PDA

View Full Version : Ultimo upgrade pc

volcom88
08-06-2014, 21:11
Ciao ragazzi! Eccomi qui a progettare l'ultimo upgrade del mio pc per averlo completamente nuovo! L'uso che faccio del pc è molto vario: gaming, programmi creazione siti internet, programmi ingegneristici, photoshop, ecc... Io avrei pensato ad una cosa del genere:

http://i61.tinypic.com/2d11c7m.jpg

Logicamente no overclock, ho la licenza windows e l'assemblaggio lo faccio io! Avevo pensato di lasciarmi l'ssd come ultimissimo upgrade (magari come regalo di Natale!), anche perché in questo momento in game subisco il collo di bottiglia del processore e i 4 Gb di ram... Che ne dite?

Budget: non superare i 450 con le spese di spedizione

Ciao ciao

celsius100
08-06-2014, 23:31
Ciao
solitametne a cosa giochi, a che risoluzione e con quali filtri di qualità? terersti la tua vga ancora?
fai overclock?

volcom88
09-06-2014, 07:26
Per ora la scheda video la tengo anche perché non ho problemi a giocare a dettagli medi o alti (a seconda dei giochi). L'overclock non mi interessa.

Kommodore64
09-06-2014, 13:31
Ciao.
Io terrei il tuo dissipatore che già possiedi (Arctic Freezer 13 CO), ma se si vuole cambiare per forza con un altro dissipatore, il CM 412S lo trovo ottimo per CPU a default, VEDI QUI (http://uk.hardware.info/reviews/3960/17/33-cpu-cooler-group-test-cool-quiet-and-both-conclusion).
Invece per il processore potresti considerare anche di andare sul 4590 (166€), che và poco meno ma ha un miglior rapporto prestazione/costo, anche se in generale il migliore sotto questo punto di vista (rimanedo su CPU INTEL) è il 4460 (148€), che ha però un minor turbo boost, ma visto la scheda video che possiedi, reputo che questa soluzione possa essere un ottimo abbinamento.
Per quanto riguarda la scheda madre se non si discosta molto il prezzo, potresti andare su una ASUS PRO (87€) o una GIGABYTE D3H (85€), ma anche una ASROCK Performance (85€), tutte ovviamente H97.

volcom88
09-06-2014, 13:56
Grazie per la risposta! Per il processore capisco il tuo discorso ma vorrei optare comunque per il 4690 anche perché più avanti la scheda video la sostituirò sicuramente mentre il processore dovrà resistere a lungo, quindi visto che il budget c'è preferirei prendere quello! Mi hai messo il dubbio sulla scheda madre: sul sito dove farò l'ordine c'è ASUS H97-PRO a 90€, ne vale la pena? Quali differenze di temperature ci potrebbero essere se riutilizzassi il mio dissipatore o se acquistassi il 412S?

Ps. ce anche la MSI H97 GAMING 3 a 95€...

Kommodore64
09-06-2014, 15:04
OK per il processore, era solo per farti risparmiare un pò (circa 20€ se non erro), ma ovviamente il 4690 va benissimo, ma diciamo che in ambito gaming la differenza con il 4590 è minima.
Per il dissipatore ti consiglierei di lasciare quello che hai, visto che è ottimo (ti ha dato qualche problema?), soprattutto perchè non potrai/dovrai fare overlock.
Ti ho nominato il CM 412S solo perchè parlavi di cambiarlo, quindi ti ho messo quello che considero sia il (tra i) migliore in questa fascia di prezzo per processori a default (silenzioso e fresco).
Invece per la scheda madre la differenza tra queste H97 sono le piccole cose, tipo più conettori fan possibili o più fasi di alimentazione possibli ... ecc.
Quindi le schede madri H97 sono tutte valide, devi solo vedere le diverse features che potrebbero esserti utili.
Quelle che ti ho nominato io, secondo me, sono quelle che hanno un miglior equilibrio tra prezzo e caratteristiche ma senza esagerare (anche la MSI G43).
Poi avviamente ce ne sono altre con un prezzo maggiore come la MSI nominata da te o la ASROCK H97 Killer oppure a prezzi minori cone la Gigabyte HD3 o la ASUS Plus (inserita da te).

volcom88
09-06-2014, 15:30
Alla fine:

http://i61.tinypic.com/2gxe05j.jpg

Ho cambiato ram avevo scelto quelle con cas 11, mentre queste hanno 9...

