PDA

View Full Version : Dati danneggiati HDD


LordAms
08-06-2014, 22:43
Salve a tutti,
l'anno scorso ho comprato un HDD da 1 Tb della WD.
Qualche mese fa l'ho collegato a un vecchio pc e ho trasferito alcuni file.

Tempo dopo ho scoperto che dall'hard disk era sparita una cartella, per un totale di 20 Gb di dati mancanti. In realtà la cartella è sparita solo su Linux, mentre se uso Windows c'è ma non posso aprirla ("Impossibile aprire la cartella: i dati potrebbero essere danneggiati" o qualcosa del genere).

Se provo ad aprire la cartella con il terminale di Linux, ottengo:
"bash: cd: Documenti: Errore di input/output".

Ho provato anche con alcuni programmi di recupero dati danneggiati, sia su Windows che su Linux, ma niente: la cartella sembra inesistente o inaccessibile.

Ho formulato un paio di ipotesi riguardo le cause di questo problema: forse ho staccato l'hard disk senza smontare la periferica e i dati si sono danneggiati? Oppure può essere un problema di compatibilità dato che ho collegato un USB 3 a un vecchio computer (di circa 10 anni fa)?

Non so più come fare per recuperare questi dati.. idee?

bio.hazard
09-06-2014, 09:46
Ho formulato un paio di ipotesi riguardo le cause di questo problema: forse ho staccato l'hard disk senza smontare la periferica e i dati si sono danneggiati?

questo può essere.

Oppure può essere un problema di compatibilità dato che ho collegato un USB 3 a un vecchio computer (di circa 10 anni fa)?

no, questo è improbabile.

Ho provato anche con alcuni programmi di recupero dati danneggiati, sia su Windows che su Linux, ma niente: la cartella sembra inesistente o inaccessibile.

Non so più come fare per recuperare questi dati.. idee?

se hai già provato con dei software per il recupero dei dati, l'unica soluzione sarebbe quella di affidarti a una ditta specializzata nel recupero dati, ma si tratta di un intervento particolarmente oneroso, quindi deve essere valutato in relazione al valore dei dati persi.

per i software, quali hai provato?

lo chiedo perchè a volte può succedere che i programmi gratuiti si rivelino poco efficaci, mentre quelli a pagamento, stranamente, riescono invece ad effettuare il recupero.

prova magari la versione trial di qualche programma a pagamento e vedi se identifica correttamente i dati da recuperare; se così fosse, potresti valutarne eventualmente l'acquisto.

LordAms
09-06-2014, 13:16
per i software, quali hai provato?

Grazie per la risposta; ho provato tesdisk su linux e DataRescue su Windows. Non ho ottenuto nessun risultato con entrambi, addirittura con testdisk non riesco ad aprire nemmeno le cartelle non danneggiate. Su internet questi due programmi vengono consigliati come i migliori gratuiti; conosci per caso qualche altro programma buono?

bio.hazard
09-06-2014, 14:19
potresti provare con Recuva e/o Photorec