PDA

View Full Version : Scoperchiamento processore i7 4770k help

maverik90000
12-06-2014, 15:29
ragazzi ho letto che molte persone attuano questa procedura di scoperchiare il processore, pure la pasta di mamma intel e inserire la pasta metallica o liquidpro come si chiama. Volevo sapere quanto è effettivamente rischioso fare questa procedura e se qualcuno pazzo come me che l'abbia gia fatto ha riscontrato effettivamente degli abbassamenti di temperatura e a quanto ammonterebbero.
Ringrazio in anticipo tutti ;)

luca_pw
12-06-2014, 15:50
Vedo che sei determinato, quindi inutile farti discorsi del tipo: ma quanto overclock farai? che cpu hai? che dissipatore hai? eccc.......

con un buon raffreddamento e overclock nei full load massimi potrebbe scendere anche di 30° le temperature, passando dai 95° ai 60-65°

Per scoperchiare esistono 2 metodi; a martellata con cpu fissata su pinza da banco ...oppure con lametta

..su youtube trovi ottimi tutorial

dentro ti consiglio la LiquidPro e esternamente invece la Gelid GC Extreme

maverik90000
12-06-2014, 16:17
Vedo che sei determinato, quindi inutile farti discorsi del tipo: ma quanto overclock farai? che cpu hai? che dissipatore hai? eccc.......

con un buon raffreddamento e overclock nei full load massimi potrebbe scendere anche di 30° le temperature, passando dai 95° ai 60-65°

Per scoperchiare esistono 2 metodi; a martellata con cpu fissata su pinza da banco ...oppure con lametta

..su youtube trovi ottimi tutorial

dentro ti consiglio la LiquidPro e esternamente invece la Gelid GC Extreme

dissipatore spinqvt, molto determinato piu pazzo xD , e gia ho overcloccato stabilmente a 4.2ghz ma quando ho avviato prime la temperatura è arrivata a 100° ...il che è cattiva come cosa , vorrei arrivar a 4.5ghz . Te lo hai mai fatto?

maverik90000
12-06-2014, 16:20
inoltre vorrei provare con il metodo del martello con la pinza mi sembra piu sicuro , per togliere la pasta che gia c'è cosa posso usare? e ultima cosa io ho messo anche sopra la piastra della cpu la pasta metallica pensavo andasse piu che bene

luca_pw
12-06-2014, 16:31
inoltre vorrei provare con il metodo del martello con la pinza mi sembra piu sicuro , per togliere la pasta che gia c'è cosa posso usare? e ultima cosa io ho messo anche sopra la piastra della cpu la pasta metallica pensavo andasse piu che bene

che intendi per pasta metallica? ...il metallo liquido oppure le paste a base d'argento?

maverik90000
12-06-2014, 16:42
che intendi per pasta metallica? ...il metallo liquido oppure le paste a base d'argento?

metallo liquido , la liquid pro è metallo liquido

luca_pw
12-06-2014, 16:48
la pasta esternamente è meno impegnativa del metallo liquido, soprattutto nella rimozione.. .ecco perchè a me non piace applicarla tra placca e dissipatore.

Le prestazioni invece sono nette a favore della liquidpro/liquidultra ..non si discute

maverik90000
12-06-2014, 16:58
ma te l'hai fatta questa operazione di scoperchiamento?

luca_pw
12-06-2014, 17:09
ma te l'hai fatta questa operazione di scoperchiamento?

No, perchè non ne sento il bisogno...
Su linx 0.65 a 4,2 ghz con swiftech h220 sono a 80°
Senza linx tengo la cpu in daily a 4.4 ghz a 1.245v (4.5 ghz a 1.28v) e non passo i 75° mai in nessuna situazione (non mi interessa sbenkmarcare) , in game sono a 50-55°

maverik90000
12-06-2014, 17:12
No, perchè non ne sento il bisogno...
Su linx 0.65 a 4,2 ghz con swiftech h220 sono a 80°
Senza linx tengo la cpu in daily a 4.4 ghz a 1.245v (4.5 ghz a 1.28v) e non passo i 75° mai in nessuna situazione (non mi interessa sbenkmarcare) , in game sono a 50-55°

te perche hai il watercooler.... io non so se fare questa operazione oppure comprare il watercooler

luca_pw
12-06-2014, 17:38
te perche hai il watercooler.... io non so se fare questa operazione oppure comprare il watercooler

Per non perdere la garanzia prima proverei con un sistema a liquido buono, swiftech h220 / h320...
poi se non ti soddisfa completamente scoperchi pure..

maverik90000
14-06-2014, 00:05
Per non perdere la garanzia prima proverei con un sistema a liquido buono, swiftech h220 / h320...
poi se non ti soddisfa completamente scoperchi pure..

calcola oggi sono riuscito ad arrivare stabilmente a 4.5ghz con 1.36 vcore , e 44° senza carico , giocando arrivo a 55 bho alla fine calcolando che puo lavorare bene fino a 90° quasi quasi lo lascio cosi

scorpioneross
15-06-2014, 11:28
Una cpu fresca è sempre meglio e scoperchiare è veramente una cavolata vuoi mettere giocare a 4.6 con bf4 per esempio e non superare i 43 gradi??poi ora che si avvicina l'estate io ho un liquido custom da 400 euro e prima avevo uno swiftech h220 e ti garantisco che tra l'uno e latro cambiavano. 3 gradi se non scoperchi da queste cpu non otterrai niente di buono e aktra cosa può arrivare si a 90 gradi ma se la tieni già semifissa anche a 80 gradi certo non avrà lunga durata la cpu...

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

maverik90000
17-06-2014, 14:31
Una cpu fresca è sempre meglio e scoperchiare è veramente una cavolata vuoi mettere giocare a 4.6 con bf4 per esempio e non superare i 43 gradi??poi ora che si avvicina l'estate io ho un liquido custom da 400 euro e prima avevo uno swiftech h220 e ti garantisco che tra l'uno e latro cambiavano. 3 gradi se non scoperchi da queste cpu non otterrai niente di buono e aktra cosa può arrivare si a 90 gradi ma se la tieni già semifissa anche a 80 gradi certo non avrà lunga durata la cpu...

ok , ma la mia domanda ora è quanto cambia effettivamente tra 4.5 e 4.6? secondo me nulla , secondo te?

scorpioneross
17-06-2014, 15:32
ok , ma la mia domanda ora è quanto cambia effettivamente tra 4.5 e 4.6? secondo me nulla , secondo te?

Come intendi rispetto a quanto gradi prendi in più o alla potenza in prestazioni? Se fai uso game ti posso dire che queste cpu fanno più che sufficientemente il loro dovere anche senza oc se invece fai editing o cose pese anche 100 mhz in più li vedi ma poi vedi anche i gradi salire ecco perché lo scoperchiamento in queste cpu è una manna dal cielo se consideri guadagni dai 26 ai 30 gradi per 5 min di lavoro facile facile non mi sembra una brutta cosa con nessun dissipatore al mondo guadagni 30 gradi in un botto apparte l azzoto...