Per il dissipatore ti spiego: non ho avuto nessun problema, ma l'avevo acquistato per il vecchio case (molto più piccolo di quello attuale) quindi volevo prenderne uno con una ventola più grande e questo che ho l'avevo scelto perché poteva essere montato senza smontare la mb. "Credo" che questo con la placca posteriore sia più resistente... Se ho scritto cavolate correggimi pure anche perché è l'ultimo dubbio rimasto!

Ciao ciao

Kommodore64
09-06-2014, 15:49
Hai fatto bene a camiare le RAM con quelle a latenza minore.
Il CM 412S è più ingombrante (alto 160mm) del AF 13 CO, dovresti solo vedere se entra nel tuo case, ma se hai lo Zalman Z9 non dovrebbero esserci problemi.
Secondo me il dissi AF 13 CO è ottimo e lo terrei, ma se lo vuoi cambiare con un'altro non molto costoso il 412S è la scelta giusta.

celsius100
09-06-2014, 18:49
farei un paio di cambi:
Dissipatore Cpu Zalman CNPS 10X Performa 754,940,775 939,1150/55/56,AM2,AM2+,1366,AM3 [CNPS10X PERFORM]
è più silenzioso del 412S e costa meno

Cpu 1150 Intel Core i5-4460 3.20GHz 6MB 95W Box SR1QK [BX80646I54460]
tutti questi I5 vanno uguale, con scarti dell'1-2% questo nn faeccezione e costa meno

se è un pc da gaming x il 90% del tempo

Dissipatore Cpu Zalman CNPS 10X Performa 754,940,775 939,1150/55/56,AM2,AM2+,1366,AM3 [CNPS10X PERFORM]

Cpu AMD FX-8350 8-Core 4.0GHz AM3+ 16MB Cache 125W retail [FD8350FRHKBOX]
se ci lavori hai prestazioni paragonabili ad un I7 praticamente
anceh in gaming se la cava bene

Scheda Madre Asus AM3+ M5A97 EVO R2.0 (GBL/R/F/DDRIII) [90-MIBJJ0-G0EAY0MZ]

se è un pc che deve avere migliori prestazioni in ambito lavorativo

Kommodore64
10-06-2014, 11:09
farei un paio di cambi:
è più silenzioso del 412S e costa meno

Sei sicuro che sia più silenzioso del CM 412S?

In QUESTO TEST (http://uk.hardware.info/reviews/3960/10/33-cpu-cooler-group-test-cool-quiet-and-both-test-results-noise-levels) si vede chiaramente che il CM 412S è più silenzioso dei dissipatori Zalman CNPS12X e CNPS14X, ma anche dei più blasonati e performanti Noctua NH-C14 e NH-D14.
Mentre QUI (http://www.hardwaresecrets.com/article/Zalman-CNPS10X-Performa-CPU-Cooler-Review/1065/6) o QUI (http://www.tweaktown.com/reviews/3199/zalman_cnps10x_performa_cpu_cooler/index6.html) o QUI (http://www.frostytech.com/articleview.cfm?articleid=2498&page=3) delle review dello Zalman CNPS 10X Performa.

celsius100
10-06-2014, 14:41
ho scritto di fretta, intendevo dire che spendendo meno ci sono dissipatori più adatti, il 412S è più dedicato a chi vuol fare oc che nn solo a rinfrescare e tenere bassa la rumorosità
detto ciò cmq si ho sentito personalmente un paio di 412S ed un 10X perf e devo dire ceh a livello acustico sono uguali
(x i test, si li avevo gia visto, ma quelli in cui 10x ext è piu silenzioso del 10x perf nn sono test tanto affidabili) frostytech è uno dei siti che guardo piu spesso in questi casi, altri con un'ottima recuptazione è guru 3D
http://www.guru3d.com/articles_pages/cpu_cooler_roundup_2013_q1_review,9.html
questi dati fra il 412S ed il D14 mi tornano (10db fra i due invece no) anche loro testati pesonalmente a orecchio :)
detto questo il 412S è ottimo, ma io di solito in questi casi propendo verso una spesa più bassa

