PDA

View Full Version : PORTATILE STUDENTE INGEGNERIA CIVILE

Dema_96
10-06-2014, 18:05
Ciao a tutti , mi appresto a frequentare l'ultimo anno delle superiori ma ho intenzione di proseguire i miei studi all'università studiando ingegneria civile, avrei bisogno di un portatile leggero con molta autonomia e ottime prestazioni ho un budget di circa 1300 euro qualche consiglio ?

NuT
11-06-2014, 10:41
Ciao a tutti , mi appresto a frequentare l'ultimo anno delle superiori ma ho intenzione di proseguire i miei studi all'università studiando ingegneria civile, avrei bisogno di un portatile leggero con molta autonomia e ottime prestazioni ho un budget di circa 1300 euro qualche consiglio ?

Leggero quanto?

Autonomia quanto?

Sai già che programmi andrai ad utilizzare?

alonenero
11-06-2014, 14:20
ci giocherai anche?

Comunque dai uno sguardo alla sezione ultrabook .. non penso ti occorrerà tantissima potenza di calcolo.

Dema_96
11-06-2014, 19:11
no non ho intenzione di giocarci, avevo pensato ad un macbook air ma volevo sentire altre idee

alonenero
11-06-2014, 19:32
no non ho intenzione di giocarci, avevo pensato ad un macbook air ma volevo sentire altre idee

dai uno sguardo agli asus zenbook ..

altrimenti ci potrebbero essere interessanti ultrabook della samsung

siuseppe
11-06-2014, 19:46
mi permetto di intervenire avendo studiato nel tuo settore.

I programmi che userai per la maggior parte sono Autocad, SAP2000 (dipende dalla facoltà), Epanet, Software gestionali, moltissimo Excel, Comsol (forse, dipende da indirizzo scelto), Matlab/Maple/Fortran (non in modo molto approfondito ma dipende dai prof).
Di solito si iniziano ad usare tali programmi da metà del secondo anno. Il primo è molta teoria (almeno era così per me).

Io rimarrei su Windows per la compatibilità totale con qualsiasi programma ti venga in mente.
Il peso computazionale non è mai molto elevato.
Vedo miei colleghi, che disegnano molto e usano solo il portatile, che preferiscono un 17" pollici, ma ovviamente diventa pesante.

Penso che nella mia facoltà (Trento) nel settore ing. civile il 95% usi Windows. Gli architetti il 95% Mac

Vedi tu.

Se il limite è l'autonomia allora devi andare per forza di ultrabook.
Per Windows molti usano, come detto da alonenero, Samsung e Asus. Ti direi di rimanere su queste due marche.

Altrimenti togliti lo sfizio del Mac.

Mr.Evil
12-06-2014, 19:26
senza aprire una nuova discussione, mi accodo a questa visto che l'argomento è lo stesso ...

a mio fratello servirebbe un portatile da usare proprio a Ingegneria Civile con programmi come Autocad 3D, SAP2000, Mathlab, COMSOL Multiphysics, ecc...

cercava qualcosa di potente in modo da riuscire anche a sostituire il fisso che ha ormai qualche annetto
io stavo pensando ad un i7, 8/16GB di Ram, schermo FullHD per massimizzare l'area di lavoro e una buona scheda video

per ora avrei trovato l'Asus N56JN (15,6") sul filo dei 1000euro che soddisfa tutte le caratteristiche tranne l'ultima, monta infatti una Nvidia GT8400 che con quella risoluzione mi sembra abbastanza al limite :stordita: ...

com'è l'utilizzo della GPU da parte dei programmi sopracitati ? serve tanta potenza o potrebbe andare bene l'8400 ?

ho visto anche il Samsung 880Z5E, ma costa di più e offre meno dell'asus

avete soluzioni alternative da consigliarmi :stordita: ?

alonenero
12-06-2014, 19:35
senza aprire una nuova discussione, mi accodo a questa visto che l'argomento è lo stesso ...

a mio fratello servirebbe un portatile da usare proprio a Ingegneria Civile con programmi come Autocad 3D, SAP2000, Mathlab, COMSOL Multiphysics, ecc...

cercava qualcosa di potente in modo da riuscire anche a sostituire il fisso che ha ormai qualche annetto
io stavo pensando ad un i7, 8/16GB di Ram, schermo FullHD per massimizzare l'area di lavoro e una buona scheda video

per ora avrei trovato l'Asus N56JN (15,6") sul filo dei 1000euro che soddisfa tutte le caratteristiche tranne l'ultima, monta infatti una Nvidia GT8400 che con quella risoluzione mi sembra abbastanza al limite :stordita: ...

com'è l'utilizzo della GPU da parte dei programmi sopracitati ? serve tanta potenza o potrebbe andare bene l'8400 ?

ho visto anche il Samsung 880Z5E, ma costa di più e offre meno dell'asus

avete soluzioni alternative da consigliarmi :stordita: ?

io al posto vostro andrei direttamente su asus n550jk .. si trova a meno di 900 (versione 8gb ram ..un po di piu' la 16 gb).. non sarà un ultrabook ma assicura ottima potenza in tutti gli ambiti (è meglio dell'asus n56jn). Ottima scheda video ( cuda puo' servire per rendering) e i7 4700hq.

Per l'autonomia , se si deve lavorare in università sicuramente troverete delle prese dove collegarlo , comunque supera le 3 ore e in risparmio penso si salga tranquillamente a 4 ore.

Mr.Evil
12-06-2014, 20:22
io al posto vostro andrei direttamente su asus n550jk .. si trova a meno di 900 (versione 8gb ram ..un po di piu' la 16 gb).. non sarà un ultrabook ma assicura ottima potenza in tutti gli ambiti (è meglio dell'asus n56jn). Ottima scheda video ( cuda puo' servire per rendering) e i7 4700hq.

Per l'autonomia , se si deve lavorare in università sicuramente troverete delle prese dove collegarlo , comunque supera le 3 ore e in risparmio penso si salga tranquillamente a 4 ore.
ecco questo non l'avevo proprio trovato, ti ringrazio!

ho dato un occhiata veloce su notebook check e la GTX 850M va il doppio della 840, sembra proprio il prodotto ideale, veramente niente male...

alonenero
12-06-2014, 21:09
ecco questo non l'avevo proprio trovato, ti ringrazio!

ho dato un occhiata veloce su notebook check e la GTX 850M va il doppio della 840, sembra proprio il prodotto ideale, veramente niente male...

si .. è tutta un altra storia .. va pure meglio della gtx 760m di generazione precedente , pur consumando meno