PDA

View Full Version : [SQL] piccolo Database aziendale

antoniodab
09-06-2014, 02:29
Ciao ragazzi, vorrei da voi un consiglio.
Devo creare un database di piccole dimensione, 3/4 tabelle e 3-4 triggers senza procedure e function.
L'hardware a disposizione è un vecchio pentium 4.
Vorrei utilizzarlo come server, installandovi xp o lubuntu, e collegare gli altri pc in lan.
Ora i quesiti sono due:
1)DBMS da utilizzare. Postgresql, oracle o mysql? O magari potete consigliarmi altro? Con oracle mi trovo più a mio agio, ma magari per quello che devo fare sarebbe più opportuno qualche altro db, non so.
2) client. Mi servirebbe un'interfaccia pulita e semplice da utilizzare per avere un GUI per l'inserimento dei record e la visualizzazione delle query create. Ho trovato squirrel, un applicativo java universale per tutti i dbms, ma vale lo stesso discorso di prima, se conoscete qualcosa di meglio che fa al caso mio sarebbe grandioso.

Vi ringrazio anticipatamente :)

Inviato dal mio Nexus 4

Daniels118
10-06-2014, 13:19
Considerando i requisiti direi che la scelta è del tutto indifferente, fossi in te sceglierei quello con cui hai maggiore familiarità.

malatodihardware
13-06-2014, 21:38
Se puoi avere tutto Microsoft userei SQL Server Express con Access come front-end

Z80Fan
14-06-2014, 01:40
Io ti direi di usare Postgre, che è un ottimo DBMS oltre a essere free/open.

Quello che è certo è: stai lontanissimo da MySQL.

demonbl@ck
17-06-2014, 23:18
Postgres tutta la vita.

Come tool di amministrazione sotto windows c'è pgAdmin 3 (che ti danno anche insieme all'installer del DB stesso), che sicuramente esisterà anche per linux.

E' spanne al di sopra di MySQL workbench che si incarta ogni 3 x 2.

Spartano ma pulito ed estremamente logico e intuitivo. ;)