Kommodore64
10-06-2014, 15:18
Aspetta però, anche io mi affido a JonnyGURU o a Guru3D, però anche QUESTO SITO (http://uk.hardware.info/reviews/3960/17/33-cpu-cooler-group-test-cool-quiet-and-both-conclusion) è molto affidabile.
Comunque lasciando stare i vari test, che ho linkato solo per far vedere che il CM 412S non è meno silenzioso ... anzi, il 412S appunto lo reputo uno dei migliori dissipatori che ci sono in circolazione, perchè è tra i più silenziosi e freschi a questo prezzo (30€ circa).
Se si deve trovare un diffetto è l'altezza (160mm).
Mentre se si vuole risparmiare c'è anche il CM 212 EVO che aveva messo lui, ed è solamente poco meno performante del 412S.
Anche lo ZALMAN nominato da te non è male, ma molto dipende da dove si compra (in un altro sito sta a 35€).
Quindi sono d'accordo anche io al risparmio, ma primo dipende da dove si compra e secondo anche quanto è la differenza.
Ad esempio se sono 5€ circa non è molta differenza, ma sarà solamente lui a decidere, noi possiamo solo consigliargli delle alternative.
A dirla tutta io terrei l'AF 13 CO.

volcom88
10-06-2014, 16:53
Ragazzi grazie per i consigli! Alla fine ho fatto cosi:

- ASUS H97-PRO
- Intel Core i5-4690
- G.Skill 8GB DDR3-1600
- Western Digital Caviar Blue 1T 7200rpm SATA 6Gb/s 64MB
- Cooler Master Hyper 412S

Alla prossima!

celsius100
10-06-2014, 21:34
Ragazzi grazie per i consigli! Alla fine ho fatto cosi:

- ASUS H97-PRO
- Intel Core i5-4690
- G.Skill 8GB DDR3-1600
- Western Digital Caviar Blue 1T 7200rpm SATA 6Gb/s 64MB
- Cooler Master Hyper 412S

Alla prossima!

xkè il 4690? se fai gaming buttati sul 4460 che tanto va uguale e di nn risparmi solo qualche centesimo
se più ci lavori buttati sull'FX 8350 che va quanto l'I7

Aspetta però, anche io mi affido a JonnyGURU o a Guru3D, però anche QUESTO SITO (http://uk.hardware.info/reviews/3960/17/33-cpu-cooler-group-test-cool-quiet-and-both-conclusion) è molto affidabile.
Comunque lasciando stare i vari test, che ho linkato solo per far vedere che il CM 412S non è meno silenzioso ... anzi, il 412S appunto lo reputo uno dei migliori dissipatori che ci sono in circolazione, perchè è tra i più silenziosi e freschi a questo prezzo (30€ circa).
Se si deve trovare un diffetto è l'altezza (160mm).
Mentre se si vuole risparmiare c'è anche il CM 212 EVO che aveva messo lui, ed è solamente poco meno performante del 412S.
Anche lo ZALMAN nominato da te non è male, ma molto dipende da dove si compra (in un altro sito sta a 35€).
Quindi sono d'accordo anche io al risparmio, ma primo dipende da dove si compra e secondo anche quanto è la differenza.
Ad esempio se sono 5€ circa non è molta differenza, ma sarà solamente lui a decidere, noi possiamo solo consigliargli delle alternative.
A dirla tutta io terrei l'AF 13 CO.

in realtà nn ho messo i prezzi, il 10X lo trovavo a 22 euro :D
cmq nn metto in dubbio che hardware.info nn sia affidabile
però due cose nn tornano, tutto il disstacco che cè fra il 412S ed il D14, nn cè, almeno nn al mio orecchio
secodno quei valori presi a 10cm di distanza mi sembrano un po troppo bassi i valori nuemrici di decibel puri, 20 decibel nn sono praticamente distibguibili dal normale rumore di fondo che cè in qualunque abitazione
detto questo x me il 412S è ottimo, a meno il 10X perf va benissimo
l'arctc pure :D

