PDA

View Full Version : Quale è meglio tra queste 2 schede video? CONSIGLIO VELOCE

dimano90
10-06-2014, 10:46
Ciao a tutti, sto per comprare una nuova scheda video per il mio pc. Ora sono indeciso tra 2 schede video, queste sono:

Sapphire R9 280

Asus R9 270x

Mi è stato detto che la sapphire sia migliore, però leggendo le caratteristiche vedo che la radeon r9 ha una velocità di processore più alta. Mi chiedo, quindi, perché mi è stato detto(da più utenti) che la prima sia meglio?

Inoltra, cos'è la "X" dopo il numero del prodotto? E' una cosa che ancora non mi è chiara.
Vi ringrazio per le risposte.

vittorio2
10-06-2014, 12:26
Il processore GPU della prima è superiore. X indica in genere un modello con overclock di fabbrica.

NightStalker
10-06-2014, 13:50
Ciao a tutti, sto per comprare una nuova scheda video per il mio pc. Ora sono indeciso tra 2 schede video, queste sono:

Sapphire R9 280

Asus R9 270x

Mi è stato detto che la sapphire sia migliore, però leggendo le caratteristiche vedo che la radeon r9 ha una velocità di processore più alta. Mi chiedo, quindi, perché mi è stato detto(da più utenti) che la prima sia meglio?

Inoltra, cos'è la "X" dopo il numero del prodotto? E' una cosa che ancora non mi è chiara.
Vi ringrazio per le risposte.

1) il regolamento proibisce linkare direttamente gli shop online

2) la 280 è migliore perché è un modello di fascia lievemente superiore

3) è risaputo che non puoi confrontare schede video di architetture processori diversi, semplicemente confrontando le frequenze di clock.
Per farti un esempio la HD 7770 ha 1 ghz di clock sul core, ma non vuol dire che sia veloce come la R9 280 che ne ha 'solo' 850-940 sul core.
Al contrario, va circa la metà, per altre N caratteristiche (bus dimezzato, numero di unità di calcolo, etc)

4) la X indica semplicemente una variante con frequenze + elevate di quel prodotto

dimano90
10-06-2014, 15:46
Ho provveduto subito a rimuovere i link, non era mia intenzione pubblicizzare nulla.

Siete stati tutti molto chiari, prenderò la 280. Grazie ancora, potete chiudere.