View Full Version : Netbook: Mille cose da fare prima di lasciarli morire.
Balthasar85
10-06-2014, 14:55
http://i62.tinypic.com/2gxqikm.jpg
I netbook fanno ormai parte da diverso tempo di tutte quelle cose classificate come "tecnologia vecchia" così come lo poteva essere un floppy o la musicassetta. Ma, a differenza di questi ultimi, i netbook nonostante i loro limiti, hanno ancora un senso nel nostro Mondo vuoi per la spiccata economicità vuoi per l'esigua richiesta energetica.
Qui in questa discussione vorrei rispondere alla domanda "cosa ci faccio con un netbook?" quindi, se avete idee o se utilizzate il vostro netbook in qualche modo che non sia il classico di "piccolo portatile" non avete che da rendermi partecipe. :D
CIAWA
Ne ho uno di un amico per le mani da qualche giorno, per sistemarglielo un po'.
Devo ammettere che, per una navigazione saltuaria stile tablet o per redigere qualche testo, fanno ancora il loro sporco lavoro. Tuttavia, già con facebook arrancano un po'...il processore, un Atom dual core, è scandalosamente lento e scalda veramente molto. Lontano anni luce dagli Atom Bay Trail attuali.
bio.hazard
10-06-2014, 18:17
visto che in genere sono fanless (e quindi silenziosi) e consumano poca corrente, si potrebbe usare come "muletto" per scaricare (connesso ad un hard disk di adeguate dimensioni, ovviamente)
Balthasar85
11-06-2014, 10:57
visto che in genere sono fanless (e quindi silenziosi) e consumano poca corrente, si potrebbe usare come "muletto" per scaricare (connesso ad un hard disk di adeguate dimensioni, ovviamente)
Pensato anch'io.. un tempo il muletto lo facevo fare ad un Pentium4 1.7Ghz.. solo di rumore e di energia risparmiata avrebbe senso, se poi è dotato anche di wake on lan siam a cavallo per tutti questi tipi di utilizzi. :D
[..] il processore, un Atom dual core, è scandalosamente lento e scalda veramente molto. Lontano anni luce dagli Atom Bay Trail attuali.
Beh, un N270 affiancato ad un 945GSE quanto vuoi che consumino? 12W? Certo in rapporto a quel che fa un Bay Trail consumano e scaldano tanto.. ma in ottica generale son quantitativi irrisori di energia. :read:
Io comunque pensavo a qualcosa tipo cloud casalingo. Se avrò tempo di provare la cosa stilerò una guida per la discussione. ;)
CIAWA
zio.luciano
12-06-2014, 09:44
L'argomento è interessante e il thread può diventare un punto di riferimento :)
I modi per riutilizzare un netbook sono molti; le prime idee che mi vengono in mente:
storage di rete casalingo e/o download station (con disco interno o esterno capiente)
firewall domestico (da valutare quale configurazione di rete sia adeguata alle esigenze)
HTPC di basse pretese (a seconda delle connessioni A/V a disposizione)
desktop replacement per "attività basilari" (con un monitor esterno, tastiera estesa e mouse si attrezza una postazione dignitosa)
macchina "da battaglia" on the road (per esempio: raccolta dati da centraline sparse o monitoraggi GPS o altro...)
Dall'esperienza con un Samsung N140, posso dire che sull'usabilità incidono parecchio il sistema operativo e il disco rigido; per ridare vigore a queste macchine un SSD (anche piccolo e non di ultimissima generazione) può essere una buona strada, oltre all'upgrade della RAM e una distribuzione Linux poco assetata di potenza (ce ne sono tante, io utilizzo LinuxMint al momento).
ho un netbook con display rotto,che dato il costo del ricambia,sarebbe da buttare, installato XBMC collegato tramite Hdmi alla tv e lo uso come mediacenter per vedere i filmati in streeming,unico neo l'accensione ,non si comanda col telecomando,ma col classico pulsantino.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.