Kommodore64
11-06-2014, 00:24
Alla prossima!
Allora buon acquisto :).

in realtà nn ho messo i prezzi, il 10X lo trovavo a 22 euro :D
cmq nn metto in dubbio che hardware.info nn sia affidabile
però due cose nn tornano, tutto il disstacco che cè fra il 412S ed il D14, nn cè, almeno nn al mio orecchio
secodno quei valori presi a 10cm di distanza mi sembrano un po troppo bassi i valori nuemrici di decibel puri, 20 decibel nn sono praticamente distibguibili dal normale rumore di fondo che cè in qualunque abitazione
detto questo x me il 412S è ottimo, a meno il 10X perf va benissimo
l'arctc pure :D
Si lo sò, li dove facevi riferimento tu il CM 412S sta a 31€ e lo Zalman CNPS 10X Performa a 23€, mentre dove facevo riferimento io il 412S sta a 33€ mentre lo Zalman a 35€, invece dove faceva riferimento lui c'era solo il 412S a 30€, quindi come dicevo dipende molto anche dallo store.
Guarda quello è un articolo che ho letto molto tempo fà e sono recenziti 33 dissipatori, volendo potrei rispulciarmelo per dirti i dettagli.

celsius100
11-06-2014, 16:34
guarda mi riferisco al fatto ceh 20db a distanza cosi poco ravvicinata, x me sono davvero troppo pochi, io che sto scrivendo ora sulla tastiera farò 40db, x questo mi sembra più realistico lo scenario a cui è arrivata la rece di guru3d dove in idle cmq tutti stanno sopra i 30db, a 75cm di distanza

Kommodore64
11-06-2014, 17:06
Dipende tutto dal tipo di test, da come viene effettuato e tutto il resto.
Ogni test è diverso dall'altro, questo è l'introduzione e i macchinari usati nella review (http://uk.hardware.info/reviews/3960/2/33-cpu-cooler-group-test-cool-quiet-and-both-how-we-test).
Poi ognuno ha la sua idea.
Però io la chiudo qui altrimenti si va troppo fuori tema :).

celsius100
11-06-2014, 17:45
Dipende tutto dal tipo di test, da come viene effettuato e tutto il resto.
Ogni test è diverso dall'altro, questo è l'introduzione e i macchinari usati nella review (http://uk.hardware.info/reviews/3960/2/33-cpu-cooler-group-test-cool-quiet-and-both-how-we-test).
Poi ognuno ha la sua idea.
Però io la chiudo qui altrimenti si va troppo fuori tema :).
si si lo sò, cmq x me rimangono dei decibile troppo bassi x essere rilevati, rispetto a tutti gli altri test che ho visto in giro e anche rispetto alla fisica che conosco io (qualcosa su effetto doppler, risonanza, acustica, avendo dato qualche esame di fisica all'uni mi è rimasto in mente :D )

volcom88
29-06-2014, 18:12
Eccomi qui per ringraziarvi di nuovo dei consigli e per condividere sia il risultato che alcuni dubbi riguardo il mio nuovo "pargolo":

http://i58.tinypic.com/14ul6bo.jpg

Divido le osservazioni in tre parti:

1) Vantaggi: finalmente posso testimoniare cosa vuol dire essere "cpu limited", sono passato da una media di 40 fps in f1 2013 a dettagli medi ad una media di 120 fps a dettagli alti oppure ad una media di 59 con tutto ad ultra!!! :p Ricordo che non ho cambiato scheda video!

2) Dubbi: visto che non sono il massimo esperto di assemblaggi volevo farvi alcune domande:

A) Mi ritrovo a non poter utilizzare tutta la ram:

http://i60.tinypic.com/24312xl.jpg

Di primo impulso pensavo fosse la ram utilizzata dalla scheda video integrata, cosi ho deciso di disabilitarla utilizzando il pulsante presente sulla MB ma non è cambiato nulla...

B) Connettori sata: la mia scheda madre ne ha 4 sata 3 ed ha anche il sata express, io ho attaccato tutto nei sata classici no express. Ho sbagliato?

c) Le temperature:

http://i60.tinypic.com/2vkeu52.jpg

Le temperature della MB mi hanno un po spaventato... Allora le ho controllate dal bios e siamo sui 35°...

