Te lo hai mai fatto?
maverik90000
12-06-2014, 16:20
inoltre vorrei provare con il metodo del martello con la pinza mi sembra piu sicuro , per togliere la pasta che gia c'è cosa posso usare? e ultima cosa io ho messo anche sopra la piastra della cpu la pasta metallica pensavo andasse piu che bene
inoltre vorrei provare con il metodo del martello con la pinza mi sembra piu sicuro , per togliere la pasta che gia c'è cosa posso usare? e ultima cosa io ho messo anche sopra la piastra della cpu la pasta metallica pensavo andasse piu che bene
che intendi per pasta metallica? ...il metallo liquido oppure le paste a base d'argento?
maverik90000
12-06-2014, 16:42
che intendi per pasta metallica? ...il metallo liquido oppure le paste a base d'argento?
metallo liquido , la liquid pro è metallo liquido
la pasta esternamente è meno impegnativa del metallo liquido, soprattutto nella rimozione.. .ecco perchè a me non piace applicarla tra placca e dissipatore.
Le prestazioni invece sono nette a favore della liquidpro/liquidultra ..non si discute
maverik90000
12-06-2014, 16:58
ma te l'hai fatta questa operazione di scoperchiamento?
ma te l'hai fatta questa operazione di scoperchiamento?
No, perchè non ne sento il bisogno...
Su linx 0.65 a 4,2 ghz con swiftech h220 sono a 80°
Senza linx tengo la cpu in daily a 4.4 ghz a 1.245v (4.5 ghz a 1.28v) e non passo i 75° mai in nessuna situazione (non mi interessa sbenkmarcare) , in game sono a 50-55°
maverik90000
12-06-2014, 17:12
No, perchè non ne sento il bisogno...
Su linx 0.65 a 4,2 ghz con swiftech h220 sono a 80°
Senza linx tengo la cpu in daily a 4.4 ghz a 1.245v (4.5 ghz a 1.28v) e non passo i 75° mai in nessuna situazione (non mi interessa sbenkmarcare) , in game sono a 50-55°
te perche hai il watercooler.... io non so se fare questa operazione oppure comprare il watercooler
te perche hai il watercooler.... io non so se fare questa operazione oppure comprare il watercooler
Per non perdere la garanzia prima proverei con un sistema a liquido buono, swiftech h220 / h320...
poi se non ti soddisfa completamente scoperchi pure..
maverik90000
14-06-2014, 00:05
Per non perdere la garanzia prima proverei con un sistema a liquido buono, swiftech h220 / h320...
poi se non ti soddisfa completamente scoperchi pure..
calcola oggi sono riuscito ad arrivare stabilmente a 4.5ghz con 1.36 vcore , e 44° senza carico , giocando arrivo a 55 bho alla fine calcolando che puo lavorare bene fino a 90° quasi quasi lo lascio cosi
scorpioneross
15-06-2014, 11:28
Una cpu fresca è sempre meglio e scoperchiare è veramente una cavolata vuoi mettere giocare a 4.6 con bf4 per esempio e non superare i 43 gradi??poi ora che si avvicina l'estate io ho un liquido custom da 400 euro e prima avevo uno swiftech h220 e ti garantisco che tra l'uno e latro cambiavano. 3 gradi se non scoperchi da queste cpu non otterrai niente di buono e aktra cosa può arrivare si a 90 gradi ma se la tieni già semifissa anche a 80 gradi certo non avrà lunga durata la cpu...
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
maverik90000
17-06-2014, 14:31
Una cpu fresca è sempre meglio e scoperchiare è veramente una cavolata vuoi mettere giocare a 4.6 con bf4 per esempio e non superare i 43 gradi??poi ora che si avvicina l'estate io ho un liquido custom da 400 euro e prima avevo uno swiftech h220 e ti garantisco che tra l'uno e latro cambiavano. 3 gradi se non scoperchi da queste cpu non otterrai niente di buono e aktra cosa può arrivare si a 90 gradi ma se la tieni già semifissa anche a 80 gradi certo non avrà lunga durata la cpu...
ok , ma la mia domanda ora è quanto cambia effettivamente tra 4.5 e 4.6? secondo me nulla , secondo te?
scorpioneross
17-06-2014, 15:32
ok , ma la mia domanda ora è quanto cambia effettivamente tra 4.5 e 4.6? secondo me nulla , secondo te?
Come intendi rispetto a quanto gradi prendi in più o alla potenza in prestazioni? Se fai uso game ti posso dire che queste cpu fanno più che sufficientemente il loro dovere anche senza oc se invece fai editing o cose pese anche 100 mhz in più li vedi ma poi vedi anche i gradi salire ecco perché lo scoperchiamento in queste cpu è una manna dal cielo se consideri guadagni dai 26 ai 30 gradi per 5 min di lavoro facile facile non mi sembra una brutta cosa con nessun dissipatore al mondo guadagni 30 gradi in un botto apparte l azzoto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.