3) Problemi: Dopo tre giorni è uscito il primo bsod:

http://i59.tinypic.com/rk60jm.jpg

Credo (vedendo il report) sia un problema dei driver video, ma ho installato gli ultimi disponibili non beta... Secondo voi che dovrei fare?

Scusatemi se mi sono dilungato molto ma spero possa essere utile anche ad altri!

Ciao ciao

volcom88
30-06-2014, 19:43
Up!

celsius100
30-06-2014, 23:23
hai fatto bene col sata
allora x il bsod quando è successo?
cmq i driver li hai aggiornati o reinstallati da zero?

volcom88
01-07-2014, 07:33
Il bsod è successo mentre vedevo un video su youtube... Dopo aver istallato windows ho istallato i driver amd scaricandoli e non li ho aggiornati (ho l'ultima versione disponibile).

Kommodore64
01-07-2014, 15:17
1) Ottimo assemblato, anche la tua testimonianza :).
2)___(A) Devi disabilitare da BIOS la iGPU perchè riserva parte di RAM ad essa.
2)___(B) Va bene con i SATA, solo in caso in cui hai un SSD mettilo nel SATA EXPRESS.
2)___(C) Si, sono strane quelle temperature, hai provato un altro software come core temp?
3) Potrebbe essere o un problema di driver o di memoria (RAM-VIDEO). Prova a disinstallare i driver con una utility come Driver Fusion e reinstallali nuovamente.
Comunque io ho dovuto rinunciare a Catalyst, installando solamente i driver, perchè mi andava in conflitto con un programma che "gestisce" il mio processore con conseguenti BSOD.
Quindi come ultima prova installa solamente i driver.

volcom88
01-07-2014, 19:07
Dopo il secondo bsod ho deciso di tornare a windows 7 (l'8 non mi ha convinto), ora vediamo se si ripresenta il problema.

Mentre installavo i driver ho avuto questo problema (mai una volta che va tutto liscio :muro: ): AMDA00 INTERFACE driver non trovati. Leggendo in giro dovrebbe installarsi con i driver Asus Probe II ma installandolo il problema persiste... Credo che rimarrò cosi vedendo se ciò porta a bsof ma speriamo di no!

celsius100
03-07-2014, 21:11
il AMDA00 INTERFACE nn dovrebbee esser la causa del bsod, e noto su alcune shcede asus h/z87, ma nn dovrebbe dare quei fastidi
facci sapere cmq come va con win 7

volcom88
03-07-2014, 22:27
Allora ho due aggiornamenti:

1) Ho risolto il problema del driver AMDA00 INTERFACE: ho riformattato staccando l'hard disk secondario e riattaccandolo solo dopo aver installato tutti i driver, cosi l'errore non si è ripresentato...

2) Un giorno dopo la formattazione si è ripresentato lo stesso bsof. Ho testato le ram e hd ma niente, allora ho deciso di installare i driver beta senza il catalyst come suggeritomi da Kommodore64, ora vediamo come va...

alex27riva
03-07-2014, 22:44
Anche il mio pc soffre dwgli stessi BSOD, sono i driver AMD che fanno schifo...

celsius100
04-07-2014, 00:51
Allora ho due aggiornamenti:

1) Ho risolto il problema del driver AMDA00 INTERFACE: ho riformattato staccando l'hard disk secondario e riattaccandolo solo dopo aver installato tutti i driver, cosi l'errore non si è ripresentato...

2) Un giorno dopo la formattazione si è ripresentato lo stesso bsof. Ho testato le ram e hd ma niente, allora ho deciso di installare i driver beta senza il catalyst come suggeritomi da Kommodore64, ora vediamo come va...

la soluzione senza il catalyst potrebbe funzioanre, però avrei messo dei driver whql, cmq vediamo un pò come va

volcom88
04-07-2014, 08:45
Si ci avevo pensato infatti ho già pronti questi: 13-12_win7_win8_64_dd_ccc_whql

Ps: leggendo in giro credo che questi bsod siano causati da qualche player di chrome o firefox, infatti non ho mai avuto crash in game ma solo su facebook (principalmente) o youtube...Alcuni dicono di aver risolto con la beta che ho installato anch'io altri sono tornati alla versione 13 (chi .12 chi .2).

Credo che per due giorni non toccherò nulla, poi proverò a reinstallare i beta 14.6 con il catalyst. Si accettano consigli!

alex27riva
04-07-2014, 14:43
Quoto, anche a me ha sempre crashato su chrome e mai sui giochi...
Alcuni dicono che è un problema di raffreddamento, ma la mia VGA quando gioco a BF4 raggiunge i 75°C e non ha mai crashato...

volcom88
04-07-2014, 15:05
Non credo sia un problema di raffreddamento ma di incompatibilità dei driver AMD con qualche Flashplayer incorporato nei browser... Guarda caso tutti i crash li ho avuti durante la riproduzione di video.

Comunque non siamo gli unici, butta un occhio qui: http://forums.amd.com/game/messageview.cfm?catid=454&threadid=172136

Sto continuando a testare i driver 14.6 beta senza il catalyst e "per ora" non mi hanno dato problemi...

Ps: se vuoi aiutarmi prova ad installare anche tu i 14.6 ma con il catalyst cosi vediamo di capire se il problema è il programma o la versione dei driver...

Kommodore64
05-07-2014, 12:08
Sono d'accordo con te, diciamo che i driver AMD non sono dei migliori, anche per esperienza personale, infatti con NVIDIA non ho mai avuto un problema mentre con AMD attualmente ne ho qualcuno (sia con il problema BSOD sopracitato ma anche con alcune vecchie versioni di Photoshop).
Però sono curioso di capire se anche questa volta così facendo si elimina/riduce il problema.
Mi raccomando tienici aggiornati.

volcom88
08-07-2014, 11:25
Aggiornamento: siamo al quinto giorno da quando ho installato i driver 14.6 beta senza catalyst e da allora il problema dei bsod non si è più ripresentato... Ora rimane da capire la causa:

1) Fortuna;
2) Catalyst;
3) Novità driver 14.6 beta.

Per cercare di ridurre al minimo la probabilità della prima causa rimarrò con questa configurazione per un altro po...

Successivamente (visto che le funzione del catalyst mi sono utili) riproverò ad reinstallare i 14.6 con il catalyst sperando che la causa 2 non sia la vera responsabile del problema (ma la vedo dura)...

Kommodore64
08-07-2014, 11:39
Nel mio caso particolare era Catalyst, provato più e più volte ma andava in conflitto con un altro programma, quindi ho dovuto rinunicare a tutte le sue funzionalità.
Se fossi in te (come avevo fatto io) proverei ad installare gli stessi driver con Catalyst, così da constatare da subito se è questa la vera causa del BSOD.

volcom88
08-07-2014, 13:05
Hai ragione anche tu!

Ho disinstallato tutto (utilizzando questa guida: http://www.tomshw.it/forum/schede-video/275270-guida-pulizia-completa-del-software-driver-ati-amd-per-le-schede-grafiche.html) e ho reinstallato i driver 14.6 beta cosi:

http://i57.tinypic.com/qs8940.jpg

Ora vediamo come va...

volcom88
18-07-2014, 13:58
Aggiornamento: dopo più di una settimana che ho installato i driver beta 14.6 il problema dei bluescreen non si è più ripresentato (ho installato anche il catalyst). Ora sono usciti i driver 14.7 ma credo di lasciare questi visto che non mi danno problemi.

Spero che la ricerca alle cause del problema sia terminata! Grazie per il supporto e spero possa tornare utile.

Ciao ciao

alex27riva
18-07-2014, 17:58
Grazie per il feedback, io ho ancora i 14.4 e l'altro giorno mi ha crashato 2 volte...

volcom88
18-07-2014, 18:53
Prova (pulendo bene i precedenti) i 14.7 e facci sapere! :D

Kommodore64
19-07-2014, 12:28
Spero che la ricerca alle cause del problema sia terminata! Grazie per il supporto e spero possa tornare utile.
Grazia a te per la tua testimonianza che sarà sicuramente utile ad altri.